Intasamento nasale bimbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lughe

Messaggio da lughe » ven nov 27, 2009 11:53 pm

io forse sarò controcorrente ma sono contrarissima ai vari spray e farmaci tipo vicks sinex e simili, forse perchè io personalmente ne ho abusato (ma neanche troppo) quando credevo di essere sempre raffreddata mentre invece avevo una rinite allergica...risultato: all'inizio stappano, dopo un'ora o due si ritappa il naso ma un tappo solido che vado in apnea, quindi sono anni che non uso più nulla di tutto ciò, soffro da matti ma ho trovato ottime soluzioni alternative: un gran sollievo è dato dai suffumigi con il calyptol (riesco anche a dormire la notte) più crema al timo spalmata sul petto.
Se quegli spray nasali hanno fatto quell'effetto a me non voglio che facciano lo stesso con mio figlio, non sono dell'opinione che solo abusandone i vasocostrittori creino problemi...
comunque sono disperata diego è ormai un mese che si porta dietro questo catarro perenne, russa come un porcellino, la pediatra ha detto solo aerosol con fisiologica e lavaggi nasali, poi però vado ad aspirarlo e non esce niente :cry: non so più che fare, ma ditemi voi è normale che possa durare così tanto? potrò provare l'aerosol con qualche goccina di olio essenziale, timo oppure olio 31? il muco è sempre trasparente...


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » ven dic 11, 2009 9:46 pm

lughe ha scritto:io forse sarò controcorrente ma sono contrarissima ai vari spray e farmaci tipo vicks sinex e simili, forse perchè io personalmente ne ho abusato (ma neanche troppo) quando credevo di essere sempre raffreddata mentre invece avevo una rinite allergica...risultato: all'inizio stappano, dopo un'ora o due si ritappa il naso ma un tappo solido che vado in apnea, quindi sono anni che non uso più nulla di tutto ciò, soffro da matti ma ho trovato ottime soluzioni alternative: un gran sollievo è dato dai suffumigi con il calyptol (riesco anche a dormire la notte) più crema al timo spalmata sul petto.
Se quegli spray nasali hanno fatto quell'effetto a me non voglio che facciano lo stesso con mio figlio, non sono dell'opinione che solo abusandone i vasocostrittori creino problemi...
comunque sono disperata diego è ormai un mese che si porta dietro questo catarro perenne, russa come un porcellino, la pediatra ha detto solo aerosol con fisiologica e lavaggi nasali, poi però vado ad aspirarlo e non esce niente :cry: non so più che fare, ma ditemi voi è normale che possa durare così tanto? potrò provare l'aerosol con qualche goccina di olio essenziale, timo oppure olio 31? il muco è sempre trasparente...
Ciao lughe!
Ho visto solo ora il post perché non capito spesso qui...
Per il tuo naso (scusa se mi permetto)hai mai fatto recentemente una visita dall´Otorinolaringoiatra con rinoscopia?
Magari i turbinati sono ipertrofici a causa delle ripetute riniti allergiche e con
qualche accorgimento o anche un semplice intervento potresti risolvere moltissimo.
Se vuoi affidarti solo a metodi naturali con il tuo bambino,allora le gocce di
timo sono ottimali,con un aerosol però di quelli a vapore non elettrici.
Assolutamente sconsigliato l´ecucalipto anche solo come olio essenziale perché
potrebbe avere un effetto tossico sul bambino,peggio che con il vick sinex.
Un saluto
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » ven dic 18, 2009 11:41 am

Scusate...ma per un bimbo piccolo piccolo, di tre settimane circa..va bene la suoluzione che avete dato? fisiologica e vasocostrittore?..lui anche ha questo muco che lo infastidisce....
Silvicro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 177
Iscritto il: sab dic 19, 2009 9:12 am

Messaggio da Silvicro » sab dic 19, 2009 9:29 am

Come Gocciolina, anche la mia piccola risponde ai lavaggi nasali come Godzilla!
Anche a me sono stati consigliati soltanto questi, continuo stoica, pensando che prima o poi la piccola, impari precocissimamente a chiamare il telefono azzurro!
Comunque la scorsa settimana, visto che nella culla pensavo ci fosse un match tra muratori 60enni, ho fatto ricorso all'argento proteinato, qualche goccina e finalmente siamo riusciti a dormire tutti!!
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » lun dic 21, 2009 9:07 pm

perelisa ha scritto:Scusate...ma per un bimbo piccolo piccolo, di tre settimane circa..va bene la suoluzione che avete dato? fisiologica e vasocostrittore?..lui anche ha questo muco che lo infastidisce....
troppo piccolo,a partire da un anno e mezzo di età o se l´intasamento
è estremamente grave,ad esempio con compressione di catarro verso
il timpano o peggio ancora infiammazione mastoidea.
A quel punto sfido qualsiasi pediatra a non riflettere sul vasocostrittore
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » ven mar 12, 2010 11:54 am

roberta64 ha scritto:avete provato l'argento proteinato?
è uno Spazzino!
non ha controindicazioni? io ho Emma col nasino tapppato da domenica (soprattutto la notte), e per ora si va solo di fisiologica. potrebbe servire?

altra domanda...ma voi ai bimbi col naso tappato il bagnetto lo fate lo stesso o li lavate " a pezzi"? io in sti giorni bagno la spugna, la strizzo bene e gliela passo così, ma urge shampoo anche se ha solo 2 pelini in testa
:cisssss:
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven mar 12, 2010 12:00 pm

Io quando ha il nasino chiuso il bagnetto glielo faccio più spesso perchè lo aiuta a liberarsi.

Lo metto nella vasca chiudo le ante e magari, mentre è a mollo, aggiungo pian pianino acqua un pò più calda (stanno ben attenta a non scottarlo). Sono comunque vapori che aiutano mentre lui di diverte.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven mar 12, 2010 12:04 pm

Ambra ha scritto: Un´infezione nasale può diventare bronchite ed otite
e poi serve l´antibiotico nella maggior parte dei casi.
Argotone e fisiologica spesso NON BASTANO e nemmeno
aspiratore ed aerosol.
e me lo dici solo ora che sto al quarto giorno di Panacef????
ma per me, mica per aurora, che polla, beccarsi otite e sinusite così, perchè ho trascurato un raffreddore.
tacci mia
Rispondi