"Galateo a tavola" a 14 mesi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

"Galateo a tavola" a 14 mesi?

Messaggio da mamyale » dom mar 07, 2010 8:26 pm

Ieri sera, io e mio marito ci siamo, per un attimo, sentiti genitori di una piccola zoticona...ma sarà poi così? Mi spiego meglio. Siamo andati in un negozio di articoli per bambini per comprare delle posatine per Francesca che, ultimamente, cerca di usare il cucchiaio e prova a "pinzare" la pasta con la forchetta (la nostra, che non è certo adatta alle sue manine, ecco il perché dell'acquisto).
Chiedo consiglio ad una commessa. La tipa mi fa:-A che livello di educazione è la bambina? Mangia da sola?- Io:-Bè, ci prova, anche se, principalmente, tende ad usare le manine pr mangiare cose tipo pezzettini di prosciutto o di formaggio- Lei:-Eh, ma signora, non va mica bene, eh? A 14 mesi non dovrebbe più lasciarla mangiare con le manine! Guardi che il galateo e le buone maniere si insegnano da piccoli, perché poi, quando andrà all'asilo la sgrideranno, sa?-
Minchia! Ed io che credevo fosse normale per una bambina della sua età!!!
Sì, è vero che all'asilo saranno un po' più rigidi (questo, almeno, è quel che dice una mia amica che ha lavorato sia al nido che alla materna), però pensavo che avesse ancora un po' di mesi per imparare ad essere educata a tavola, visto che alla materna manca ancora un bel po' di tempo! Che poi, intendiamoci, non è che lancia la pappa o che so io...semplicemente, alcuni cibi solidi, li mangia con le manine. Insomma, io pensavo di far bene ad invogliarla ma senza pretendere troppo, senza stressarla...Secondo voi sto sbagliando? Sto davvero allevando una piccola cafona o è la tipa che ha esagerato un po'? Che fanno o che hanno fatto i vostri pargoli a tavola?
Grazie mille a chi m'illuminerà!


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom mar 07, 2010 8:28 pm

Da quando le commesse sono maestre di bon ton, educatrici e psicologhe?
Ma perchè la gente semplicemente non si cresce i figli suoi e per il resto si fa i cazzi suoi?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mar 07, 2010 8:30 pm

ah ah quoto Caterina, non si può dire meglio!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom mar 07, 2010 8:30 pm

Ommammia. L'unica cafona a me sembra la commessa.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » dom mar 07, 2010 8:30 pm

Ma gauardasse lei i suoi figli e non giudicasse gli altri!

Io ti dico che la mia alla veberanda età di 21 mesi compiuti ancora quando vuole mangia con le mani.Usa anche cucchiaio e forchetta ma ancora non riesce sempre, e quindi si aiuta con le mani.


Per me non è un problema, anzi credo sia un passaggio fondamentale. Non è facile imporre l'uso delle posate a bambini così piccoli, imparerà, c'è ancora tempo.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mar 07, 2010 8:32 pm

aahhh,ma che palle..
e vendimi le posate e nn rompere le palle, ma che cavolo...
tutti a insegnar pedagogia,adesso..
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom mar 07, 2010 8:36 pm

ecco io quoterei Caterina

a 14 mesi è normale e SANO che mangino con le mani!

Leti è libera di mangiare come preferisce, fino ad ora ha imparato a usare cucchiaino e sta imparando con la forchettina ma pur sapendolo fare, spesso molla tutto per fare con le mani e va bene così!

Per la cronaca, va al nido e anche lì è libera di fare come vuole. Anzi, al suo nido, tutti i piccoli hanno un piatto unico che la maestra dà
loro (se imboccati) o che mangiano dà soli, poi TUTTI (anche chi ancora non mangia da solo) hanno un secondo a pezzetti per fare con le mani!
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mar 07, 2010 8:49 pm

se vabbè,dovevi riderle in faccia!
poi non le avevi già detto che le compravi le posate!poteva evitare tutta sta spataffiata!
Rispondi