come si spinge???

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom apr 11, 2010 12:33 am

Non ti so spiegare come spingere nonostante l'abbia fatto per due volte! Boh, miè venuto naturale.

Però io ero nella sedia da parto, non nel lettino come sento spesso dire da tante.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom apr 11, 2010 12:37 am

http://www.medical-engineering.it/image ... aparto.jpg

Tipo questa. La posizione facilita molto le spinte.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom apr 11, 2010 12:48 am

Anche io ero sdraiata....e come te, non ho azzeccato molto le spinte!
Cercavano di guidarmi ed aiutarmi...ma dopo poco anche se arrivava la contrazione, non avvertivo più molto il bisogno impellente di spingere.
Ricordo che mi dicevano...no, non spingere di vagina ma di ano! E quando me lo ricordavano e mi concentravo sulla spinta, mi incitavano e dicevano che così era perfetto!
A parole però non saprei spiegarti...
Ho avuto 4 punti e niente emorroidi, ma io non c'ho mai sofferto.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » dom apr 11, 2010 12:51 am

GraziaG ha scritto:la spinta deve partire dal basso, non dalla gola, non dalla testa
...infatti...a me dicevano di non gridare, e che dovevo trattenere il respiro...ma...non ho seguito molto le indicazioni....!!!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom apr 11, 2010 1:03 am

Invece trattenere il respiro non va bene, assolutamente.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » dom apr 11, 2010 4:20 pm

GraziaG ha scritto:E' vero, da sdraiate non si sente. L'ostetrica mi ha sgridata perchè mi sono venuti gli occhi rossi dopo una spinta "fatta male", mi disse "devi spingere bene, quando senti lo stimolo qui" e così dicendo mi ha toccata tirandomi in giù leggermente (a simulare la sensazione di peso), io non so cosa è successo ma ho inarcato la schiena ed ecco che ho finalmente spinto bene, perchè ho sentito lo stimolo. Tre spinte così ed era fuori.
Non si deve sforzare (cosa che peratro non si deve fare nemmeno quando si ha difficoltà di tipo stitichezza, quando ti spremi come un tubetto di dentifricio, no, la spinta deve partire dal basso, non dalla gola, non dalla testa, sono i muscoli del basso ventre che si contraggono, se lo fai bene, ma non sei tu a decidere come fare, il tuo corpo lo fa per te, se ti lasciano tranquilla).
Ha fatto una faccia, lei, come se non le fosse mai successo prima.
Io odio quei lettini e la fretta che mi han messo, anche io avevo il mio bel grappolino di emorroidi, grazie alla loro fretta e alla mia inesperienza.
vero
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 11, 2010 4:25 pm

la base sarebbe che permettano di sentire le spinte e evitino posizioni (supina) in cui lo stimolo si sente meno.
Spesso viene detto di spingere a dilatazione completa ma se non c'è ancora lo stimolo significa che il bimbo non si è ancora sistemato e bisognerebbe aspettare (ma i tempi ospedalieri spesso non lo prevedono)
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom apr 11, 2010 4:28 pm

Al mio primo parto ho avuto un sacco di problemi.
A parte un travaglio infinito e sfiancante, alla fine, al momento di spingere ho spinto per un'ora e mezza ma evidentemente nel modo sbagliato.
Probabilmente spingevo "davanti".
Dagli sguardi preoccupati ho capito che stavano per optare per forcipe o ventosa.
L'ostetrica mi ha voluto dare l'ulima chance facendomi sedere sulla sedia maya, mi pare si chiami così. In pratica è una sedia, bucata... simile se vogliamo ad un gabinetto.
Ecco, in quella posizione ho dato un paio di spinte proprio giuste e Alice è uscite fin troppo facilmente, difatti mi sono lacerata tantissimo nonostante l'episiotomia. Ma mi hanno detto che la causa sono state le lunghissime ore di travaglio che fanno sì che i tessuti non siano più tonici ed elastici ma tendano a strapparsi con maggiore facilità.

Al secondo parto invece avevo bene capito che dovevo FARE LA CACCA ahahha.
Difatti in 3 spinte date bene, e da sdraiata, Chiara è nata (3 punti).
Secondo me bisogna solo superare il blocco psicologico dell'idea di fare la cacca. Il movimento è proprio quello, "da dietro in avanti".
Rispondi