Caldo e svezzamento...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio mag 21, 2009 9:01 am

lenina ha scritto:
In realtà non capisco neanche perchè i pediatri diano le dosi, come se il cibo fosse una medicina e come se tutti i bimbi fossero uguali.

Questo è quello che io proprio non riesco a concepire... lo dico da sempre.

Ognuno ha il suo modo di mangiare e sentire la sazietà... altriemtni se prendessimo Adele e Andrea (di Silvi) dovrebbero essere identici visto che si levano solo un giorno d'età...

Invece lei è una gran ciucciona e lui un pappone... :cisssss:

E poi io vorrei sapere anche perchè le indicazioni sul cibo devono essere così rigide, cioè Adele dovrebbe mangiare ogni giorno a pranzo pastina con verdure o legumi secchi (non surgelati che per perdono nutrienti) più frutta ed a cena un omo da 120gr di carne (bianca e rossa) più frutta...

...durante la giornata dovrebbe anche fare assaggini di cose nostre (detto dalla pediatra) tipo prosciutto, parmiggiano, ciucciare un biscotto...

Se mangiasse tutto questo me la ritrovrei obesa a 3 anni!!! Ovviamente il tutto credo sia finalizzato all'allontanamento della tetta adorata... :frusta:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 21, 2009 9:02 am

120 g di omogeneizzato di carne? :occhiodibue:

Noi con 120 g di carpaccio (per dire qualcosa che non ha scarto, insomma) mangiamo in 2 adulti, aggiungendo verdure e carboidrati.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio mag 21, 2009 9:08 am

Ila anche le altre cose sono troppe di quantità...

Hai idea di quanto diventi un cucchiaio di pastina sabbiolina cotta? Se poi ci metti anche il passato di verdure (che dà sazietà) e poi un vasetto di frutta... in pratica hai fatto un pranzo da adulto che mangia poco!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 21, 2009 9:10 am

Alessia M. ha scritto:Ila anche le altre cose sono troppe di quantità...

Hai idea di quanto diventi un cucchiaio di pastina sabbiolina cotta? Se poi ci metti anche il passato di verdure (che dà sazietà) e poi un vasetto di frutta... in pratica hai fatto un pranzo da adulto che mangia poco!

ma poi se il bimbo mangiasse solo pappa e poco latte probabilmente necessiterebbe di queste dosi (crescono molto a 8 mesi ancora), già verso l'anno le dosi necessarie diminuiscono.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio mag 21, 2009 9:16 am

lenina ha scritto:ma poi se il bimbo mangiasse solo pappa e poco latte probabilmente necessiterebbe di queste dosi (crescono molto a 8 mesi ancora), già verso l'anno le dosi necessarie diminuiscono.

Il punto è questo, Leni, guardando il foglio che mi ha ato la pediatra NON ci sono differenze tra allattamento artificiale ed al seno: oltre i pasti vengono indicate 3-4 poppate al seno o con il biberon, quando sappiamo benissimo che tra loro non si equivalgono.

In pratica lo svezzamento non è inteso come un "insegnare" ai bimbi a mangiare cose diverse, ma come un "abbandonare la tetta": io ti riempio così poi tu non la vuoi!

E purtroppo molti genitori ci cascano ed entrano in crisi perchè i bambini non mangiano e fanno entrare in crisi i bambini che vogliono ciucciare e gli viene negato...

Un'altra pediatra (oltre a mille saggi parenti!) mi aveva detto di lasciarla digiuna e di non farla ciucciare finchè non avesse accetato la pappa... fortuna non sono nè pazza nè sadica!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 21, 2009 9:18 am

l'idea del sostituire la poppata è ancora molto in voga.
Figlia dell'allattamento a orario naturalmente.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Messaggio da Laura » gio mag 21, 2009 1:29 pm

Bè io ho allattato a richiesta, ma quando ha cominciato a mangiare Vale ha sostituito (spontaneamente) la poppata con il pasto.
A lui piaceva molto mangiare le pappe e comunque, nonostante fosse un bimbo che ripuliva il piatto, 120g di carne non li ha mai mangiati!!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio mag 21, 2009 1:42 pm

Sono ignorante in materia.
Ma non è quindi così?
La pappa non sostituisce una poppata?
No perchè altrimenti poppano uguale a prima+cibo.
E' troppo.
Come funziona?
Rispondi