MMF help me

Idee culinarie per grandi e bambini
BABA

MMF help me

Messaggio da BABA » ven mar 21, 2008 2:21 pm

chi mi ripesca dosi e passaggi per farlo
che non lo trovo e
stasera voglio farlo e non ho in casa niente


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven mar 21, 2008 3:46 pm

Ecco le dosi:
150 gr MM (io trovo perfetti per la ricetta quelli dell'eurospin)
3 buste di zucchero a velo (idem come sopra)
3 cucchiai di acqua

Sciogli a bagno maria il MM con l'acqua, quando è perfettamente cremoso togli da fuoco e metti una busta di zucchero mescolando bene, sul piano metti l'altro zucchero e versaci sopra il MMF impasta come il pane fino a quando non otterrai una palla liscia e soda, avvolgila nella pellicola e falla riposare in credenza per 24 ore poi puoi usarla.
BABA

Messaggio da BABA » ven mar 21, 2008 4:02 pm

ma quando dura??
devo utilizzarlo nelle 24 ore successive '?o posso conservarlo??
beba

Messaggio da beba » ven mar 21, 2008 4:40 pm

puoi conservarlo ma non in frigo avvolto in una pellicola trasparente nella credenza... basterà lavorarlo un pochino per ammorbidirsi nuovamente.
così si dovrebbe conservare un mesetto ma aspetta conferma che io non l'ho mai fatto sono ricordi di ciò che ho letto
BABA

Messaggio da BABA » sab mar 22, 2008 12:44 pm

:cisssss: :cisssss:

fatto
beba

Messaggio da beba » sab mar 22, 2008 3:33 pm

questi sono i consigli dal sito cookaround comunque ti è venuta benissimo....

IMPORTANTE
- la pasta MMF non va fatta riposare in frigo ma in credenza
- è importante fare riposare la pasta MMF, se non 24 ore, almeno qualche oretta, in base all’esperienza personale di Angelica possono bastare anche 12 ore
- la pasta MMF avvolta bene nella pellicola puó durare anche piú di due mesi
- sono preferibili le caramelle lisce a quelle con zucchero in superficie in quanto rende la pasta piú dura
- usate lo zucchero a velo acquistato, meglio non usare quello fatto in casa, perché quello acquistato contiene degli amidi che permettono di lavorare bene la pasta zucchero
- si puó usare zucchero a velo di qualsiasi marca, per questa pasta zucchero ho usato quello della PaneAngeli, ma é un caso, solitamente uso quello della Lidl
- la quantitá di zucchero a velo necessaria dipendete dal tipo di caramelle Marshmallow acquistate, 330 g è la media, alcune caramelle richiedono piú zucchero a velo altre addirittura meno, aggiungete zucchero fino che la pasta vi risulta bella morbida e non piú tanto appiccicosa
- dopo un pó di tempo la pasta MMF puó diventare dura, per renderla morbida e lavorabile potete metterla per qualche secondo nel microonde oppure per qualche minuto nel forno caldo. Altrimenti basta lavorarla tra le mani e questa ritorna morbida. Anche colorandola con i colori dopo il riposo si aiuta la pasta a ritornare morbida
- le decorazioni fatte con il MMF potete conservarle anche per parecchio tempo ben chiuse in una scatola di latta (in credenza)
- per assemblare le varie parti delle decorazioni potete usare dell’acqua anche se personalmente non mi è mai servita, dal momento che la pasta MMF si assembla molto facilmente
- sulle torte i soggetti si fissano con ghiaccia densa, cioccolato fuso o bagnando leggermente la base del soggetto con dell’acqua
- la pasta MMF potete colorarla preferibilmente con coloranti in pasta (che si vendono solo nei negozi per pasticceria e decorazione torte), vanno bene anche i coloranti liquidi, ma solitamente con questi ultimi i colori rimangono piú "sbiaditi" e per avere dei colori decisi (p.es. il rosso) bisogna aggiungere parecchio colorante
- se fate il MMF per ricoprire una torta potete aggiungere un pó di colorante quando sciogliete le caramelle, altrimenti aggiungete il colore quando fate le decorazioni
- la torta ricoperta di MMF poteta tranquillamente metterla in frigo, la copertura non diventa dura ma rimane bella morbida e si taglia bene
- la copertura di MMF non é dolcissima ne stucchevole (ovviamente poi dipende dai gusti personali). lo strato che ricopre la torta é molto fino pertanto non appensantisce la torta
- tutte le decorazioni fatte con Marshmallow sono commestibili
- per stendere il fondente aiutatevi con zucchero a velo (o in alternativa amido di mais), quello che rimane sul MMF si puó togliere facilmente con un pennello
BABA

Messaggio da BABA » sab mar 22, 2008 6:16 pm

ora devo cercare un pò di decori
e stasera finisco
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab mar 22, 2008 9:23 pm

IL PRIMO TENTATIVO...
coniglietti pasquali
praticamente dei mostri
ma a daniele sono piaciuti
(dopo la foto ho fatto anche molte uova di pasqua e 2 polipetti chè li voleva dani :cisssss:
Rispondi