i diritto dei bambini di sporcarsi e combinare macelli in casa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

i diritto dei bambini di sporcarsi e combinare macelli in casa

Messaggio da bubina » gio feb 16, 2012 3:44 pm

Come molti sapranno Tommy ha iniziato a camminare e ovviamente arriva ovunque, tocca ogni cosa. La sua passione è il bidè, i giochi con l'acqua, travasare la terra di una pianta dal vaso al pavimento.
Gioca tanto anche con il cibo, lo manipola, lo lancia.
Io lascio fare, nel limite della sua incolumità, vedo in queste attività dei momenti di apprendimento e scoperta da limitare il meno possibile. Purtroppo vivo in un appartamento, in città, può sfogarsi nel limiti di queste quattro mura.
Mio marito storce il naso, mi rimprovera, dice che son troppo permissiva.

Oggi poi è successo un teatrino che mi ha fatto riflettere: da mia cognata, in una casa non a misura di bambino, Tommy era un fiume in piena e voleva toccare tutto...dalle crocchette del cane agli oggetti in cristallo messi in bella mostra...insomma è stato un continuo bloccare, allontanare, tentare di distrarre...e lui ha reagito con una crisi di pianto di quelle epocali.
Mi sento dire dalla cognata che mio figlio è capriccioso, che l'ho viziato, che non sa come faccio a resistere che lei al posto mio lo avrebbe già sculacciato.
Beh, me ne sono andata dicendole che Tommy aveva bisogno dei suoi spazi vitali.

Che barba però, pur sapendo di aver ragione (non la ragione assoluta, ma secondo i miei principi educativi sto andando alla grande!), finisco a sentirmi sbagliata e a mettermi in discussione...Certo anche a me talvolta farebbe comodo un bambino che non reagisse piangendo ai divieti, un bimbo zitto che gioca in un angolino senza far rumore e senza sporcare.
Ma se si comportasse realmente così, a 14 mesi, forse dovrei preoccuparmi seriamente!


Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » gio feb 16, 2012 3:47 pm

la cognata non ha figli immagino...
Avatar utente
Eleonora
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mar 24, 2009 5:43 pm

Messaggio da Eleonora » gio feb 16, 2012 3:47 pm

Ma se non tocca...manipola....sporca....e tutto il resto a 14 mesi quando lo dovrà fare?!
Segui il tuo istinto....non ti curar di chi ti critica ma...guarda e passa.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » gio feb 16, 2012 3:58 pm

marte71 ha scritto:la cognata non ha figli immagino...
in realtà oltre ad averne due, ma già maggiorenni, ospita in casa la sorella che ha una bimba di 2 anni. La quale non sa giocare con nulla e sta tutto il giorno davanti alla tv.
Per fortuna a settembre andrà alla materna, almeno avrà un posto dove potersi sfogare!
Smilla

Messaggio da Smilla » gio feb 16, 2012 3:58 pm

http://www.scuolacreativa.it/diritti.html

Stampa questo in modalità cartellone

Secondo tuo marito quando può sporcarsi?


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.419641,12.178480
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » gio feb 16, 2012 3:59 pm

bubina ha scritto:in realtà oltre ad averne due, ma già maggiorenni, ospita in casa la sorella che ha una bimba di 2 anni. La quale non sa giocare con nulla e sta tutto il giorno davanti alla tv.
Per fortuna a settembre andrà alla materna, almeno avrà un posto dove potersi sfogare!
poveretta...e poveretti i figli ingessati che avrà cresciuto.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio feb 16, 2012 4:03 pm

Povero Tommy!!!Mi sembrava Ale quando va a casa della suocera...anche lui ha un apredilezione x le crocchette del cane!Ed è tutto un nontoccarelivieniviadaliquellononsiprende...due palle!!Bambino capriccioso un ciufolo...è vivo alleluia!L'altra cos'è,catatonica??!!
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » gio feb 16, 2012 4:09 pm

Smilla ha scritto:http://www.scuolacreativa.it/diritti.html

Stampa questo in modalità cartellone

Secondo tuo marito quando può sporcarsi?




---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.419641,12.178480
Stupendo!!
E' proprio quello che pensavo in questi giorni...a volte patisco a vedere tommaso crescere in un bilocale...così pochi stimoli, poche opportunità di stare a contatto con la natura! Per fortuna la primavera sta arrivando avremo più occasioni per fare gite fuori porta, in campagna.
Mio marito evidentemente è cresciuto a divieti, aveva un padre molto severo, e non c'è da stupirsi se mia cognata, sua sorella, è così inquadrata. Mi spiace però vederlo così ingessato anche con suo figlio. Ad esempio anche lui è per lo sculaccione, anche se minaccia di darglielo quando sarà più grande...beh. speriamo nel frattempo di fargli cambiare idea!

I no, i limiti ci vogliono, per carità, ma credo nell'autorevolezza e non nell'autorità.
Rispondi