Problemi del sonno in coincidenza dell'inizio dello svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lore.cl
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 15, 2010 12:15 am

Problemi del sonno in coincidenza dell'inizio dello svezzamento

Messaggio da lore.cl » ven ago 20, 2010 2:39 pm

Ciao a Tutte!!
Vorrei chiedere un grande aiuto: mio figlio Leonardo di 7 mesi e mezzo, dal quinto mese ha iniziato lo svezzamento con successo, mangia praticamente tutto e in buona quantità, però proprio da 2 mesi e mezzo ha iniziato ad avere un sonno notturno disturbato, con pianti forti MENTRE DORME, a volte talmente inconsolabili che sono costretta a svegliarlo, e lui piange lo stesso perchè (giustamente) l'ho svegliato nel cuore della notte.
Ne avevo parlato con la mia pediatra e mi ha detto che può capitare, minimizzando che prima o poi passerà...
Adesso siamo al punto che piange come un disperato ogni ora, ora e mezza, ma inizia anche ad avere difficoltà nei riposi durante il giorno!!!
Quando di notte piange e lo prendo in braccio, ultimamente coincide anche a forti emissioni di aria intestinale. Pensando che sia appunto l'intestino e che forse nelle pappe di pranzo e cena gli metto troppa verdura, ho ridotto le quantità da 2/3 giorni, ma non vedo alcun miglioramento.
Tra l'altro, in episodi in cui piangeva per tanto dolore ,gli ho dato della Tachipirina ma è stato come non avergliela somministrata!!!
Sono disperata a vederlo così piangere, e da così tanto tempo (2 mesi e mezzo!!)) lui si calma un po' solo dopo avergli dato la tisana della notte (camomilla, melissa, tiglio) ma poi il dolore riprende.
Leonardo ha un fratello gemello, Riccardo, non mangione come lui (anzi, ha la bocca a fessura del bancomat talmente la tiene chiusa!!) ma non ha minimamente questi problemi: dorme divinamente, tranne quando è svegliato dalle urla mostruose di Leo !!! Così molto spesso ci troviamo a correre per la casa a riaddormentare ben 2 cuccioli ...
Chiedo a Voi consiglio perchè sono stufa che la mia pediatra minimizzi sempre... io mi preoccupo per il sonno e per la salute di mio figlio che non riposa.
Vi ringrazio in anticipo.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ago 20, 2010 2:41 pm

Cosa mangia esattamente?

Che latte prende?
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven ago 20, 2010 2:42 pm

in effetti sarei preoccupata anche io......non conosci nessuno che ti possa indicare un bravo pediatra, anche a pagamento?
mi spiace non esserti piu' utile di cosi'.....
lore.cl
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 15, 2010 12:15 am

Messaggio da lore.cl » ven ago 20, 2010 2:48 pm

Latte Plasmon con biscotto a colazione e merenda, pranzo e cena, pappe con base di verdure (quelle di stagione fresche perchè mio padre ha l'orto), con omo carne (gli piacciono tutte) oppure formaggi o anche pesce. Anche la carne fresca.
Piatti di 250 grammi in media.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ago 20, 2010 2:51 pm

Hai provato ad eliminare qualche categoria di alimenti per alcuni giorni e vedere se cambia qualcosa? Che ne so, verdure di un certo tipo, glutine, formaggi...?

Plasmon 1 o 2? Nel caso, il passaggio al 2 è stato fatto in concomitanza con l'inizio dello svezzamento?
ilfo

Messaggio da ilfo » ven ago 20, 2010 2:51 pm

non me ne intendo, ma magari eliminare intanto il biscotto, se ha mal di pancia forse non aiuta. Ma non è che è allergico (come si dice?) a qualche cibo?non esistono dei test da fare?
visto che non ti so aiutare ti lascio un :abbraccio:
lore.cl
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 15, 2010 12:15 am

Messaggio da lore.cl » ven ago 20, 2010 2:56 pm

Latte 2 iniziato proprio con lo svezzamento.
Si ho provato alternando le verdure ( un giorno solo zucchine, un giorno solo carote e via così ) ma non ho visto alcuna differenza.
Ho provato a dare anche la pasta sperando nell'effetto calmante della pasta ma sia lui che il fratellino non hanno ancora denti e non gradiscono le pappe granulose.
Non penso sia il biscotto perchè glielo davo già prima e non dava di questi problemi !!
lore.cl
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 15, 2010 12:15 am

Messaggio da lore.cl » ven ago 20, 2010 2:58 pm

Ma per le intolleranze ai cibi (non ne so molto anzi nulla!!) non ci sono effetti collaterali più drastici?? Tipo diarrea e vomito ?? Lui non ha di queste reazioni.
Rispondi