curiosità

Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 20, 2009 2:41 pm

Maddalena l'ha detto benissimo.
Diciamo che gli stettamenti sotto l'anno vengono "propiziati" di solito col biberon, e se ti capita un bimbo che gradisce, è facile che in poco tempo si stacchi dal seno.
E' successo a me con Irene, alla quale ho provato a dare il biberon (SBAGLIANDO, adesso penso così) con succo di frutta diluito per il relax e poi col latte artificiale così, per provare. Questo verso i 7-8 mesi su consiglio della pediatra (che adesso però ha cambiato idea anche lei), e ha determinato un allontanamento graduale e irreversibile dal seno. Solo perché ci tenevo sono riuscita a darle almeno la colazione fin quasi a all'anno, ma non sempre (dovevo prenderla mezza addormentata!)
Ottimale per un concetto tradizionale di svezzamento, sbagliato per un concetto di svezzamento più naturale che ho abbracciato in seguito, con una maggiore consapevolezza.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 20, 2009 6:25 pm

Io credo che l'abbandono precoce del seno sia molto legato all'abitudine di svezzare con grosse dosi di pappa e non con assaggi.
I bimbi che le mangiano tutte di conseguenza prendono meno seno.
Spesso inoltre verso i 6 mesi viene consigliata l'aggiunta perchè il latte orma è "solo acqua" e di conseguenza si ha un ulteriore diminuizione delle poppate.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab giu 20, 2009 6:33 pm

Con ruggero, ha smesso a 10 mesi dopo che gli ho negato il latte una mattina che aveva vomito, la mattina dopo, passato l'episodio, si è girato dall'altra parte e siamo passati al bicchiere con beccuccio con latte vaccino

per dario, che invece non si stancava,ho proposto io il famoso bicchiere con beccuccio a 15 msi (entrambi non sono mai stati biberon-dipendenti,anzi) e non si è minimamente scomposto nè ha dato segno di soffrirne
ma credo che se non avessi preso l'iniziativa saremmo ancora andati avanti (solo che ero io che ormai lo sentivo come un peso)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 20, 2009 7:14 pm

Ormai non ti serve più Lavinia ma lo dico per chi legge: il latte materno non si nega mica col vomito!
Poi a un bimbo disturbato di stomaco/intestino, dare latte vaccino il giorno dopo è quasi criminale, ma l'avevi detto su GOL???
ah ah ah
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom giu 21, 2009 9:45 am

lenina ha scritto:Io credo che l'abbandono precoce del seno sia molto legato all'abitudine di svezzare con grosse dosi di pappa e non con assaggi.
I bimbi che le mangiano tutte di conseguenza prendono meno seno.
Spesso inoltre verso i 6 mesi viene consigliata l'aggiunta perchè il latte orma è "solo acqua" e di conseguenza si ha un ulteriore diminuizione delle poppate.

Lenina a questo punto mi sorge un altro dubbio, Adele non mangia le pappe, il suo svezzamento è proprio sui generis (secondo i canoni dei pediatri!).

Diciamo che dovrebbe fare due pasti: pranzo e cena (alle 12 ed alle 17), ma a aprte che gli orari non li abbiamo mai presi in considerazione lei spesso a pranzo non mangia, preferisce fare merenda con yogurt un biscotto e latte di mamma poco dopo e poi cenare con piccoli assaggini delle mie cose.

Raramente mangia due cucchiaini di pastina e ancora più raramente l'omo di carne, più frequentemente quello di frutta...

Io non mi preoccupo perchè capisco che ci sono tante circostanze concomitanti che possono influire: dentino, caldo terribile, ecc... E lei comunque integra con tanto latte (alla faccia della pediatra!).
A volte però non so come comportarmi, nel senso che proprio non so se cucinare anche per lei oppure no!

Ci sono volte in cui io so già che tanto non mangerà, perchè magari mirendo conto che ha molto sonno, ma altre che faccio il tentativo e poi butto tutto...
Cosa devo fare? Continuo così?
Cos73 ha scritto:E' successo a me con Irene, alla quale ho provato a dare il biberon (SBAGLIANDO, adesso penso così) con succo di frutta diluito per il relax e poi col latte artificiale così, per provare. Questo verso i 7-8 mesi su consiglio della pediatra (che adesso però ha cambiato idea anche lei), e ha determinato un allontanamento graduale e irreversibile dal seno. Solo perché ci tenevo sono riuscita a darle almeno la colazione fin quasi a all'anno, ma non sempre (dovevo prenderla mezza addormentata!)
Ottimale per un concetto tradizionale di svezzamento, sbagliato per un concetto di svezzamento più naturale che ho abbracciato in seguito, con una maggiore consapevolezza.


Allora io lascio che Adele continui a bere l'acqua dal bicchiere dei grandi? Il biberon non lo vuole se non con il mio latte (alemno finora, per fortuna!), ma avevo pensato di provare il bicchiere con il beccuccio, può avere anche quello conseguenze poco gradite alle mie tette??
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom giu 21, 2009 4:10 pm

Alessia M. ha scritto: Se è vero, com'è vero, che il latte è comunque l'alimento principale per i primi anni di vita del bambino, come può un bimbo decidere di non volere più la tetta?

Giusto per precisare, la mia non è una polemica, ma prioprio una curiosità: parliamo di autosvezzamento e di distacco dalla tetta, ma come e cosa fanno capire i bimbi? In fondo è come se dicessero "non voglio più latte" o "dammi il biberon o il bicchiere"...

Sofia si staccò da sola dalla tetta a circa 1 anno; in quel periodo poppava solo a colazione (per andare a nanna alla sera, la tenevo un tot in braccio, poi la mettevo nel lettino e si addormentava da sola!)

a partire dagli 11 mesi io iniziai a darle un bibe di latte vaccino diluito a colazione dopo la tetta; in pratica al risveglio la allattavo, poi adnavamo in cucina e lei proseguiva con il bibe di latte
piano piano però iniziò a "giocare" con la tetta, si attaccava, poi si staccava per andare a fare altro, poi tornava, giocava con il capezzolo, scappava via e così via
mi accorsi che ero io a offrirle la tetta e non lei a chiedere .. era disinteressata

e così una mattina feci la prova: invece di fare prima tetta poi bibe, andammo direttamente in cucina

tutto normalissimo, si scolò il suo bibe di latte (aveva 1 anno e 5 giorni, era i 27 luglio 2004) e basta

per me fu ovvio che non le interessava più
Rispondi