bimbe ribelli...che fare????

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 23, 2011 12:32 pm

Soleluna72 ha scritto:quello che mi lascia più perplessa è il fatto che lei tenti di mettersi al nostro stesso piano
se noi diciamo no con fermezza, lei si mette a urlare e dire sì
e viceversa

cerchiamo sempre di non urlare noi, lei invece sembra indemoniata

e le risposte sono quelle che più mi mandano in bestia:
"io invece lo faccio, io lo voglio, lasciami stare, non ti voglio ascoltare, faccio come voglio io". :occhiodibue: ...e potrei continuare..
Giustamente, direi, dal suo punto di vista. Lei "non è da meno" di voi, no? E' una persona all'interno della famiglia con le sue preferenze e la sua volontà di esprimere un giudizio.

E' il sistema con cui lo fa che deve essere affinato, ma quella è l'età, e sarà meglio fra un po' probabilmente, quando ci sarà più possibilità di discutere in modo sensato, e decrescerà magari con l'adolescenza.

Non far troppo caso a quello che dice, perché urlare, piangere e dire cose pesanti è per adesso il suo unico modo di farsi valere che conosce, così piccola (proprio in proporzioni) e così impossibilitata a imporsi nella maggiorparte delle scelte che la riguardano.


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer feb 23, 2011 12:41 pm

Sheireh ha scritto:Giustamente, direi, dal suo punto di vista. Lei "non è da meno" di voi, no? E' una persona all'interno della famiglia con le sue preferenze e la sua volontà di esprimere un giudizio.
Quoto questo.
Per quanto possa essere difficile per noi, dal loro punto di vista non fa una grinza.
Soleluna72

Messaggio da Soleluna72 » mer feb 23, 2011 1:15 pm

dite allora che dovrei fare finta di niente???

a volte ci riesco , ma non sempre

ti mettono alla prova e spesso riescono davvero a farti perdere la pazienza

dite che passerà??

me lo auguro

grazie e :bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 23, 2011 1:27 pm

Soleluna72 ha scritto:ti mettono alla prova e spesso riescono davvero a farti perdere la pazienza
No, togli dalla tua testa questa immagine distorta che vogliono affibiare ai nostri figli le correnti di pensiero psicologico che vedono nei bambini solo dei capricciosi esseri del male, fin dai primi giorni di vita.
NON ci mettono alla prova. Loro vogliono solo avere la possibilità di decidere della loro vita. Il fatto che poi noi ci sentiamo sotto stress per questo è un effetto, non è la causa scatenante.
Soleluna72

Messaggio da Soleluna72 » mer feb 23, 2011 1:43 pm

Sheireh ha scritto:No, togli dalla tua testa questa immagine distorta che vogliono affibiare ai nostri figli le correnti di pensiero psicologico che vedono nei bambini solo dei capricciosi esseri del male, fin dai primi giorni di vita.
NON ci mettono alla prova. Loro vogliono solo avere la possibilità di decidere della loro vita. Il fatto che poi noi ci sentiamo sotto stress per questo è un effetto, non è la causa scatenante.
assolutamente mai pensato una cosa del genere....
le correnti di pensiero non fanno proprio per me
però il metterci alla prova è tipico dei bambini, soprattutto quando hanno bisogno di certezze
magari lo fanno inconsciamente, ma loro sanno benissimo fin dove possono arrivare, cosa possono ottenere e da chi, fidati.
che poi sia il loro modo di decidere della propria vita è un altro discorso
ma è proprio qui che sta il difficile per i genitori: essere coerenti nei no, nei divieti, nei permessi....se no i bimbi non ci capiscono più nulla!
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mer feb 23, 2011 1:59 pm

Soleluna72 ha scritto:assolutamente mai pensato una cosa del genere....
le correnti di pensiero non fanno proprio per me
però il metterci alla prova è tipico dei bambini, soprattutto quando hanno bisogno di certezze
magari lo fanno inconsciamente, ma loro sanno benissimo fin dove possono arrivare, cosa possono ottenere e da chi, fidati.
che poi sia il loro modo di decidere della propria vita è un altro discorso
ma è proprio qui che sta il difficile per i genitori: essere coerenti nei no, nei divieti, nei permessi....se no i bimbi non ci capiscono più nulla!
Quella che hai appena espresso è una corrente di pensiero, la tua.

E se loro sanno benissimo dove possono arrivare e cosa possono ottenere..perchè ci mettono alla prova?
Soleluna72

Messaggio da Soleluna72 » gio feb 24, 2011 11:37 am

per avere delle certezze...per cercare sicurezza
questo è quello che credo io, non ne faccio nè un dogma nè una corente di pensiero da diffondere
siamo mamme in fieri, quindi anche noi dobbiamo imparare con e dai nostri bambini
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » gio feb 24, 2011 11:50 am

Io ho Sofia che ultimamente si comporta cosi',ogni cosa diventa un pretesto per fare

scenate e sopratutto nei miei confronti,con il papa' invece e' tranquilla se gli dice un no

ad esempio non fa' una piega ma se il no lo dico io sono tragedie,questo mi dispiace

tanto ma credo sia un periodo che passera'!

Per ora cerco di parlargli con calma e spiegargli le cose anche se non e' facile

perche' ci sono volte che alle scenate si arrabbia e mi da' anche della stupida!!!!!

una cosa e' certa ci vuole tanta pazienza,se ci innervosiamo noi adulti di conseguenza

i figli ne risentono e la situazione peggiora!!!

Per ora me la coccolo con la speranza che passi questo periodo di ribellione!!!!
Rispondi