Il sonnellino pomeridiano (bimbi di 4 anni)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Il sonnellino pomeridiano (bimbi di 4 anni)

Messaggio da emy » ven apr 11, 2008 9:05 am

Ma lo fate fare ancora?
Michael a volte lo fa, altre no, dipende, però se si addormenta verso le tre si sveglia alle 5 e poi la sera prima che va a dormire si fanno le 11.
Se non lo fa va a letto alle 9 di sera, ma rimane stanco verso le sei e mangia poco, che devo fare?


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven apr 11, 2008 9:14 am

ricky superati i 3 anni non ne voleva più sapere di dormire al pomeriggio ed era una tragedia perchè arrivava alla sera stanchissimo e capriccioso. L'estate scorsa, che aveva 5 anni, gli ho spiegato che se andava a letto un'oretta al pomeriggio poi alla sera si poteva andare via e ha sempre dormito.
Samuele, che ha 3 anni e mezzo, all'asilo so che dorme, ma al sabato e domenica non ne vuole proprio sapere. Allora non me la prendo più. Se dobbiamo uscire sfruttiamo il pomeriggio e alla sera alle 21 sono a letto. Capita a volte che magari si addormenti sul divano alle 17 guardando un cartone e lo lascio dormire un'oretta.
Ma d'estate di solito insisto un po', anche perchè alle 21 è ancora chiaro e non mi sembra bello che vadano a letto a quell'ora.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven apr 11, 2008 9:30 am

ely ha quasi sei anni.
non tutti i giorni, ma almeno 2 volte a settimana lo fa.
perchè altrmenti crolla la sera.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven apr 11, 2008 9:32 am

quindi dipende dal bambino, però è giusto farli dormire anche se non vogliono?
Cioè io a volte mi arrabbio perchè non dorme, però è brutto anche costringerli a fare una cosa che non vogliono.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven apr 11, 2008 9:50 am

io mi sono arrabbiata tanto, tantissimo, poi mi sono stancata anche di arrabbiarmi perchè alla fine non concludevo niente. Non faccio mai progetti per la serata perchè so che loro sono stanchi ma a volte riesco a convicerli ad andare a letto se sanno che poi dobbiamo uscire.
A volte Samuele riuscivo a farlo dormire sul divano e la dormiva semza problemi.... chissà perchè poi!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven apr 11, 2008 9:51 am

Noo farli dormire a forza secondo me no, poi se vanno a letto presto meglio, no?
4 anni è grande, Irene ha smesso a 2 e mezzo! poi è chiaro che se un giorno aveva bisogno (o ha bisogno, sempre più raramente) si accoccola lì e si addormenta magari davanti alla tv.
Ma a 4 anni più spesso basta un riposino sul divano star lì fermi e rilassati una mezz'oretta a guardare la tv, anche senza dormire!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven apr 11, 2008 9:59 am

Giulia non lo fa già da un pò..
se dorme al pomeriggio vuol dire che sta covando qualcosa e un malanno è in arrivo.
All'asilo avrà dormito 2 volte da inizio anno.
E nel week end, manco ci provo!

ah...e la sera prima delle 10 non si addormenta.

io non la costringo perchè ci arrabbieremmo entrambe.
la lascio fare.
Se vuole riposarsi sul divano guardando un cartone la lascio lì,
Se vuole disegnare disegna.
silviasap

Messaggio da silviasap » ven apr 11, 2008 10:00 am

Diego ha smesso dall'inizio di quest'anno. Verso le 17 gli arriva sempre una bella botta di sonno, ma se lo metto a dormire a quell'ora tira tardissimo la sera e la notte si continua a svegliare.. non capisco proprio perchè.
Rispondi