gas aperto..consiglio

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

gas aperto..consiglio

Messaggio da acqualimpida » mer dic 14, 2011 8:34 am

lo so che ormai è tardi ma continuo a pensarci e mi sento una cretina..
ieri, non so come, ho lasciato il gas aperto e la cucina si è riempita..un odore pazzesco peccato che me ne sia accorta dopo un po' (almeno una ventina di minuti) ho subito aperto le finestre e sono uscita di casa..
la bimba da ieri si muove come sempre ma continuo a chiedermi quanto sia tossico per lei..io non ho avuto sintomi particolari..forse un po' di mal di testa ma ce l'ho sempre quindi..


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer dic 14, 2011 8:36 am

ormai è andata, stai tranquilla
magari oggi fatti portare a fare una passeggiata in un posto con aria sana.
ma non hai il sistema per cui la valvola si chiude da se' se la fiamma è spenta?
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer dic 14, 2011 8:42 am

davvero non mi capacito di come sia successo..continuavo a controllare perchè sentivo un po' di puzza da gas ma era tutto spento, alla fine ho visto che la bistecchiera di ghisa schiacciava il pulsante facendo uscire il gas..ma abbiamo le valvole di sicurezza..forse quella è rotta..mi sento una cretina..più attenzioni faccio più cose assurde mi capitano :cry:
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer dic 14, 2011 8:48 am

ma tanto per sapere..le storie che si sentono ingiro del monossido di carbonio..è una cosa diversa giusto dal metano dei fornelli?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer dic 14, 2011 9:15 am

significa comunque che il tuo gas non è a norma.
Se il fuoco è spento il gas non deve uscire.

Cambialo assolutamente così è pericolosissimo
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer dic 14, 2011 11:42 am

lenina ha scritto:significa comunque che il tuo gas non è a norma.
Se il fuoco è spento il gas non deve uscire.

Cambialo assolutamente così è pericolosissimo
Quoto
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer dic 14, 2011 11:46 am

comunque stai tranquilla per la tua bimba!
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mer dic 14, 2011 12:05 pm

acqualimpida ha scritto:ma tanto per sapere..le storie che si sentono ingiro del monossido di carbonio..è una cosa diversa giusto dal metano dei fornelli?
Si Aqua sono 2 cose diverse ma entrambe molto pericolose quindi fai assolutamente controllare il tuo fornello, anche se da come hai descritto l'accaduto penso che non abbia problemi, infatti la termocoppia funziona nel caso in cui il gas sia acceso e accidentamente la fiamma si spenga ad es. perchè esce l'acqua dalla pentola, in questo caso l'uscita di gas si blocca immediatamente, nel tuo caso la pentola schiacciava la manopola quindi faceva uscire il gas come se ci fossi tu a farlo uscire, certo il fornello non può sapere che è colpa della pentola e non sei tu, quindi l'accaduto non è nè sintomo di impianto non a norma ( se non chiudi la valvola principale se schiacci la manopola il gas esce....quindi è bene prendere l'abitudine di CHIUDERLA SEMPRE quando si è finito di cucinare). Il mio dubbio è che la tua cucina però non abbia la termocoppia (assolutamente non obbligatoria per legge) perchè di norma c'è anche l'accensione automatica (non devi usare l'accendigas tu per capirci) e in tal caso quando schiacci la manopola esce il gas e fa anche la scintilla per accendere e quindi te ne saresti accordta.
In ogni caso stai tranquilla che la bimba sta bene e TU impara a CHIUDERE SEMPRE LA VALVOLA PRINCIPALE del Gas della cucina....consiglio di moglie di "omino del gas" :ghgh:
Rispondi