Clampaggio del cordone e donazione.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Clampaggio del cordone e donazione.

Messaggio da ginger » lun feb 06, 2012 12:36 pm

Nell'ospedale dove partorirò è prevista la procedura di donazione del cordone. Il mio ginecologo fa fare per prassi gli esami e noi saremmo decisamente intenzionati a farla.

L'unico dubbio che ho è che per farla occorre procedere subito al clampaggio del cordone, prima che smetta di pulsare. Il ginecologo mi ha detto che comunque il clampaggio qui da noi viene sempre fatto subito.
Il mio dubbio è se io posso esigere che il taglio venga fatto quando il cordone smette di pulsare.

E poi vorrei capire quali sono i vantaggi nell'attendere a livello di benefici del bambino.

Sono piena di dubbi, d'istinto procederei per la donazione, però leggendo di quanto sia utile aspettare a recidere non so più che pensare. Ma è davvero così utile o è una "moda" attuale? Perché se così utile non viene fatto di prassi?


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun feb 06, 2012 3:13 pm

MA tu hai chiesto se in ospedale accoglieranno la tua richiesta di non tagliare subito il cordone?

Io non conosco i vantaggi dell'aspettare che smetta di pulsare, visto che alla nascita di Martina non conoscevo questa procedura però ho donato il sangue del cordone, per me era un bel gesto da fare visto che comunque sarebbe andato perso e invece poteva aiutare qualche bambino
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 06, 2012 3:17 pm

Aspettare a recidere il cordone aiuta a evitare anemie nei primi 12-18 mesi di vita del bambino e rende più dolce il suo distacco dalla mamma.
non viene fatto ovunque perchè si calcola che tanto a 6 mesi si svezzino i bimbi e quindi non si ponga il problema ma non è questione di moda anzi, sono le procedure che prevedono il clampaggio sono frutto di una "moda" errata.

Detto questo la donazione se è possibile ha la sua utilità io l'avrei fatta nonostante i vantaggi del non clampare subito solo che non potevo.

Ovviamente puoi pretendere che non venga chiuso subito.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 06, 2012 3:31 pm

Quindi qualora la donazione non fosse possibile, si può pretendere che non lo taglino?
Il mio ginecologo, che è anche ginecologo in ospedale, quindi potrebbe esserci al momento, non mi è sembrato particolarmente sensibile all'argomento del clampaggio a cordone non più pulsante. E non so come si possa chiedere di fare diversamente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 06, 2012 3:33 pm

ginger ha scritto:Quindi qualora la donazione non fosse possibile, si può pretendere che non lo taglino?
Il mio ginecologo, che è anche ginecologo in ospedale, quindi potrebbe esserci al momento, non mi è sembrato particolarmente sensibile all'argomento del clampaggio a cordone non più pulsante. E non so come si possa chiedere di fare diversamente.
Fai un piano nascita e ne parli prima.
Non c'è motivo per cui non facciano quello che richiedi.
C'è il rooming-in dove pensi di partorire?
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 06, 2012 3:35 pm

Sì dal questo punto di vista fortunatamente non ci sono problemi. Immediato contatto pelle a pelle, rooming in, sostegno all'allattamento. E' un ospedale amico del bambino.

Ah, comunque non è che abbia molta scelta, è l'unico ospedale che c'è!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun feb 06, 2012 3:48 pm

non puoi avere entrambe le cose
devi quindi decidere tu visto che PUOI PRETENDERE che ritardino il clumpaggio.
I vantaggi sono quelli che ti ha descritto leni
Io farò la procedura per la donazione poi se partorirò di giorno che c'è possibilità di raccolta, bene, se invece partorirò di notte allora chiederò che ritardino il taglio del cordone.
Sempre ammesso che partorisca naturalmente, ché non ho ancora deciso, mi riservo di controllare la placenta all'ultima eco
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun feb 06, 2012 9:06 pm

Ti hanno già risposto Ginger, se hai altri dubbi chiedi pure!
Rispondi