possibile che il latte materno non sia abbastanza nutriente?

Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

possibile che il latte materno non sia abbastanza nutriente?

Messaggio da Micaela77 » gio giu 10, 2010 11:17 am

Vi scrivo per riportarvi il problema che ha la moglie di mio cugino che ha partorito poco più di una decina di giorni fa.
La bimba alla nascita (parto cesareo) pesava intorno ai 3.300 Kg e fin qui tutto ok.
Il calo fisiologico è stato, a detta dei medici, considerevole (è arrivata a pesare sui 2.900)... ci si aspettava che il recupero cominciasse dopo 3 o 4 gg dalla nascita, ma così non è proprio stato...
Ora la bimba cresce... ma troppo lentamente (sempre a detta dei medici), nell'ultima settimana è cresciuta 30g.
Sapete quale è stata la soluzione dei suddetti medici: dare delle aggiunte, se non addirittura, di sostituire proprio il latte materno perchè poco nutriente!!!!

La bimba si attacca al seno serena e tranquilla, ciuccia parecchio e dorme placidamente (quindi si sazia!).
MA PERCHE' DARE QUESTI CONSIGLI?
PERCHE' NON AIUTARE LA MAMMA A RISOLVERE IL "PROBLEMA" SOLTANTO CON IL PROPRIO LATTE????
Aiutatemi a capire ed eventualmetne a dare dei consigli alla mamma.


katialuca

Messaggio da katialuca » gio giu 10, 2010 11:18 am

Certi medici per me sono pagati dalle case produttrici di latte artificiale per boicottare l'allattamente al seno.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio giu 10, 2010 11:20 am

Ah... ho dimenticato di dire, che sempre questa mamma ha allattato la prima figlia in maniera abbondante fino ai 10 mesi...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio giu 10, 2010 11:20 am

perchè si fa prima a dire "dalle l'aggiunta" che sostenerla nell'allattamento.
Perchè non vogliono prendersi responsabilità
Perchè c'è ancora la mentalità sbagliata.

Tu, se puoi, dille di non mollare. Di continuare ad allattare a richiesta. Se la bimba è tranquilla va tutto bene, lei sta bene.
E dille di passare su NoiMamme :-)

Che gente...

Comunque ci sono bimbi che crescono meno delle tabelle di crescita, semplicemente perchè sono più minuti.. non tutti diventano dei cicciobelli, ma non per questo stanno male...

mah...
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio giu 10, 2010 11:21 am

katialuca ha scritto:Certi medici per me sono pagati dalle case produttrici di latte artificiale per boicottare l'allattamente al seno.
Infatti!
Ma proprio per questo, quali possono essere i consigli che posso darle?
Lenina... se ci sei, batti un colpo, please!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio giu 10, 2010 11:22 am

Il calo mi sembra perfettamente in linea con la percentuale stabilita, che comunque è frutto di una convenzione stabilita e non tiene conto del singolo bambino.
3 o 4 giorni per recuperare mi sembrano pochi, neanche i miei che son nati grossi e vigorosi sono riusciti a recuperare così in fretta.
katialuca

Messaggio da katialuca » gio giu 10, 2010 11:23 am

Io le direi di darle solo quello materno stop. Se mangia e dorme tranquilla....
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio giu 10, 2010 11:23 am

Mandala qua, dai!
Rispondi