attenzione, farmaci per dermatite atopica indagati per cancerogenita'

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

attenzione, farmaci per dermatite atopica indagati per cancerogenita'

Messaggio da laste » mer ago 25, 2010 2:35 pm

Riporto questo articolo trovato in rete perche' non so se posso riportare quello di altroconsumo (io sono abbonata e non so se e' visibile ai non abbonati)

http://paoblog.wordpress.com/2010/08/19 ... ic-elidel/

Altri dieci episodi di cancro nei bambini e nei ragazzi in cura con l’unguento a base di tacrolimus Protopic e la crema a base di pimecrolimus Elidel, farmaci indicati nel trattamento della dermatite atopica.
I dati dell’agenzia americana
L’Fda – l’agenzia statunitense del farmaco – ha infatti riaggiornato i dati di un precedente studio condotto nel quinquennio compreso tra gennaio 2004 e gennaio 2009 su bambini e ragazzi da zero a 16 anni.
Risultati allarmante: ai 71 casi di infezione (di cui 43 alla pelle) e dei 46 casi di cancro (linfomi, leucemie e cancro alla pelle), si sono aggiunti dieci nuovi casi di tumore tra gennaio 2009 e febbraio 2010.


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio ago 26, 2010 12:22 am

Dio santo!!!! E questo è solo quello che si sa, ma i bambini con la dermatite sono tantissimi!
Io non conosco questi farmaci {per fortuna!!!}, ma mi domando sinceramente che roba sia per riuscire a procurare danni di questo tipo!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » gio ago 26, 2010 9:28 am

Allucinante!!!
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » gio ago 26, 2010 9:50 am

comunque è da un po' che si diceva che questi due farmaci fossero cancerogeni, l'avevo già letto nel web tempo fa...

poveri ragazzi, è terribile!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer set 01, 2010 4:40 pm

scusami ma questi rischi sono noti da moltissimo tempo e simili unguenti sono prescritti ad adulti dopo un'attenta valutazione rischi - benefici.
non l'ho mai sentito che in Italia si prescrivono - facilmente o meno - sui bimbi. almeno così mi ha detto la dermatologa di mia figlia nel 2008.
Rispondi