senso di inadeguatezza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Musci

senso di inadeguatezza

Messaggio da Musci » lun gen 10, 2011 12:52 pm

sta crescendo... e assieme a lei, il mio senso di inadeguatezza.

Mi sta succedendo una cosa strana dentro, ogni volta che (e succede spesso), fa storie, che si ribella a fare qualcosa che deve fare, che mi dice NO, e "mamma mi hai fatto arrabbiare" "mamma tu non mi vuoi bene", sento di non aver fatto e di non fare un buon lavoro..., non tanto con Sophia, quanto con me stessa.
Mi fermo su sti dettagli , mi chiedo perchè mi dice sempre no, (quasi sempre solo a me), mi fermo, resto calma e cerco di pensare ad un modo per farla franca, la prossima volta, un modo per non farle fare storie su ogni cosa, per farla ragionare senza che faccia capricci!!

Dicono che non so farmi valere, e avranno anche ragione...

E allo stesso tempo la mia autostima scende sempre di più, già era bassa, ma ora sta scendendo vertiginosamente...

Un momento prima mi sorride, e quello dopo s'incazza ... per ogni cosa, per ogni no oppure per qualcosa che non sa neanche lei...

Mi sento fragile. Sono sempre stata sensibile, ma ora davvero troppo!

La mamma deve essere anche forte e non farsi pervadere da queste crisi, dev'essere un punto fermo per i propri figli. Invece io mi fermo su ogni cosa, e cerco sempre un perchè, soprattutto sui suoi rifiuti e mi chiedo perchè con me fa così... sbaglio ? e come cavolo devo fare?

Scusate se mi lagno sempre... ma quì è l'unico posto dove riesco a sfogarmi e dire tutto ciò che penso.


Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » lun gen 10, 2011 12:55 pm

io non ho l'esperienza nè la competenza per risponderti...ma ti abbraccio, se può servire...

credo che i tuoi dubbi siano legittimi. Mica è vero che le mamme sono forti, sono fragili come tutti, ma gari si fanno forza...
Musci

Messaggio da Musci » lun gen 10, 2011 12:57 pm

Pam597 ha scritto:io non ho l'esperienza nè la competenza per risponderti...ma ti abbraccio, se può servire...

credo che i tuoi dubbi siano legittimi. Mica è vero che le mamme sono forti, sono fragili come tutti, ma gari si fanno forza...
si Pam hai ragione, ma è come vedo io LA MAMMA, è come vorrei esserlo io, ma mi rendo conto che questo è molto difficile.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun gen 10, 2011 12:58 pm

Ma perchè vedere i rifiuti come qualcosa di negativo? Solo lo scarico del lavandino non rifiuta nulla... essere persone, avere volontà, significa anche saper dire "no". E' una gran capacità, io trovo che le educazioni tradizionali la trascurino scandalosamente (e si vede, la maggior parte degli adulti non ha senso critico, anticonformismo, autonomia di giudizio).
Il fatto che con te lo dica più che con altri per me prova solo che con te sa di non aver bisogno di obbedire perchè le si voglia bene. E' una certezza meravigliosa.
Musci

Messaggio da Musci » lun gen 10, 2011 1:02 pm

Chloe83 ha scritto:Ma perchè vedere i rifiuti come qualcosa di negativo? Solo lo scarico del lavandino non rifiuta nulla... essere persone, avere volontà, significa anche saper dire "no". E' una gran capacità, io trovo che le educazioni tradizionali la trascurino scandalosamente (e si vede, la maggior parte degli adulti non ha senso critico, anticonformismo, autonomia di giudizio).
Il fatto che con te lo dica più che con altri per me prova solo che con te sa di non aver bisogno di obbedire perchè le si voglia bene. E' una certezza meravigliosa.
intanto:
chloe, tu riesci sempre a tirarmi su, sei meravigliosa! Grazie!!
ora stacco che devo andare a prenderla all'asilo, ci torno più tardi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 10, 2011 1:23 pm

Quoto Chloe.

Non c'è nulla di sbagliato, è un rapporto normale e sano.

Com'è giusto che tu ti metta in discussione, quello è vero, ma non devi darti colpe che non hai, soprattutto per problemi che non sono tali, ma che fanno parte della crescita di tua figlia (e di te, come madre).

:bacio:
kida

Messaggio da kida » lun gen 10, 2011 1:36 pm

Chloe83 ha scritto:Ma perchè vedere i rifiuti come qualcosa di negativo? Solo lo scarico del lavandino non rifiuta nulla... essere persone, avere volontà, significa anche saper dire "no". E' una gran capacità, io trovo che le educazioni tradizionali la trascurino scandalosamente (e si vede, la maggior parte degli adulti non ha senso critico, anticonformismo, autonomia di giudizio).
Il fatto che con te lo dica più che con altri per me prova solo che con te sa di non aver bisogno di obbedire perchè le si voglia bene. E' una certezza meravigliosa.
Sheireh ha scritto:Quoto Chloe.

Non c'è nulla di sbagliato, è un rapporto normale e sano.

Com'è giusto che tu ti metta in discussione, quello è vero, ma non devi darti colpe che non hai, soprattutto per problemi che non sono tali, ma che fanno parte della crescita di tua figlia (e di te, come madre).

:bacio:
io quoto tutte e due e ti mando un abbraccio, io ho Andrea così, adesso ha cinque anni e 1/2 e non ti dico mi fa morire, sempre un no, non accetta niente di niente, una lotta continua, e poi con i nonni è bravissimo :frusta:

che tu ti metta in discussione è normale ed è anche giusto anche noi mamme cresciamo con i nostri figli, e anche per noi ( soprattutto con il primo figlio) sono tutte tappe nuove e dobbiamo adattarci, ma avere sempre fiducia nelle nostre capacità, nel nostro instinto senza ascoltare troppo gli altri.
Musci

Messaggio da Musci » lun gen 10, 2011 2:38 pm

barbarab ha scritto:io quoto tutte e due e ti mando un abbraccio, io ho Andrea così, adesso ha cinque anni e 1/2 e non ti dico mi fa morire, sempre un no, non accetta niente di niente, una lotta continua, e poi con i nonni è bravissimo :frusta:

che tu ti metta in discussione è normale ed è anche giusto anche noi mamme cresciamo con i nostri figli, e anche per noi ( soprattutto con il primo figlio) sono tutte tappe nuove e dobbiamo adattarci, ma avere sempre fiducia nelle nostre capacità, nel nostro instinto senza ascoltare troppo gli altri.

allora anche il tuo Andrea è tosto!!

è proprio questo il punto, non ho troppa fiducia in me stessa, e questo soprattutto perchè ascolto troppo le critiche degli altri...
Rispondi