scatti d'ira

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
solesol

scatti d'ira

Messaggio da solesol » mar nov 16, 2010 9:23 am

Ciao
Da un po' di tempo Luca ha tremendi scatti d'ira, sopattutto quando è stanco se qualcosa lo contraria diventa furioso, urla e ringhia lancia i giochi che puntualmente si rompono aumentando ancora di più la sua rabbia.

Non sono tanto preoccupata dal fatto in sè, l'inizio dell'asilo, il fatto che non sono stata bene, ci sono un po' di cose che lo hanno turbato e che adesso vengono manifestate, c'è poi da dire che suo pade è la classica acqua cheta che si arrabbia di rado ma quando lo fa, levati... mai con lui ma in ogni caso lui assiste.

Il problema è che io non so bene come reagire per "scaricare" la crisi, ho provato con l'abbraccio contenitivo ma fa peggio, ho provato a palargli dolcemente ma non mi sente, di lasciarlo solo a sfogare nemmeno se ne parla. Il problema poi è che io sono figlia di un iroso, da bambina ho sofferto molto per gli improvvisi violenti scatti di mio pade con mia madre a con noi... per me è davvero un problema, la manifestazione della abbia mi gela, resto lì con il cuore impazzito e l'ansia a tremila...

datemi qualche consiglio please!


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar nov 16, 2010 9:27 am

Non credo che dipenda il DNA o l'imitazione. Succede ai bimbi di scaricare in questo modo le tensioni e la stanchezza.

A mio figlio succede quando è stanco e soprattutto quando calano gli zuccheri.
Mi pare che anche uno dei figlioli di Polly faccia così, ne parlammo tempo fa ma non riesco a trovarti la discussione.
Io personalmente lo faccio sfogare e scaricare.
Poi gli do qualcosa da mangiare e in genere si placa.
solesol

Messaggio da solesol » mar nov 16, 2010 9:34 am

eli.sa ha scritto:Non credo che dipenda il DNA o l'imitazione. Succede ai bimbi di scaricare in questo modo le tensioni e la stanchezza.
quando parlavo di mio padre non intendevo suggerire che Luca possa avere ereditato l'irascibilità, ma piuttosto spiegare perchè io vado in panico quando fa così! Lo so che è solo uno dei tanti modi che i bimbi hanno per mifestare disagio...
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar nov 16, 2010 9:35 am

scusami avevo letto male.
solesol

Messaggio da solesol » mar nov 16, 2010 9:37 am

scusami tu

interessante l'idea del calo di zuccheri... Ma quando lo lasci sfogare rimani lì con lui?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar nov 16, 2010 9:43 am

In genere è lui che si allontana.
Perché alle prime avvisaglie delle sue ire furibonde, lo abituammo a decantare la rabbia in una stanza diversa. Quindi ora da solo cerca di ritrovare la calma lontano da noi, probabilmente anche perché ha paura di poterci fare male.
Però lo controllo perché calcia e tira per aria qualsiasi cosa.
Finita la sfuriata di solito torna, si scusa e cerca di trovare un perché alla rabbia.

Altre volte quando vedo che sta per esplodere ma ancora la situazione non è al limite, gli allungo qualcosa da mangiare e gli dico di rilassarsi un pò sul divano, in genere funziona
solesol

Messaggio da solesol » mar nov 16, 2010 9:52 am

e infatti, la mia paura è proprio che possa farsi male o spaccae qualcosa di grosso... devo provare ad anticipare le crisi....
grazie!
kmanna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mar 03, 2010 4:00 pm

Messaggio da kmanna » mar nov 16, 2010 10:00 am

Anche Alessandro quando è tanto stanco, soprattutto dopo la giornata al nido, anche solo per una stupidata si arrabbia tantissimo e ha delle reazioni esagerate. Ma credo sia proprio il loro modo di esternare, di solito lancia i suoi giochi, piange e si butta per terra. Lo lascio sfogare, a volte mi allontano e lui mi segue per essere preso in braccio, altre volte gli sto vicino perchè ho paura che si possa fare male ... quando si butta per terra non si controlla e diventa pericoloso.
Rispondi