Lavoro non in regola su curriculum

Incontriamoci qui per parlare di tutto
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Lavoro non in regola su curriculum

Messaggio da Tropical » mar ott 13, 2015 12:53 pm

Chiedo alle esperte di curricula.
Il lavoro non regolato da contratto è bene scriverlo o farne a meno? Si indica solo il tipo di lavoro e mansione o anche il datore di lavoro?

Ho fatto qualche lavoro non regolare, ma non so se inserirli, ma mi chiedo anche come fa la persona che lo riceve a rendersi conto se ho esperienza o meno in quel campo.

Schiaritemi le idee. Grazie.


Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Lavoro non in regola su curriculum

Messaggio da Chiara » mar ott 13, 2015 2:02 pm

così su due piedi credo che si possano mettere tutte le esperienze lavorative, altrimenti come dici tu si andrebbe a perdere un'informazione su esperienze acquisite che possono interessare a chi ti darà il posto.
Però io ho sempre avuto la partita iva, non so davvero cosa guardano quando ti fanno un nuovo contratto, se chiedono ad esempio qualcosa sui contributi versati precedentemente ecc... alla peggio dì che hai fatto volontariato!! :loooool:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Lavoro non in regola su curriculum

Messaggio da MatifraSo » mar ott 13, 2015 2:23 pm

Potresti inserire le mansioni senza specificare l'azienda presso cui hai lavorato.
Ma sono annnni e annnnni e annnni che non scrivo un curriculum, non so se si possa fare.
Credo comunque che un potenziale datore di lavoro guardi l'esperienza, non il tipo di contratto che avevi. O non avevi.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Lavoro non in regola su curriculum

Messaggio da Martina » mar ott 13, 2015 4:27 pm

Io lo inserirei nel CV. Se richiesto direi che si è trattato di un'esperienza con rimborso spese o qualcosa del genere. Cioè non direi che sono stata pagata senza contributi etc etc.

Il problema nasce se fanno una verifica. Cioè sapere dove hai lavorato prima per verificare se veramente hai lavorato lì. Magari la ditta potrebbe negare dato che non c'è nulla che lo attesti. E tu avresti dichiarato falso.

Dichiararlo sotto altra voce? Butto lì i miei pensieri...
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Lavoro non in regola su curriculum

Messaggio da Tropical » mar ott 13, 2015 4:49 pm

Martina ha scritto:Io lo inserirei nel CV. Se richiesto direi che si è trattato di un'esperienza con rimborso spese o qualcosa del genere. Cioè non direi che sono stata pagata senza contributi etc etc.

Il problema nasce se fanno una verifica. Cioè sapere dove hai lavorato prima per verificare se veramente hai lavorato lì. Magari la ditta potrebbe negare dato che non c'è nulla che lo attesti. E tu avresti dichiarato falso.

Dichiararlo sotto altra voce? Butto lì i miei pensieri...
Infatti la mia perplessità nasce per questo caso. Se volessero chiedere referenze e il mio ex datore non vuole farlo sapere?
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Lavoro non in regola su curriculum

Messaggio da Martina » mer ott 14, 2015 7:06 am

Allora, la notte porta consiglio, io farei così. Le metterei sotto "altre esperienze lavorative" o voce simile, e non metterei datore di lavoro ma solo settore. Così non metti in mezzo nessuno. Può essere?

News lavorative in vista?
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Lavoro non in regola su curriculum

Messaggio da Tropical » mer ott 14, 2015 7:28 am

Martina ha scritto:Allora, la notte porta consiglio, io farei così. Le metterei sotto "altre esperienze lavorative" o voce simile, e non metterei datore di lavoro ma solo settore. Così non metti in mezzo nessuno. Può essere?

News lavorative in vista?
Può essere una soluzione.

Novità nessuna, mi sto solo guardando intorno. Ed è molto difficile.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Lavoro non in regola su curriculum

Messaggio da matiti » mer ott 14, 2015 1:28 pm

Anto quelle esperienze lavorative mettile ma senza citare l'azienda.
A me e'capitato di ricevere telefonate di datori di lavoro che indagavano se effettivamente la persona avesse lavorato presso di noi.
Rispondi