Piedi piatti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun mar 08, 2010 10:06 am

Stefania72 ha scritto:Leti aveva messo i plantari però è una rottura perchè i piedi dei bimbi crescono velocemente quindi stai lì a fare tutte le procedure (perchè prima devi passare da un fisiatra, poi ti fanno la richiesta dei plantari e poi devi andare a farteli fare e c'è qualcosa che non ricordo da fare perchè sono gratuiti per i bambini)per poi usarli qualche mese perchè oltretutto in estate dove li metti nei sandali?
alla fine Leti li ha messi ben poco e adesso ha appena rifatto il controllo e ce li ha piattissimi specie il sx.
Ora devo fare una lastra perchè ha pure un atteggiamento scoliotico e poi tireremo le somme con la pediatra.
Io per Tommy ho fatto fare 2 plantari nel giro di neanche un anno proprio perché gli è cresciuto tanto il piede.
Però in estate non deve metterli, ma camminare spesso sulla sabbia e su terreni "impervi"
(però il suo problema è veramente un'inezia)


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun mar 08, 2010 10:08 am

Stefania72 ha scritto:Leti aveva messo i plantari però è una rottura perchè i piedi dei bimbi crescono velocemente quindi stai lì a fare tutte le procedure (perchè prima devi passare da un fisiatra, poi ti fanno la richiesta dei plantari e poi devi andare a farteli fare e c'è qualcosa che non ricordo da fare perchè sono gratuiti per i bambini)per poi usarli qualche mese perchè oltretutto in estate dove li metti nei sandali?
alla fine Leti li ha messi ben poco e adesso ha appena rifatto il controllo e ce li ha piattissimi specie il sx.
Ora devo fare una lastra perchè ha pure un atteggiamento scoliotico e poi tireremo le somme con la pediatra.
I plantari possono far poco con la scoliosi.
Magari la ginnastica correttiva, oppure uno sport che "allunghi" e distenda le vertebre, tipo il nuoto?
Poi dipende dal tipo di scoliosi, io per fortuna non ne soffrivo ma avevo solo i piedi piatti.

Tenete conto comunque che intere etnie nell'emisfero sud hanno i piedi piatti e vivono benissimo, è una cosa molto comune.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun mar 08, 2010 10:10 am

Dipende.
Mio fratello ha i piedi piatti e dopo un po' senza plantari ha male ai piedi. Dipende dal tipo di piedi piatti e dalla gravità del problema.
Cmq con i plantari lui ha risolto completamente.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun mar 08, 2010 10:13 am

Lupina ha scritto:I plantari possono far poco con la scoliosi.
Magari la ginnastica correttiva, oppure uno sport che "allunghi" e distenda le vertebre, tipo il nuoto?
Poi dipende dal tipo di scoliosi, io per fortuna non ne soffrivo ma avevo solo i piedi piatti.

Tenete conto comunque che intere etnie nell'emisfero sud hanno i piedi piatti e vivono benissimo, è una cosa molto comune.
il nuoto lo fa già da 3 anni però quest'anno vuole lasciarlo perchè si è stufata.
Comunque dobbiamo ancora fare la lastra, poi vedremo, mi sa che mi darà da farle fare la ginnastica
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun mar 08, 2010 10:14 am

Stefania72 ha scritto:il nuoto lo fa già da 3 anni però quest'anno vuole lasciarlo perchè si è stufata.
Comunque dobbiamo ancora fare la lastra, poi vedremo, mi sa che mi darà da farle fare la ginnastica
LA ginnastica correttiva è una palla micidiale, coraggio.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun mar 08, 2010 10:18 am

Lorenzo ha ancora un accenno di piedi piatti,ma la pediatra è convinta che crescendo migliorerà.
la figlia di una mia amica ha dovuto fare i plantari,ma io a vedere le orme sulla sabbia non ho visto una gran differenza con quelle di lorenzo, anche se ovviamente non me ne intendo.
mi faccio una domanda:non è che conta anche il tipo di pediatra nell'indirizzare ai plantari? io e la mia amica ce lo siamo chiesto, perchè la mia pediatra tende per molti problemi all'approccio soft e a dare molto tempo allo sviluppo naturale prima di intervenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 08, 2010 10:18 am

Comunque la cosa ideale per fortificare il piede sarebbe camminare scalzi su terreni tipo sabbia o simili.
So che ci sono proprio palestre con percorsi specifici.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun mar 08, 2010 10:19 am

Lupina ha scritto:LA ginnastica correttiva è una palla micidiale, coraggio.
diciamo che confido nel fatto che mi insegnino gli esercizietti e poi li facciamo a casa?Così magari mi sistemo un pò la schiena anch'io che ce l'ho a pezzi ed è un modo per fare qualcosa insieme per rafforzare il nostro rapporto a volte incasinato?Urca, guarda quante cose risolviamo con un pò di ginnastichina :cisssss:
Rispondi