Contorni..

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Messaggio da beatrix » mer gen 05, 2011 9:45 pm

Ah ieri ho provato i cavoletti di bruxelles con la pancetta.
Buoni.


katialuca

Messaggio da katialuca » mer gen 05, 2011 9:56 pm

Insalata di patate+cipolle+senape ed eventualmente cetriolini, piselli e pancetta, fagiolini in umido, finocchi gratinati in insalata, cavolfiore o gratinato o in insalata, melanzane/peperoni/zucchine grigliati e conditi, funghi trifolati, patate la forno o in umido, insalate, carote crude o cotte, barbabietola, carciofi, asparagi (uso anche quelli surgelati), zucchine in umido, capponata di melanzane (o come contorno o come sugo per la pasta), finocchi crudi, sedano.
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mer gen 05, 2011 10:06 pm

mamma mia ragazze quante varianti grazie mille!!!
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » gio gen 06, 2011 10:36 am

hanno giá detto tutto le bravissime cuoche NM, io aggiungo gli sformati vari (in genere lo faccio di cavolfiore, ma sono buonissimi e abbastanza originali anche i cardi, i cavoletti di bruxelles, e i fagiolini!), i carciofi - in padella oppure ripieni, ma anche lessi con un giro di olio buono - di cui io vado matta e che a Londra non riesco quasi mai a trovare! spesso faccio un misto tipo caponata ma meno elaborata e piú leggera, con peperoni melanzane patate zucchine e cipolle, che viene davvero buono buono buono (devi solo mettere in padella con un goccino di olio e pomodoro). Ceci e/o fagioli all'olio, finocchi in umido (lessi e ripassati nel pomodoro), funghi trifolati con prezzemolo, carote all'orientale (con limone e uvette, buonissime!!), melanzane a funghetto, alla pizzaiola, al vapore (le incidi e riempi con aglio&prezzemolo, un po' di pomodoro sopra e lasci cuocere, quando sono pronte servi con un po' d'olio), zucchine alla scapece, puré di zucchine, zucchine e cipolle in padella.

Sono una fan delle verdure!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio gen 06, 2011 12:24 pm

pennyhose ha scritto:sformati vari (in genere lo faccio di cavolfiore, ma sono buonissimi e abbastanza originali anche i cardi, i cavoletti di bruxelles, e i fagiolini!)
Come gli fai gli sformati con queste verdure? mi passi le ricette?

pennyhose ha scritto: carote all'orientale (con limone e uvette, buonissime!!)
ma crude e condite con limone e uvetta? o cotte?

Grazie!
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » ven gen 07, 2011 11:37 am

gingerale ha scritto:Come gli fai gli sformati con queste verdure? mi passi le ricette?




ma crude e condite con limone e uvetta? o cotte?

Grazie!
le carote sono cotte, si mettono i padella con un goccino di olio o burro e si lasciano andare, verso fine cottura si butta il succo di limone e l'uvetta ammorbidita e si fanno finire di cuocere.

Gli sformati, allora:
quello di cavolo come quello di cardi e di cavoletti é semplicemente la verdura lessata, messa in pirofila con besciamella saporita (noce moscata e formaggio), e poi una spolverata di grana in cima in modo da gratinare. I cavoletti li puoi tagliare a metá o a quarti, a seconda di quanto ti piace il gusto della verdura, tenendo presente che piú li tagli piú il gusto si confonde con la besciamella :ehehe:
quello di fagiolini é piú un budino che uno sformato, devo leggere la ricetta che in questo momento non so dove sia, oggi te la cerco e poi la scrivo! :bacio:
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven gen 07, 2011 3:58 pm

pennyhose ha scritto:le carote sono cotte, si mettono i padella con un goccino di olio o burro e si lasciano andare, verso fine cottura si butta il succo di limone e l'uvetta ammorbidita e si fanno finire di cuocere.

Gli sformati, allora:
quello di cavolo come quello di cardi e di cavoletti é semplicemente la verdura lessata, messa in pirofila con besciamella saporita (noce moscata e formaggio), e poi una spolverata di grana in cima in modo da gratinare. I cavoletti li puoi tagliare a metá o a quarti, a seconda di quanto ti piace il gusto della verdura, tenendo presente che piú li tagli piú il gusto si confonde con la besciamella :ehehe:
quello di fagiolini é piú un budino che uno sformato, devo leggere la ricetta che in questo momento non so dove sia, oggi te la cerco e poi la scrivo! :bacio:
grazie mille!
La carota è una verdura che faccio sempre fatica a mangiare, proverò anche questa ricetta!

Gli sformati io li faccio simili, o anche solo con spolverata di grana e pangrattato e via a gratinare. Per il gusto non c'è problema, a parte le carote amo praticamente tutte le verdure.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven gen 07, 2011 4:14 pm

dunque a casa mia i controrni piu' gettonati sono

verdure bollite (spinaci fagiolini ecc)
zuchine e melanzane grigliate(le adoriamo proprio)
patate(adoriamo anque quelle)arrosto,bollite,
insalata di patate
zucchine trifolate
carciofi trifolati
peperoni cotti con un filo di olio e uno spichio di aglio
ogni tanto verdure gratinate con un pò di besciamella

ecco piu' o meno credo sia tutto.
Rispondi