pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Messaggio da Scilla » gio lug 10, 2014 8:41 am

Laste ha scritto:
scilla ha scritto: Non discuto i gusti, ma le reazioni ad una certa età



Scilla's iPhone!!!!
capitò anni fa, infatti ho scritto che da allora non ho più insistito
Ma se anche fosse attuale, ti pare così inconcepibile?

Si associa spesso un cattivo rapporto del cibo da bambini (obblighi, ricatti morali,ecc) con i DCA.
Il vomito è alla base del DCA.
A me non pare tanto strano che un bimbo possa vomitare se costretto (con pressioni psicologiche) a mangiare, visto in quest'ottica
No però io non sto parlando di bambini costretti a mangiare piatti di cibo interi
Leggetemi per favore quando scrivo
Sto dicendo che mi pare inconcepibile che il solo assaggio di un cibo possa far venire i conati di vomito
Il carciofo di Claudia
Il mandarino di reneè
E via dicendo
In età adulta poi, non lo capisco
Non ci si riesce a regolare su un semplice "non mi piace" ?

Sui dca ho espresso altre volte i miei dubbi, non credo una persona soffra di dca per essere stato costretto da piccolo a mangiare
Credo che questi disturbi nascano da altro
Io comunque sarò un'eccezione, mi hanno sempre obbligata a mangiare (mia mamma non faceva due menù come me e mi imponeva quello che aveva preparato) eppure non solo non ho avuto dca ma oggi sono un adulta che ama mangiare di tutto, amo cucinare e provare ogni cosa anche cucine internazionali


Scilla's iPhone!!!!


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Messaggio da Scilla » gio lug 10, 2014 8:46 am

bea ha scritto:io me ne frego
O cerco di fregarmene.
Certo, mi spiace, ma soloperché a me diverte cucinare, e variare, e sono stufa marcia di preparare sempre le stesse cose in croce.

Questione assaggi non c'è niente da fare. E io, da ex bimba costretta a mangiare cose che non mi piacevano, non insisto (ma mi fa rabbia, sì, non lo posso negare)

A me fa più rabbia quando non mangiano a tavola, e un'ora dopo, quando ho finito di sparecchiare e mettere a posto, arriva la lagna: "ho fame...."
Bea queste parole potrei averle scritte io!


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Messaggio da Scilla » gio lug 10, 2014 8:47 am

LaMarisa ha scritto:
Ema ha scritto:A me scoccia che non voglia assaggiare.
Ma è un problema mio, perché non mi capacito come ci si possa perdere tante buone cose per caparbietà.
Poi ci penso e realizzo che non si mangia solo con la bocca, ma anche con gli occhi, il tatto e l'odorato.
E comprendo che probabilmente, per lei, se tre sensi su quattro le comunicano disgusto non c,è una ragione valida per mettere in mezzo il quarto.
Non sono così convinta sai?
Io vedo la mia e ragiono sulla mia ovviamente, ma lei si impunta per impuntarsi, ovviamente tante volte dopo l'assaggio poi mangia perché sente che è di suo gusto (cavolo non sono la strega cattiva, cerco di proporre cose che anche se nuove penso che possano incontrare il suo gusto, come faccio con mio marito o i miei familiari se li ho a pranzo).
A Dani uguale con il tonno che ora adora



Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: R: pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Messaggio da Minou » gio lug 10, 2014 8:51 am

A me vengono i conati di vomito con il pecorino, quando mi capita di mangiarlo a 'sorpresa' dentro qualche pietanza mi fa star male... Altre cose che non mi.piacciono riesco comunque a mangiarle se magari sono ospite da qualche parte, ma il pecorino proprio no

Minou cellulare
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Messaggio da lenina » gio lug 10, 2014 9:21 am

scilla ha scritto:Senso addirittura no
Ruggero e Daniele sono grandi ormai, se una cosa non piace nessuno obbliga a mangiarla ma almeno bisognerebbe assaggiarla prima di dire che non piace
E se poi non piace non c'è bisogno, alla loro età , di farsi venire il vomito
Basta dire "non mi piace"


Scilla's iPhone!!!!
Ma non è che ci si fa venire il vomito. a me con il peperone se è tanto vengono i conati mica lo faccio apposta
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Messaggio da Tittiba » gio lug 10, 2014 9:25 am

lenina ha scritto:
scilla ha scritto:Senso addirittura no
Ruggero e Daniele sono grandi ormai, se una cosa non piace nessuno obbliga a mangiarla ma almeno bisognerebbe assaggiarla prima di dire che non piace
E se poi non piace non c'è bisogno, alla loro età , di farsi venire il vomito
Basta dire "non mi piace"


Scilla's iPhone!!!!
Ma non è che ci si fa venire il vomito. a me con il peperone se è tanto vengono i conati mica lo faccio apposta
Ecco quello che dicevo io non è una reazione volontaria, sicuramente ci sarà qualcosa di psicologico dietro. Tipo mia sorella quando mangia in giro in altre case dove magari sente qualche odore particolare o vede qualcosa che non le va a genio le si chiude lo stomaco non riesce a mangiare e le viene la nausea...a mia nonna succedeva la stessa cosa!
Non siamo tutti uguali!
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: R: pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Messaggio da LaMarisa » gio lug 10, 2014 9:29 am

Minou ha scritto:A me vengono i conati di vomito con il pecorino, quando mi capita di mangiarlo a 'sorpresa' dentro qualche pietanza mi fa star male... Altre cose che non mi.piacciono riesco comunque a mangiarle se magari sono ospite da qualche parte, ma il pecorino proprio no

Minou cellulare
Io ho la stessa reazione con tutti i formaggio stagionati se sono "puri" oppure predominanti.
Ma non è che non li ho mai assaggiati. Sono adulta e dopo vari tentativi in anni diversi posso dire che no, il formaggio tal dei tali non lo assaggio nemmeno, mi farebbe vomitare.


E ci tengo a ribadire il concetto di scilla. Obbligare ad assaggiare non è obbligare a mangiare una cosa che non piace.
Mai fatto, mai lo farò.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: pranzo a sacco per bimbi schizzinosi

Messaggio da Flavia » gio lug 10, 2014 9:34 am

bea ha scritto:A me fa più rabbia quando non mangiano a tavola, e un'ora dopo, quando ho finito di sparecchiare e mettere a posto, arriva la lagna: "ho fame...."
ECCO.

Anche perchè poi a due ore ti chiede o il gelato o la merendina (o nel mio caso la frutta, vivrebbe di quella).

grrr.... ora sono arrivata a fargli il panino con il petto di pollo (l'affettato che lui adora) così se la fame è davvero fame e non paraculaggine lo vedo subito.

Che poi questi bimbi "inappetenti" a volte sono strani, hanno gusti che non sono quelli "canonici" che ti aspetti da un bambino.

Il mio si fa venire i conati se gli metti davanti il purè (vuole solo le patate lesse e schiacciate con olio e aceto) però ieri al mare ha mandato il nonno al porto (e a due passi da casa) a comprare il pesce spada perchè QUELLO a lui piace un sacco, il giorno prima si era spazzolato l'alalonga :roll: . Se gli metti davanti una lasagna comincia a frignare come se se dovesse fare un salasso.

ovviamente so tutto con dovizia di particolari perchè mia madre è affetta in pieno da sindrome della nonna, si fa passare il cellulare solo per dirmi fin nei minimi particolari cosa e quanto ha mangiato Massimo :lool: sarà perchè sono nati nel dopoguerra, che hanno ancora la paura della morte per inedia?
Rispondi