logopedista

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Fatina

Messaggio da Fatina » ven feb 06, 2009 11:19 am

Buongiorno a tutte
mi sono appena iscritta e volevo ringraziarvi perché anche io ho portato la mia bambina dalla logopedista e sapere che altre mamme hanno avuto le stesse preoccupazioni che ho io mi ha sollevato.
Ad esempio anche la mia bambina soffre di adenoidi e otiti e stiamo seguendo una terapia suggerita dall'otorino. Noi non abbiamo fatto visite audiometriche o altro ma io conoscevo la dottoressa che mi aveva seguito quando cantavo e quindi l'ho portata direttamente da lei. venerdi andiamo a sentire il responso sulle prime sedute. mi sa che vi farò sapere. a presto.
p.s. piano piano imparerò anche a usare tutte le applicazioni del forum, per ora accontentatevi del testo...


Cialdina

Messaggio da Cialdina » ven feb 06, 2009 10:26 pm

Benvenuta Fatina!
La mia bimba fa il contrario di Irene di Cos73 e usa la b al posto della v (BAI BIA!!!grida per mandare via qualcuno), poi la t al posto della s (invece di Sara mi chiama Tara, e a me viene in mente Via col Vento-o forse Bia col Bento).La r non la pretendo nemmeno, io ho cominciato tardissimo. Però le lettere singole le dice bene,le faccio dire F e lei ripete correttamente,poi però mi dice PARPALLA invece di farfalla...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab feb 07, 2009 10:12 am

Ciao benvenuta Fatina! Spero che tutto vada per il meglio con la tua bimba.

Mi ero persa questo post...
Il mio Federico ha tre anni e ha appena iniziato a fare un controllo dalla neuropshichiatra (privata, nel pubblico ci vuole davvero una vita!). Ancora non sappiamo se servirà la logopedia, ma trovo importante non prendere alla leggera certe cose (e nella mia famiglia l'hanno fatto, con la pediatra pure lei facilona).
Segnalo che già ORA è stato trattato male da bambini più grandi per le difficoltà di linguaggio. La pediatra sostiene che sia meglio mandare all'asilo il bambino e vedere come va, ma io non sono stata d'accordo.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mer feb 11, 2009 6:39 pm

La/Il logopedista è una figura che sta affiancando sempre più le insegnanti e i pediatri.
E' importante, devo essere sincera. All'inizio non capivo bene. Vedevo che i bimbi, soprattutto al nido, fanno grossi scatti soprattutto col linguaggio. Quindi non mi sarei preoccupata di vedere mio figlio "rimanere indietro", ma poi ho fatto il mio percorso di aggiornamento e studio e ho capito quanto conti la sfera linguistica.
Linguaggio e motricità sono fortemente connessi. Il ritardo di una può essere connessa a un disagio dell'altra e vice-versa.
Ma non solo.
Ci sono tanti livelli su cui un logopedista lavora, dalla semplice pronuncia della ZETA per evitare che un bimbo di 5/6 anni scriva RASSO invece di RAZZO per la sbagliata pronuncia, alla postura linguale e alle abitudini mandibolari.

A scuola ho avuto occasione di vedere lavorare tantissimi bambini col logopedista.
E mai ho visto fallire delle "terapie".
Sono rimasta veramente affascinata, nei due anni scolastici precedenti a questo, dal lavoro svolto dalla dottoressa che seguiva il bimbo di cui ero l'insegnante di sostegno.
Aveva grossi ritardi linguistici, quando è uscito dal nido pronunciava solo onomatopee e ed è uscito, 4 anni dopo, con frasi che comprendessero l'articolo e il verbo almeno all'infinito. Per non parlare dei progressi fatti nell'autonomia sociale e personale, ottenuti quelli sul linguaggio.
Insomma è una figura professionale che sicuramente sta crescendo, ma se è inflazionata... ben venga, almeno nelle scuole.
Fatina

Messaggio da Fatina » lun feb 16, 2009 10:45 am

ciao a tutte
per Cialdina: anche la mia Anna scambia i suoni delle lettere e il responso della logopedista è stato che il problema è solo fonologico, cioè nell'esecuzione del suono. E ci ha consigliato una terapia bisettimanale di almeno tre mesi. Domanda, c'è qualcuna di Firenze che ha sentito dire e/o mi può indirizzare su un/a logopedista del servizio pubblico? Ad esempio una Usl invece di un'altra o roba del genere. Io sono completamente all'oscuro di questo mondo. Poi domani ho un appuntamento con la maestra e ne parlerò anche con lei.
Cialdina

Messaggio da Cialdina » lun feb 16, 2009 11:57 am

Grazie Fatina :)
Purtroppo sono di Viareggio non so che dirti, io ho chiamato il Cup mi hanno dato loro appuntamento, non so nemmeno il nome del medico.
Purtroppo (ripeto) ho preso appuntamento ad Ottobre e mi hanno dato la visita a Maggio, vi farò sapere..
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar feb 17, 2009 11:07 am

fatina ma perche dovresti fare una visita audiologica??
Silvia65

Messaggio da Silvia65 » mer feb 18, 2009 4:56 pm

Cialdina ha scritto:Grazie Fatina :)
Purtroppo sono di Viareggio non so che dirti, io ho chiamato il Cup mi hanno dato loro appuntamento, non so nemmeno il nome del medico.
Purtroppo (ripeto) ho preso appuntamento ad Ottobre e mi hanno dato la visita a Maggio, vi farò sapere..
Io so che a Viareggio c'è un centro privato , centro polivalente psicopedagogico....me ne hanno parlato bene.
Però non so se qui è possibile indicarlo bene in chiaro... se vuoi ti mando il link del loro sito, con contatti e sevizi offerti....
Rispondi