si mangia le unghie... a due anni!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » lun mag 09, 2011 11:56 am

andrea ha iniziato a 2 anni quando ho smesso di allattarlo...ha avuto una fase più acuta quando ha iniziato il nido (a settembre 2010) ed ora và a periodi...ultimamente le mangia dinuovo...durante le vacanze di natale che è stato con me 3 settimane e non è andato al nido aveva smesso....


Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » lun mag 09, 2011 12:46 pm

anche mia figlia le mangia.
il problema è che un paio di volte è arrivata a farsele sanguinare, e comunque le fa talmente corte che poi le bruciano (tipo a contatto coi pomodori!!)
io la "sgrido" e mi sento una cogliona perchè ce l'ho sempre avuto pure io come vizio!
comunque non è detto che nasconda per forza un disagio, a me sembra che lo faccia quando si annoia o è sovrapensiero (tipo guardando la tv).
la lascerei pure fare, se non fosse che poi piange disperata che le fa male il dito!!!!
luciacc

Messaggio da luciacc » lun mag 09, 2011 6:43 pm

io non gli dico di smettere (sarei assolutamente ipocrita visto che lo faccio io stessa molto spesso) e per fortuna a lui non fanno male.

Accidenti mi sento un'idiota... io pensavo lo facesse solo per emularmi ma leggendo voi mi sembra che sia proprio espressione di disagio... come ho fatto a non capirlo?

Comunque visto proprio che e' probabilmente un'espressione di disagio e' meglio non dirgli nulla a riguardo, giusto? Cioe' non forzarlo a smettere? O mi sbaglio anche qui?
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun mag 09, 2011 6:46 pm

vado completamente ot




i tuoi bimbi in firma sono spettacolari!!!!!
luciacc

Messaggio da luciacc » lun mag 09, 2011 6:50 pm

Sheireh ha scritto: Cos'è che mette in bocca, per esempio, che gli fai togliere?
Ti faccio un'esmpio di ieri

il papa' stava montando una cassapanca dell'ikea per i suoi giochi e lui ovviamente era li' ad aiutare e a divertirti. Poi ha preso una rotella e l'ha messa in bocca . Gli ho detto di toglierla e lui l'ha fatto e poi ha cominciato a fare il suo giochetto di chiedermi cosa ci poteva fare con la rotella(se poteva mettersela negli occhi, se poteva picchiarla sul muro o sulla televisione o lanciarla ai cani... fino ad arrivare a quello che era permesso, cioe' picchiarla sul pavimento o sul suo tavolo di lavoro o farla rotolare e via dicendo).

sinceramente la rotella in bocca non era pericolosa (e' troppo grande per essere ingerita per sbaglio e non ha spunzioni) e forse fino a poco fa' non gli avrei detto nulla. Ora ho pensato che lui avesse altri modi per imparare cos'e' una rotella dell'ikea che non fosse la bocca.

ecco pero' mi sento sciocca a pensare che gli ho anche detto "i bimbi grandi non mettono in bocca le rotelle". Quello e' stato un errore, vero?
luciacc

Messaggio da luciacc » lun mag 09, 2011 6:51 pm

Marialisa ha scritto:vado completamente ot




i tuoi bimbi in firma sono spettacolari!!!!!
:D grazie! Sapessi i tuoi che dormnono in quell'abbraccio! Una meraviglia!
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun mag 09, 2011 6:51 pm

Se smettesse di mangiare le unghie farebbe qualche altro gesto tipo arrotolarsi una ciocca di capelli, mordersi le labbra, grattarsi un dito con l'unghia..

Tutti fanno dei gesti ripetitivi consolatori in certi momenti, bambini e adulti.
Fumare alla fine che cos'è?

Secondo me non ha senso farci troppo caso a meno che non diventino proprio gesti che creano dei problemi (tipo strapparsi i capelli..)ma non mi sembra sia il suo caso.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun mag 09, 2011 6:57 pm

Ecco, quoto Allibita.
Io mi mangio le unghie da sempre, e sto smettendo (sperando di riuscirci) adesso, alla soglia dei 30 anni.
Ma per me mangiarmi le unghie non è mai stato un gesto realmente autolesionistico. Nei periodi veramente critici della mia infanzia mi mangiavo la pelle tra il polline e l'indice di entrambe le mani, arrivando ad avere vere e proprie piaghe. Ecco, quello secondo me era un gesto realmente preoccupante, ma del semplice mangiarsi le unghie non mi preoccuperei più di tanto.
Rispondi