allattamento al seno fino a quando?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » gio apr 17, 2008 9:55 pm

Io ho smesso quando loro hanno cominciato a rifiutare il seno perentoriamente
(Matteo aveva 1 anno e Niccolo 7 mesi). Mi è andata strabene perchè non ho dovuto forzare niente.
Non saprei aiutarti.


gilumba

Messaggio da gilumba » gio apr 17, 2008 10:32 pm

che aggiungere rispetto a quanto hanno detto le altre?

fino a qdo te la sentirai e lui sarà contento di ciucciare!

l'ho scritto in un altro post: fosse stato per me sarei andata fino ai 3 anni...

:D
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: allattamento al seno fino a quando?

Messaggio da nene70 » gio apr 17, 2008 11:00 pm

Greta78 ha scritto:Alla bellezza di 11 mesi ancora allatto chiara e ho latte da vendere, mi chiedevo x chi ha fatto questa esperienza fino a quando è utile continuare e quando smettere?
da premettere che per me è stata ed è tutt'ora un'esperienza intimissima d'attaccamento e di cura...
se è una domanda già fatta altrove chiedo scusa .
è utile fin quando vi piace farlo...
il mio è durato uno 14 e l'altro 27 mesi....
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven apr 18, 2008 7:50 am

[quote="lenina"]finchè lei vorrà se te la senti...sarà lei a farti capire quando non vorrà più il tuo latte..

(e succederà tranquilla ]
Quoto, assolutamente.
Io ho avuto una felicissima esperienza di allattamento al seno prolungato, 20 mesi il primogenito, 25 mesi il secondo. Entrambi hanno smesso quando erano pronti ed è stata la cosa migliore per tutti e tre.

Ricordati che il bimbo ne trae comunque beneficio, al di là della piacevolezza del rapporto affettivo. L'OMS suggerisce l'allattamento prolungato fino a due anni. Non credere a chi ti dice che i bimbi "si viziano" o "non smettono più". Nella maggior parte dei casi è falso. Se per qualcuno fosse vero... ci penserai un altro giorno, come Rossella O'Hara :lol:
Goditi il giorno presente.
E vai dritta per la tua strada, senza ascoltare detrattori o eventuali pediatri non così favorevoli (ce ne sono). Ma questo lo sai perché delle parenti esperte non ti fidi :ehehe:
Se una mamma non ha problemi di salute e ha piacere di farlo (questo è comunque importante! E l'aspetto psicologico non meno di quello medico) si allatta finché il bimbo non decide di smettere... quando arriva all'età del militare è per fortuna più interessato ad altro!
Avatar utente
PAOLA B.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:07 pm

Messaggio da PAOLA B. » ven apr 18, 2008 8:44 am

Greta78 ha scritto:la strada è ancora lunga allora...no perchè parenti esperte :ehehe: mi han fatto capire che ormai è grande e che sarebbe ora che smettessi, volevo avere una conferma....

ma perchè non si fanno i fatti loro i parenti esperti??
personalmente penso che tu debba farlo fino a quando la tua piccola vuole il tuo latte...e finoa quando sei tu a sentire di farlo...
choco

Messaggio da choco » ven apr 18, 2008 8:52 am

Greta78 ha scritto:la strada è ancora lunga allora...no perchè parenti esperte :ehehe: mi han fatto capire che ormai è grande e che sarebbe ora che smettessi, volevo avere una conferma....
le parenti esperte ascoltale sempre, in modo educato, ma poi fai quello che sembra più giusto a te.

Io ho allattato la mia prima bimba 14 mesi, e ora sto completando l'allattamento della seconda, che ha 11 mesi e mezzo e ti dico questo, che viene dalla mia esperienza personale e non vuole essere il parere di un'esperta.

Come dici l'allattamento è un momento di condivisione intimissima tra te e la tua piccola. tra te e lei.

quindi il momento giusto per smettere è quando la piccola non vorrà più il tuo latte oppure quando tu non ti sentirai più in grado di farlo.

con la prima bimba avrei allattato all'infinito ma ora con luisa le cose sono diverse e mi sto impegnando a portarla fino all'anno, ma ogni giorno, sinceramente mi dico, domani passiamo al latte della Lola :)

quindi ricapitolando, ascolta pure le esperte, ma in questa esperienza di allattamento della tua piccola Chiara, la vera esperta sei tu.
Greta78

Messaggio da Greta78 » ven apr 18, 2008 10:54 am

L'OMS suggerisce l'allattamento prolungato fino a due anni. Non credere a chi ti dice che i bimbi "si viziano" o "non smettono più". Nella maggior parte dei casi è falso. Se per qualcuno fosse vero... ci penserai un altro giorno, come Rossella O'Hara
Per ora mi piace allattarla, ci sono periodi in cui sento proprio la fatica (di solito il segno è che mi cadono i capelli) altri in cui sono un leone...di latte ne ho tantissimo ma proprio questo mi stavo chiedendo...e se diventa un vizio?vedo mia figlia ancora tanto "mammona" (anche se sembra paradossale parlando di una tata di 11 mesi) e qualche volta è proprio tetta-dipendente a mo' di ventosa, la cerca proprio per consolarsi, mi odora e si accoccola lì e si fa delle maga ciucciate (tra l'altro è bella cicciotta, 11 kg di bimba)...fosse per lei si nutrirebbe solo di quello, anche s eio cerco di essere molto rigorosa su ritmi e varietà di cibi.
il mio pediatra ha sempre incentivato la cosa; da quando è nata(e con cesareo) si è attaccata immediatamente, e non ha smesso più da allora...diciamo che essendo nata piccina (2700grammi) io ho fatto di tutto all'inizio perchè non perdesse peso e perchè imparasse ad attaccarsi bene. sono stata fortunata perchè la bimba ha imparato subito e non ho mai avuto problemi, nemmeno una ragade...certo, ero sempre con le tette al vento... :red:
Adesso comincio a pormi il problema un pochino perchè vedo che soprattutto nei momenti di "panico" si consola solo al seno, vorrei anche abituarla ad altro.
ma per tutto il resto anch'io sono del parere che allatterò finchè Chiara vorrà sperando nel frattempo di non combinare troppi danni...com'è difficile fare il genitore...e che abisso tra la teoria di cui mi sono infracita in gravidanza e la pratica poi del mio esserino pestifero tra le braccia...

nulla al mondo però ripaga tutto questo....
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven apr 18, 2008 10:58 am

nel mio caso è stata la mia bimba a smettere di voler il latte,la seconda invece sono stata io a dire basta entrambe a 9 mesi!
Rispondi