dermatite?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

dermatite?

Messaggio da superstrafra » sab dic 05, 2009 3:46 pm

uff
io non so più cosa pensare
la emma sta passando un pessimo periodo e noi con lei
oltre ai malanni dei mesi scorsi e al fatto che da settembre dorme poco e male, 20 giorni fa ha cominciato a manifestare un problema della pelle. è inziato come una grossa chiazza rossa sulla guancia, poi sul mento, a toccarla la parte era più calda del resto. andava e veniva, poi il rossore è sbiadito ma quella zona è rimasta piena di piccoli puntin in rilievo. dopo qualche giorno di ungimento sembrava tutto passato. ho pensato fosse colpa della saliva, del fatto che spesso dorme appoggiata proprio su quel lato, stava mettendo un dentino e non ci ho dato più troppo peso. mercoledì scorso ho accennato la faccenda alla pediatra, ma non si vedeva nulla quindi è morta lì. da quel giorno abbiamo sopseso l'assunzione dei latticini, yogurth e formaggi, ed è ricominciato tutto pian piano, senza arrossamenti particolari, ma la pelle è ritornata ad essere ruvidissima, e poi sono comparse delle chiazze sulle palpebre, sull'altra guancia, sul collo, dietro le orecchie, sulla fronte e sul naso. credo le provochino anche prurito, di notte ma anche di giorno si strofina il viso, gli occhi e le orecchie lamentandosi. ho continuato a metterle l'unica crema che avevo in casa, ma nulla è migliorato, anzi. volevo aspettare per tornare dalla pediatra, anche perchè col lavoro è un problema, non valutavo la cosa così grave e non volevo portarla in mezzo ai bimbi influenzati. così il marito oggi l'ha portata in farmacia. hanno detto che sembrerebbe dermatite atopica, ci hanno consigliato la crema che già usavamo, ci hanno dato un altro campioncino e rimandati alla dottoressa. personalmente sono confusa, oltre che esausta da tutti questi problemini, che tra l'altro non so da cosa siano provocati nè come risolvere... ma può una dermatite comparire a 9 mesi suonati? il problema è circoscritto alla testa. cosa può aver scatenato tutto ciò? emma ovviamente non ha mangiato nulla di nuovo o di diverso dal solito, io nemmeno, freddo non ha preso perchè siamo sempre stati in casa.
non so cosa pensare, ma di certo un salto dalla pediatra mi toccherà farlo a questo punto
ma che fatica donne


Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » dom dic 06, 2009 12:31 am

mi sa proprio che ti tocca portarla dalla pediatra per essere sicura...
pensavo che se dovesse essere dermatite visto che non ha mangiato nulla di nuovo potrebbe assere dovuta a contatto con la lana...
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » dom dic 06, 2009 12:35 am

minù ha scritto:mi sa proprio che ti tocca portarla dalla pediatra per essere sicura...
pensavo che se dovesse essere dermatite visto che non ha mangiato nulla di nuovo potrebbe assere dovuta a contatto con la lana...
la lana non la indossa praticamente mai
avevo pensato fosse dovuta al contatto con qualche tipo di tessuto particolare, ma non mi risulta abbia avuto contatto con fibre o indumenti diversi da quelli che ha sempre usato nell'ultimo mese. cioè non ho riscontrato alcuna correlazione
e poi solo sulla testa?
lunedì richiamerò la dottoressa
a ri uff
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » dom dic 06, 2009 12:43 am

bho, magari è una cosa passeggera che come è venuta se ne va... speriamo non sia dermatite, mio figlio ne soffre ed è una gran rottura, però ne ha sofferto più da neonato, ora è molto migliorato...
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar dic 15, 2009 9:32 am

superstrafra ha scritto:uff
io non so più cosa pensare
la emma sta passando un pessimo periodo e noi con lei
oltre ai malanni dei mesi scorsi e al fatto che da settembre dorme poco e male, 20 giorni fa ha cominciato a manifestare un problema della pelle. è inziato come una grossa chiazza rossa sulla guancia, poi sul mento, a toccarla la parte era più calda del resto. andava e veniva, poi il rossore è sbiadito ma quella zona è rimasta piena di piccoli puntin in rilievo. dopo qualche giorno di ungimento sembrava tutto passato. ho pensato fosse colpa della saliva, del fatto che spesso dorme appoggiata proprio su quel lato, stava mettendo un dentino e non ci ho dato più troppo peso. mercoledì scorso ho accennato la faccenda alla pediatra, ma non si vedeva nulla quindi è morta lì. da quel giorno abbiamo sopseso l'assunzione dei latticini, yogurth e formaggi, ed è ricominciato tutto pian piano, senza arrossamenti particolari, ma la pelle è ritornata ad essere ruvidissima, e poi sono comparse delle chiazze sulle palpebre, sull'altra guancia, sul collo, dietro le orecchie, sulla fronte e sul naso. credo le provochino anche prurito, di notte ma anche di giorno si strofina il viso, gli occhi e le orecchie lamentandosi. ho continuato a metterle l'unica crema che avevo in casa, ma nulla è migliorato, anzi. volevo aspettare per tornare dalla pediatra, anche perchè col lavoro è un problema, non valutavo la cosa così grave e non volevo portarla in mezzo ai bimbi influenzati. così il marito oggi l'ha portata in farmacia. hanno detto che sembrerebbe dermatite atopica, ci hanno consigliato la crema che già usavamo, ci hanno dato un altro campioncino e rimandati alla dottoressa. personalmente sono confusa, oltre che esausta da tutti questi problemini, che tra l'altro non so da cosa siano provocati nè come risolvere... ma può una dermatite comparire a 9 mesi suonati? il problema è circoscritto alla testa. cosa può aver scatenato tutto ciò? emma ovviamente non ha mangiato nulla di nuovo o di diverso dal solito, io nemmeno, freddo non ha preso perchè siamo sempre stati in casa.
non so cosa pensare, ma di certo un salto dalla pediatra mi toccherà farlo a questo punto
ma che fatica donne
posso chiederti come va?
pensi che i risvegli notturni di emma possano essere dovuti al prurito?
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar dic 15, 2009 9:38 am

A Davide (che è un vecchietto di quasi 10 anni) la nuova dermatologa, oltre alle varie cremine e cremette, ha prescritto un integratore di acido Linolenico.
Si chiama SVR Topialyse Capsule
Sulla scatola c'è scritto proprio: complemento nutrizionale per pelle secca.
Sono capsule, ma possono anche essere rotte e ingerite cosi'.
Fino ad ora ha preso solo 3 pasticche, quindi è presto per
dirti se funzionano....
pero' puoi accennare la cosa alla ped o alla farmacista e
sentire cosa ne pensano!.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mar dic 15, 2009 4:21 pm

grazie raffaella, terrò presente per il futuro!
la pediatra ha prescritto ad emma il cortisone, che in effetti dopo una sola applicazione ha già notevolmente migliorato la situazione
per quanto riguarda i risvegli non credo fossero attribuibili alla dermatite, anche perchè sono cominciati molto tempo prima, e proseguono pure ora che la dermatite è passata.
certo era un fastidio in più, poverina, si grattava gli occhietti e il musetto come una forsennata
grazie comunque :-))
Rispondi