Cultura cinese

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven ago 20, 2010 11:46 am

nene70 ha scritto:non è che africano è sinonimo di infibulazione,eh?
comunque è una bimba sana,felice,sorridente..
è andata via con la nonna serena..
certo, per ME non è nemmeno pensabile, sto male quando sono al lavoro, ma sono altre culture, altri pensieri,altri modi di vivere.
ohi, lo so..ma è cultura anche questo..non era una critica, era un appunto..


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven ago 20, 2010 11:47 am

Lupina ha scritto:Onestamente mi costerebbe molto farlo.
Ma per capire dovrei provare a vivere lontana migliaia di chilometri dalla mia terra natia, e confrontarmi con una cultura ai miei occhi bizzarra e per certi versi insensata, come può sembrare quella italiana agli occhi di un orientale.
quoto
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven ago 20, 2010 12:14 pm

Gwen ha scritto:A Roma siamo messi nella stessa maniera. Lo so perchè ho una casa nel bel mezzo di China Town e i vicini della porta accanto sono cinesissimi.
A parte avere negozi e persino chiese esclusivamente loro se scendi per strada vedi più cinesi che italiani.
Non che la cosa mi crei qualche problema, perchè sono dei lavoratori e non danno alcun fastidio.
E li preferisco di gran lunga alle bande che circolavano prima in quella zona. Molti si lamentano perchè prendono possesso di una zona al centro di Roma ma invece secondo me sono pure un esempio di perfetta integrazione.
Sento bambini cinesi che parlano romanesco ma anche cinese contemporaneamente e vanno a scuola italiana pur andando in Chiesa cinese.
Non credo che integrarsi debba far necessariamente venir meno l'attaccamento alle proprie origini.


Pizzicata! :cisssss:


Ma ci vivi?
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ago 20, 2010 12:16 pm

claudia ha scritto:Pizzicata! :cisssss:


Ma ci vivi?
Non più, ci ho vissuto, ma la casa la ho ancora.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven ago 20, 2010 12:17 pm

Gabry ha scritto:Dici? io credo che loro la vivano diversamente, hanno delle famiglie allargate come le nostre 50 anni fa, dove la nonna o la zia sono dei perfetti sostituti delle mamme. Magari per loro è normale. Azzardo un giudizio però, perché in effetti bisognerebbe chiedere a loro
Non so Gabry, anche le balie di tanti anni fa scendevano dalle campgne e lasciavano i loro piccoli nelle famiglie "grandi" ma il dispiacere era tanto (ne conoscevo un paio)
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven ago 20, 2010 12:19 pm

claudia ha scritto:Non so Gabry, anche le balie di tanti anni fa scendevano dalle campgne e lasciavano i loro piccoli nelle famiglie "grandi" ma il dispiacere era tanto (ne conoscevo un paio)


io non credo che le madri siano felici di questa situazione, ma sono cose che davvero sono fuori dalla mia portata mentale.
non posso capire cio' che non ho mai vissuto.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ago 20, 2010 1:23 pm

Io credo che per certe culture sia più importante la propria gente e il proprio mondo rispetto alla propria famiglia, intesa come la intendiamo noi.
Quindi credo che ritengano anche logico e giusto che i propri figli crescano in un ambiente più consono alla loro cultura piuttosto che in famiglia dove però rimangono troppo lontani dal loro mondo.
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » sab ago 21, 2010 5:18 pm

...non potrei fare la sua stessa scelta,ma capisco che le nostre sono due culture molto diverse...forse la sua è stata una scelta molto difficile e ragionata ...chi ci dice che in fondo non ne soffra ,ma che pensi sia la cosa migliore per sua figlia?....
Rispondi