coliche del neonato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ago 26, 2009 1:35 pm

noi siamo andati bene anche con la coligermina data 3 volte al di lontano dai pasti coliche sparite in sostituzione il ruflor,tra l'altro l'ultimo citato lo uso ancora adesso se ha male alla pancia o non riesce ad andare a fare la cacca lo aiuta sempre!!!:thumbsup:


ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » mer ago 26, 2009 1:45 pm

Elly70 ha scritto:
Ora vivo nel terrore che si ripresentino le coliche pesanti! A noi lo ha prescritto una pediatra al mare, quella nostra era in ferie e la sostituta ci ha solo parlato di sondini e Mylicon.

Immagino che i fermenti lattici si possano continuare a dare? Non credo abbiano controindicazioni...
Ti capisco, io per terrore ho proseguito a darle i fermenti fino al mese scorso... poi mi sono fatta coraggio e ho provato a toglierli e visto che non ha più avuto problemi ho smesso di somministrarglieli
(ma tengo comunque una boccettina di reuflor nell'armadietto delle medicine...non si sa mai)
tranquilla, anche il pediatra mi aveva detto che potevo continuare a darglieli fino alla maggiore età :giggle:
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer ago 26, 2009 2:08 pm

Grazie ragazze! Immagino non serva la prescrizione del pediatra per i fermenti vero? Comunque credo che questo forum sia troppo utile!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ago 26, 2009 2:16 pm

Elly70 ha scritto:Grazie ragazze! Immagino non serva la prescrizione del pediatra per i fermenti vero? Comunque credo che questo forum sia troppo utile!
no non serve prescrizione!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ago 26, 2009 2:57 pm

Allora, per fare un excursus su quello che c'è di scientificamente provato (ho cercato nella letteratura scientifica tempo fa):
- in una parte dei casi, l'eliminazione di latte e latticini dalla dieta della madre risolve la situazione (se il problema non è quello, invece, non serve a nulla), nel caso dei bimbi allattati artificialmente un latte ipoallergenico
- fermenti lattici in particolare il L. reuterii
- estratto concentrato di semi di finocchio o altre erbe (in particolare è stato testato il CoLiMil), in pratica una tisana è troppo poco concentrata, poi per quel poco che ne bevono... può berne TANTA la madre, si può preparare il LA nella tisana invece che acqua, oppure usare preparati con estratto concentrato
- a volte anche un po' di soluzione zuccherina (io ad esempio con Damiano usavo il Mylicon solo perché dolce e un po' aiutava)

Queste tre soluzioni (fermenti, semi, soluzioni zuccherine) non è che risolvano completamente ma riducono frequenza, durata, intensità. In media, s'intende.
-
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer ago 26, 2009 4:50 pm

Beh...confermo, io mi "faccio" di tisana di finocchio, ho eliminato i latticini e il pomodoro, poi uso anche il Mylicon e i fermenti, diciamo che dopo 10 giorni di trattamento combinato abbiamo ritrovato la tranquillità, specie per il nostro piccolino...mi strappava il cuore vederlo così agitato!

Io avevo anche letto da qualche parte, a proposito di soluzioni zuccherine di somministrare un cucchiaino di zucchero e acqua in parti uguali...

Io aggiungerei il sondino che ha fatto molto in momenti di coliche intense per alleviare dal gas e aiutare nella evacuazione...dicono di non abusarne però altrimenti il piccolino si abitua
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer ago 26, 2009 5:23 pm

Domani ci infagottiamo e facciamo anche noi un giro in farmacia.
Non so se Siria soffra di coliche (tanto quando è sveglia piange quasi sempre, se non ha subito la tetta) ma qualcosina in casa vorrei tenerla.
Straconsigliata, anche dai pediatri, è questa tisana al finocchio.
Cos, questa Colimil sembra essere buona allora?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 26, 2009 5:28 pm

Claudiuccia ha scritto:Straconsigliata, anche dai pediatri, è questa tisana al finocchio.
Male non ti fa, ma devi berne un quantitativo serio :)
Rispondi