crosticine da varicella

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dani_73

crosticine da varicella

Messaggio da dani_73 » ven nov 28, 2008 10:09 am

Sicuramente tra voi c'è qualcuno che ci appena passata e mi può dare delle dritte. Marta ha preso la varicella: prima vescicola sabato scorso, ora ha tante, una decina, di bitorzoli sulla testa ma non mi sembrano ancora molto secchi a differenza di quelli sul dorso che invece hanno già la costicina. Come mi comporto per lavarle la testa? :mumble:
L'unica cosa che ho fatto è stata accorciare i capelli compresi nelle vescicole in modo che quando la pettino non strilla se per disgrazia ne tiro uno o più. Ho fatto bene?


Flavia

Messaggio da Flavia » ven nov 28, 2008 10:14 am

Mmh... stai attenta a non fargliele scoppiare sennò le rimangono le cicatrici...
prova a tamponare con delicatezza con un asciugamano di lino che non gratti...

Anche le crosticine stai attenta a non strapparle, lasciano anche così le cicatrici se non si staccano spontaneamente.

Povera! Io mi presi la varicella proprio a Natale...
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven nov 28, 2008 10:34 am

E' appunto per quello che non so cosa fare, quelle che ha sulla testa sono grosse anche più di un centimetro.
mile72

Messaggio da mile72 » ven nov 28, 2008 11:04 am

io aspetterei ancora qualche giorno , anche il mio grande quando ha avuto la varicella era pieno di crosticine in testa abbiamo aspettato che le crosticine siano diminuite , e gli sono rimaste lo stesso dei segni ma non si vedono sono in mezzo ai capelli ,meno male
Monica06

Messaggio da Monica06 » ven nov 28, 2008 11:23 am

La mia puzzola ce l'ha avuta a giugno.
Un incubo poverina era pienissima... e con quel caldo!!

Io per alcuni giorni non l'ho lavata perchè mi avevano consigliato di non farlo.
Poi dopo alcuni giorni quando la fase acuta era passata le bollicine quelle che si stavano seccando avevano un alone rosso intorno. Mi sono insospettita l'ho portata ad un controllo e la dott mi ha che si stavano infettando con il sudore (antibiotico!).
Alla domanda posso lavarla? Mi ha risposto DEVE lavarla, con delicatezza, ma deve lavarla..
Quindi con questa esperienza io aspetterei un paio di giorni e la laverei senza strofinare con estrema delicatezza. Asciugala tamponando con un asciugamano di lino.
Occhio alle crosticine come ti hanno detto se si staccano possono lasciare i segni.

Un bacione a Marta la varicella è prorpio antipatica!!
Monica06

Messaggio da Monica06 » ven nov 28, 2008 11:25 am

ah il pediatra mi disse che è una malattia debilitante, quindi quando "rientra in società" attenzione ai luoghi affollati, agli sbalzi di temperatura... Insomma sarà per un po' più delicata.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven nov 28, 2008 11:38 am

sarebbe utile non bagnarle finchè non sono proprio secche secche
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven nov 28, 2008 1:55 pm

Grazie raga, domani le faccio un bagnetto veloce veloce e poi si vedrà!
Rispondi