Capricci e tetta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Capricci e tetta

Messaggio da babyrizzo » lun lug 07, 2014 2:22 pm

matteo adesso é "grande", ma la fase dei 2 anni me la ricordo bene: erano lotte per tutto e continuava a ripetere "faccio io". arrivavo a sera sfinita fisicamente e mentalmente e piangevo spesso dal nervoso, credendo di sbagliare tutto o di avere un bambino problematico.
Invece era una fase in cui devono passare e che bisogna solo sperare che duri poco.
In quel periodo avevo dato fiori di bach, spiegando al farmacista esperto la situazione e il carattere di matteo, e aiutarono molto a calmarlo e non fargli venire queste crisi di rabbia incontrollata.
stalle vicina, coccolala tanto e abbi pazienza con la tetta (sará anche il cambio di routine e la voglia che ha di averti tutta per sé).
Sulle cose importanti pero´sii ferma: se é nel seggiolino in auto e strilla per fare un esempio, lasciala dov´é! se pretende di mangiare sul divano e non vuoi non assecondarla solo per farla smettere di piangere.

un abbraccio


Avatar utente
bdoppia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 06, 2013 3:11 pm
Località: ravenna

Re: R: Capricci e tetta

Messaggio da bdoppia » lun lug 07, 2014 2:25 pm

In spiaggia l'altro giorno ha fatto lo stesso numero....buttata nel sabbione a rotolarsi e urlare....mi sarei sepolta. ..anche io non ho fatto nulla...non sapendo che fare....e ho aspettato che le passasse...
:o
Grazie per la condivisione.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: R: Capricci e tetta

Messaggio da babyrizzo » lun lug 07, 2014 2:40 pm

bdoppia ha scritto:In spiaggia l'altro giorno ha fatto lo stesso numero....buttata nel sabbione a rotolarsi e urlare....mi sarei sepolta. ..anche io non ho fatto nulla...non sapendo che fare....e ho aspettato che le passasse...
:o
Grazie per la condivisione.
e hai fatto la cosa giusta. Controlla che non si metta in pericolo (che corra in strada per dire) e ripetile piu´volte, anche tra i suoi strilli (sentono bene quando vogliono :grin: ), che quando si sará calmata la abbraccerai per parlarle e risolvere la situazione - le darai sicurezza. :abbraccio:
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Capricci e tetta

Messaggio da Tittiba » lun lug 07, 2014 2:43 pm

Io faccio così con la convinzione che passa e che non sbagli...l'ho imparato qui! Anche se non è facile no e mette a dura prova pazienza e stomaco! E qui ti sfoghi! ;-)
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Capricci e tetta

Messaggio da Lory P » lun lug 07, 2014 4:20 pm

Ci sono passata anch io! Adesso ha 8 anni ed e' molto poi tranquilla del fratello che ne ha ben 14:-) tanta pazienza,ignorare ,e farsi vedere ferme quanto fanno i capricci..so x esperienza che non e' affatto facile..ma vedrai passerà ..;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Capricci e tetta

Messaggio da bea » lun lug 07, 2014 6:32 pm

E' una fase!
Lei sta cominciando con i suoi primi no, con i suoi primi scatti di rabbia e frustrazione....
Se tu ti mostri sconvolta (arrabbiata, spaventata) da queste sue crisi questo la spaventa soltanto.
Per cui niente.
Io mi sedevo accanto a loro, aspettavo.
"Amore, sei proprio arrabbiata, mannaggia come vogliamo fare?"

Poi quando passava erano abbracci e coccole. Come se fossero spaventati e sconvolti dalla loro stessa reazione.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Capricci e tetta

Messaggio da bea » lun lug 07, 2014 6:34 pm

Aggiungo. Per alcuni bambini serve abbracciarli durante la crisi.
Altri invece si imbizzarriscono ancora di più.

Non funziona (anche se ti diranno il contrario) ignorarli allontanandosi: la sceneggiata la sta facendo per te, se te ne vai fai solo peggio.

Arrabbiarsi, sgridare non serve a niente anzi fa solo peggio.

Stai tranquilla che è normalissimo, anzi SANO.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Capricci e tetta

Messaggio da kri » lun lug 07, 2014 6:34 pm

Prova a rovesciare la prospettiva. Pensa che tua figlia è felice di stare con te, che con te può essere se stessa, sperimentare e crescere in libertà.
Tutto ciò avviene in modi che possono trovarci impreparati, sconcertarci e innervosirci.
Cerca di essere accogliente, di verbalizzare quello che delle sue emozioni intendi e di essere dolcemente ferma quando necessario. Quello che già ti è stato suggerito.
Non è facile neanche un po' :)
Però fa crescere madri e figli insieme, secondo me.
Rispondi