bambini ad alto bisogno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ariale

bambini ad alto bisogno

Messaggio da Ariale » mar lug 21, 2009 11:50 pm

Mi è capitato a volte di descrivere Arianna come una bambina “impegnativa”. Solo da poco ho scoperto che il termine appropriato è “ad alto bisogno”. Per me non fa differenza perché questo suo lato del carattere non mi crea problemi,a parte durante quei giorni in cui sono molto stanca o nervosa ed allora diventa difficile gestire la mia quotidianità. Arianna per mesi ha pianto con gli estranei (e non) specialmente se li trovava in casa dopo il riposino, ha continuamente necessità di avere contatto fisico con me, se gioca tranquilla sul letto con mio marito e mi vede passare davanti alla camera piangiucchia per reclamare la mia presenza (noi in quelle occasioni diciamo “ohoh! Mi è semblato di vedele una mamma! :cisssss: ), se mi allontano 3 metri da lei quando siamo fuori casa le si riempiono gli occhi di lacrime ancor prima di mettersi a piangere…e potrei fare altri 100 esempi ma concludo con il più significativo: a volte facciamo la doccia tutti e tre insieme, e non abbiamo un’olimpionica eh!, e quando la prende in braccio il padre in modo che io mi lavi entra nel panico per qualche secondo. Insomma…Arianna è un koala! Ma questo fortunatamente non mi pesa, a parte fisicamente…ho la schiena a pezzi certi giorni! Tutti pensano che per il mio ed il suo bene dovrei staccarla da me. :mumble: Ho sentito e letto di mamme nella mia stessa situazione ed ho capito perché sia logico pensare che io debba comportarmi diversamente con mia figlia. Ho capito che ci sono mamme che hanno l’esigenza di avere i propri spazi ogni tanto per stare bene con se stesse e un bambino ad alto bisogno di spazi ne lascia veramente pochi. Diciamo la verità…non ne lascia proprio. Ecco…io dopo 12 mesi scopro che mia figlia è “altamente bisognosa” e l’ho sempre considerata una cosa normale. :red: Ripeto…sono fortunata a non sentirmi "prigioniera" ed anzi, forse io sono una mamma ad alto bisogno!! :sticazzi: Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze. Come vi organizzate anche per le cose più banali tipo caricare la lavatrice (a carica frontale naturalmente!)con vostro figlio/a avvinghiati al collo, come si comportano al nido o con i nonni o con chi stanno in vostra assenza, quanti anni (o secoli a seconda dei punti di vista) è durata questa loro fase, quali problemi vi crea,ecc ecc...


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer lug 22, 2009 12:12 am

Oddio, non so cosa risponderti.
Mio figlio è stato "ad alto bisogno" per un breve periodo, adesso a malapena mi caga.
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mer lug 22, 2009 5:16 am

mio figlio ce lo rivedo abbastanza nella tua descrizione.
quando ci sono io vuole stare sempre addosso a me, se mi allontano piange e nonostante da mesi facciamo il gioco del cucù, ogni volta che mi vede uscire da una stanza piange disperato.
anche di notte non mi molla, adesso ha iniziato che m'abbraccia proprio tenendomi con le manine la faccia.

però quando io non ci sono è un angelo che dove lo metti sta.
se va a far spesa solo con papà sta seduto nel passeggino senza pensare di fiatare.
se ci sono io nel passeggino ci sta 3 secondi.

ma penso che sia pressochè normale.
e confido che passi un giorno, come anche che passino i continui e prolungati risvegli...
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer lug 22, 2009 12:26 pm

Alessia è stata ad altisssssssimo bisogno per i primi 3 mesi, sempre in braccio, NOTTE e giorno, braccia e schiena a pezzi io..morale sotto terra e non riuscivi a fare niente in casa, dico niente (anche perchè di giorno non dormiva..se non in braccio...)

Adesso va meglio, ma se non è stra occupata a giocare se passo frigna che mi vuole, mi rincorre gattonando in bagno o ovunque....

se stendo i panni la metto vicino e lei tira fuori i panni dal cesto, se cucino le do un grissino da ciuciare (5 minuti, eh, non di più - infatti cucina mio marito che torna dal lavoro...)..se sto al pc ci deve stare anche lei...

e pensa che ancora non lavoro..quindi non è che ha paura di essere abbandonata....

spero che migliori lentamente, come sta già facendo....

..intanto la casa non riesco comunque a pulirla (o è un alibi??) e passo le giornate con lei sul tappeto a guardarla giocare...o con lei ai giardini... :sticazzi:
ilfo

Messaggio da ilfo » mer lug 22, 2009 12:33 pm

l'elfo è ad alto bisogno, pure lui se mi vede mentre gioca col padre schizza via per venire da me. Però se non sono nei dintorni sta tranquillo e gioca con chiunque.
Però a lui basta starmi vicino e se è per terra si accontenta di azzannarmi le gambe. Non vuole sempre stare in braccio,
Io ti dico, goditela finchè puoi perchè prima o poi se ne andrà di casa :sticazzi:
Ariale

Messaggio da Ariale » mer lug 22, 2009 12:38 pm

Elisalessia ha scritto:Alessia è stata ad altisssssssimo bisogno per i primi 3 mesi, sempre in braccio, NOTTE e giorno, braccia e schiena a pezzi io..morale sotto terra e non riuscivi a fare niente in casa, dico niente (anche perchè di giorno non dormiva..se non in braccio...)

Adesso va meglio, ma se non è stra occupata a giocare se passo frigna che mi vuole, mi rincorre gattonando in bagno o ovunque....

se stendo i panni la metto vicino e lei tira fuori i panni dal cesto, se cucino le do un grissino da ciuciare (5 minuti, eh, non di più - infatti cucina mio marito che torna dal lavoro...)..se sto al pc ci deve stare anche lei...

e pensa che ancora non lavoro..quindi non è che ha paura di essere abbandonata....

spero che migliori lentamente, come sta già facendo....

..intanto la casa non riesco comunque a pulirla (o è un alibi??) e passo le giornate con lei sul tappeto a guardarla giocare...o con lei ai giardini... :sticazzi:
Adesso il morale come va? Meglio dei primi mesi? Pulire la casa è un'optional infatti, anche perchè quando danno tregua c'è bisogno di rilassare la mente e il corpo no? Io approfitto dei riposini (corti e rari) per pulire i pavimenti perchè certi giorni in cui non riesco a farlo ha le ginocchia e i piedi neri! :ahahaha: Il resto come te lo faccio a pezzi e bocconi, con la differenza che mio marito purtroppo non cucina...o per fortuna? ;)
Ariale

Messaggio da Ariale » mer lug 22, 2009 12:41 pm

ilfo ha scritto:l'elfo è ad alto bisogno, pure lui se mi vede mentre gioca col padre schizza via per venire da me. Però se non sono nei dintorni sta tranquillo e gioca con chiunque.
Però a lui basta starmi vicino e se è per terra si accontenta di azzannarmi le gambe. Non vuole sempre stare in braccio,
Io ti dico, goditela finchè puoi perchè prima o poi se ne andrà di casa :sticazzi:
Infatti non mi pesa, a parte certi giorni come ho già detto, e mi godo ogni momento prezioso. :) Mi interessa capire quando e quanto questa chiamiamola morbosità può creare problemi a qualche mamma.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer lug 22, 2009 12:42 pm

Io ho una bambina ad alto bisogno che ha generato una mamma ad alto bisogno


.....


di sbolognarla ai nonni ogni tanto! :cisssss:
Rispondi