Spannolinamento.....che devo fa?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » lun gen 11, 2010 1:12 pm

lenina ha scritto:ma questa cosa del non si torna indietro perchè?
Cioè se si prova e un bambino non è pronto perchè stressarlo.
Soprattutto se è già grandino gli si può pure chiedere cosa preferisce se continuare a provare o tenerlo ancora un po'.
perchè gli si mette confusione e anche se non ancora riuscito lo spannolinemento, fargli provare frustrazione.
Un bambino di 2 anni e mezzo non sempre sa dirti "voglio il pannolo/non lo voglio".


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun gen 11, 2010 1:12 pm

Con Nicco abbiamo provato un paio di volte, ma dopo due giorni di disastri vari e pianti gli abbiamo rimesso il pannolone.
Poi un paio di mesi prima dei 3 anni ci abbiamo riprovato ed è andato tutto benissimo, mai fatta la pipì addosso, dopo una settimana glielo abbiamo tolto anche la notte e non ha mai bagnato il letto.
Quindi insegnanti o no ti consiglio di seguire i suoi tempi...e poi fra qualche mese arriverà la bella stagione e sarà più facile
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 11, 2010 1:15 pm

sinanna ha scritto:perchè gli si mette confusione e anche se non ancora riuscito lo spannolinemento, fargli provare frustrazione.
Un bambino di 2 anni e mezzo non sempre sa dirti "voglio il pannolo/non lo voglio".
secondo me il problema si pone se si carica lo spannolinamento di aspettative, se no perchè dovrebbero sentirsi frustrati?
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun gen 11, 2010 2:04 pm

Dona ha scritto:Leni il problema è che all'asilo usano questo metodo:
una volta tolto, non si rimette più.
E' lì che rimango perplessa.
mi sembra assurdo. noi con Lorenzo ci abbiamo messo una vita, credo sia stato l'ultimo del nido a toglierlo di giorno.ma le dade ci hanno sempre sostnuto,mai ci hanno detto 15 giorni bastano......sono tempi che non si possono prevedere...io ci avevo provato anche nell'estate dei 2 anni,ma niente. poi nell'estate dei 3 ce l'ha fatta, ma ci sono state lungaggini anche verso i 4 soprattutto per la cacca...
Dona

Messaggio da Dona » lun gen 11, 2010 2:20 pm

Vi dico così perchè stamattina il mister ha assistito ad una scena che secondo me ha del grottesco.
Arriva una mamma col proprio figlio e comunica all'educatrice
che il bambino non ha il pannolino.
Da lì è partita una sceneggiata
perchè la mamma avrebbe dovuto comunicarlo prima di quest'intenzione
che loro si devono organizzare
che hanno altri bambini da seguire in questo senso.

Dopo questa bella pantomima
si gira guarda il mister
e gli chiede che cosa vogliamo fare.

Lui ha risposto che la iena non sembra tant dell'idea
e che si tiene ben salda il suo pannolo.

Li risponde che se vogliamo
tempo 2 settimane si fa.

Non mi chiedete in quali termini
perchè non lo voglio sapere.

Alla risposta negativa del mister
l'educatrice gli ha detto che a questo punto vanno avanti con altri bambini.

Quindi la cosa mi lascia pensare che non si guarda tanto
la prontezza del bimbo
quanto l'età anagrafica.

Leni lo so che io sono la madre
ma ti assicuro che ste stronze
sono infime.
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » lun gen 11, 2010 2:44 pm

Flavio è più o meno spannolinato.... nel senso che da questa estate gli ho tolto il pannolino semplicemente dicendogli che quando doveva fare qualcosa bastava dicesse "mamma pipì/popò". Ha funzionato senza problemi, ma ovviamente ho mantenuto tuttora il pannolino durante il sonno...
Ora siamo ad uno "spannolinamento lento"...nel senso che a casa è sempre senza e non ci sono problemi (veramente col freddo delle scorse mattine è capitato scappasse qualcosina, ma senza drammi da parte sua o nostra...capita!), ma all'asilo non sempre lo dice alla maestra perchè si vergogna, o si distrae e quindi per prudenza gli metto un pannolino-mutandina, alle volte lo bagna, alle volte resta asciutto...
Forse se avessi cominciato non quest'estate che compiva i 2 anni, ma la prox (ai 3 anni) ci avrei messo una settimana per levarlo completamente..così è più graduale. Che sia meglio o peggio non lo sò...

Visto come te lo propongono sarei per il no, detta onestamente...
dani_73

Messaggio da dani_73 » lun gen 11, 2010 3:07 pm

elenaniccolo ha scritto:Con Nicco abbiamo provato un paio di volte, ma dopo due giorni di disastri vari e pianti gli abbiamo rimesso il pannolone.
Poi un paio di mesi prima dei 3 anni ci abbiamo riprovato ed è andato tutto benissimo, mai fatta la pipì addosso
Paro paro ho fatto io con Marta, ho provato, era agosto, aveva appena compiuto i due anni forse un pò presto però mi son detta tenter non nuoce: un disastro, manco si accorgeva di farla, lasciava la chiazza sul pavimento, quando andava bene, e se ne andava...ho capito che non era il momento!
Ci ho riprovato nelle vacanze di Natale dello stesso anno quindi a due anni e quattro mesi: un paio di incidenti e nulla più, anche di notte.
Quindi io farei delle prove a casa, magari più in la aspettando il clima un pò più mite, se è pronta te ne accorgi subito!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » lun gen 11, 2010 8:12 pm

la mia di iena è uguale uguale alla tua e compie 3 anni il 29 aprile. A volte la fa nel vasino, ma molto di rado, La pipì una volta sola a casa ed un paio all'asilo. Ma lei spesso se le tolgo il pannolino e le scappa la trattiene finchè non glielo metto.
Sono arrivata alla conclusione di aspettare la primavera che sarà più grande ed il clima aiuterà!!! Un paio di mesi in più con il pannolino non sono mica una tragedia!
Dimenticavo, anche io sono dell'idea che una volto tolto è tolto.
Rispondi