E svezzamento rapido fù!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

E svezzamento rapido fù!

Messaggio da madda77 » sab gen 28, 2012 1:59 pm

Sono mancata un pò perchè le ultime due settimane sono state molto intense e parecchio stressanti, ma oggi posso finalmente dire che la fine del tunnel inizia ad intravedersi (mentre lo scrivo ho paura a dirlo....).
Ho scritto più volte dei problemi di crescita di Giulia e del suo "serio" reflusso.
Giovedì 19 siamo state dal pediatra per il BdS e da lì il dottore ci ha mandati direttamente in ospedale per il ricovero: Giulia non solo non aveva preso peso ma aveva addirittura perso 200 gr.
Eravamo a quota 5.600, ovvero lo stesso identico peso che aveva ai primi di dicembre.
Mi dice chiaramente che andavano fatti subito degli accertamenti e che non potevamo aspettare il day hospital fissato per il 6 febbraio.
Ricovero giovedì mattina e fatti i prelievi di sangue, urine, feci ed altri test, il giorno dopo firmo per uscire (un altro giorno lì e scleravo di brutto).
Dico che gli altri esami prescitti (un'eco ai reni ed una al cuore) le avrei fatte in day hospital, recandomi in ospedale nel giorno ed all'orario in cui l'esame era stato prenotato dal reparto.
Abbiamo effettuato l'ultimo esame e non è venuto fuori nulla, se non "indizi" che portano a surrogare l'ipotesi di reflusso patologico (ha la VES e la PCR un pò altini, anche se usciva da una flogosi ai bronchi).
Ho consultato uno spacialista ed anche lui ritiene che per poter somministrare una terapia più "forte" (con inibitori della pompa protonica) dovevo farle fare un esofagoscopia.
Io non ce la faccio, non me la sento.
Ci siamo lasciati d'intesa che avrei osservato la piccola per 2/3 settimane, vedere il peso ed in generale il suo stato di salute come va, e rimandare ogni decisione a dopo.
Nel frattempo, constatato innegabilmente che la piccola beve troppo poco latte (che la fa soffrire troppo) e che anche se io l'attacco spesso, lei cerca e vuole il seno più come consolazione e ricerca di me, che come nutrimento in senso pieno (ciuccia molto poco in maniera vigorosa e quando lo fà si stacca per piangere disperata), abbiamo deciso di "velocizzare" lo svezzamento, così nel giro di pochi giorni abbiamo introdotto anche la cena e la merenda.
Una parte di me ha sofferto nel doverla "staccare" da me non in modo graduale (continuo ad allattarla al mattino, un pò nel pomeriggio, e la notte, ma integrando sempre con cibi solidi...in pratica da me beve giusto quel pò che la "rasserena", finché non si addormenta...il suo è più un ciucciare che un succhiare, ma è sempre stato così, indipendentemente dalle pappe).
ma mi sto facendo forza nel vederla RINATA nel giro di pochi giorni. ha preso 150 gr. in 3 gg., dorme mooooolto di più, è più serena, meno lamentosa ed irritabile...insomma sta decisamente molto meglio!
In fondo, mi ero ripromessa di farmi guidare da lei, sempre e comunque, ed anche se non è andata come proprio avrei voluto, devo ammettere che lei mi fa capire chiaramente di gradire di più la pastina che il mio seno, eccetto cercarlo quando vuole essere coccolata, consolata o addormentata, ed io sono lì pronta ad offrirglielo tutte le volte che me lo chiede, ed almeno questyo continuerò a farlo!


Avatar utente
susie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 85
Iscritto il: gio gen 19, 2012 11:59 am

Messaggio da susie » dom gen 29, 2012 11:33 am

vedrai che andrà meglio ogni giorno che passa.
un gran bacio a entrambe!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 29, 2012 12:00 pm

L'importante è trovare una soluzione funzionale :)
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » dom gen 29, 2012 12:15 pm

bravissima Madda! nessun senso di colpa quel che fai è tutto per il suo bene che poi è anche il tuo!
:abbraccio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 29, 2012 1:17 pm

Se il bimbo è pronto a mangiare sicuramente l'alimentazione solida è una manna per il reflusso e comunque non è un distacco forzato (se lei non fosse stata pronta avrebbe rifiutato i solidi)
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » dom gen 29, 2012 2:26 pm

L'importante è che Giulia stia bene. Solo questo ha priorità assoluta.
E poi sul tuo seno può sempre contare per una coccola o una ciucciatina no?
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » mar gen 31, 2012 1:35 pm

L'importante e che voi stiate bene...e poi come dice Polli non è che le neghi il seno glielo offri ogni volta che lo vuole e questo è l'importante
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mar gen 31, 2012 1:44 pm

quoto le altre
un grande abbraccio
Rispondi