Svezzamento, eccoci qua

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Weinà » gio nov 26, 2015 1:19 am

Mamma mia, povera piccola!
Io ho iniziato a darle qualcosina circa una settimana prima che compisse 6 mesi solo perché la vedevo che smaniava per assaggiare, aveva perso il riflesso e stava bene seduta da sola.
Potresti dire a questa mamma (coi dovuti modi) che l'OMS raccomanda latte (che sia materno o artificiale) esclusivo fino al compimento del sesto mese. A tre mesi stomaco e intestino non sono pronti e rischia di fare danni seri, eh!


Sent from my iPhone using Tapatalk


Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da matiti » gio nov 26, 2015 8:10 am

Ma povera cucciola! Io come Valeria e comunque non lo sforzo più di tanto, pochi assaggi e tanto latte di mamma.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Weinà » gio nov 26, 2015 8:20 am

Ecco, anch'io come matiti.
Maryam assaggia tutto volentieri, ma le quantità sono minime e il latte di mamma tanto.
A quanto mi risulta il latte fino all'anno dovrebbe essere l'80%, quindi non ho alcuna fretta che faccia pasti veri e propri. Mi basta che assaggi e sperimenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
barbaraben
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 71
Iscritto il: lun dic 16, 2013 2:41 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da barbaraben » ven nov 27, 2015 1:32 pm

Patty73 ha scritto:Posso chiedervi a che mese avete svezzato? Io intorno al 6° con metodo dell'auto svezzamento. Sabato sono andata a trovare la bimba (tre settimane) di una conoscente. Mi ha detto che la svezzerà a 3 mesi! Per me è assurdo una cosa del genere e ho provato a spiegarglielo, chiedendole perché tutta quella fretta!? Lei, che ha altri 2 bambini, mi ha detto che ha fatto con entrambi così e loro mangiano tutto senza problemi. Ha voluto la mia sdraietta e l'ha già piazzata là dentro ( per non viziarla in braccio)! 3 settimane! Appena 3 kg500. Non mi va di passare per la maestrina però mi veniva il magone guardando quella piccola....

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Sei mesi mi sembra il momento giusto.Mia nonna si ricorda che in campagna il latte alle donne andava via presto perché il lavoro nei campi era molto pesante e stressante. Certo oggi è diverso e le nostre scelte dipendono anche da un certo benessere :-), che aiuta mamme e bimbi ovviamente.

3mesi oggi mi sembra un po' prestino ma forse la tua amica ha scelto così proprio perché ha 3 figli da gestire…bò magari è per questo, ma in ogni caso anche Lei autosvezzamento?
Avatar utente
barbaraben
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 71
Iscritto il: lun dic 16, 2013 2:41 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da barbaraben » ven nov 27, 2015 1:49 pm

Weinà ha scritto:Ecco, anch'io come matiti.
Maryam assaggia tutto volentieri, ma le quantità sono minime e il latte di mamma tanto.
A quanto mi risulta il latte fino all'anno dovrebbe essere l'80%, quindi non ho alcuna fretta che faccia pasti veri e propri. Mi basta che assaggi e sperimenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Che ha assaggiato fin ora?
Sono d'accordo con te, w il latte de mamma!
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Weinà » ven nov 27, 2015 2:08 pm

Non credo che il latte andasse via, è più plausibile che siccome non avevano tempo per allattare spesso la produzione non fosse sufficiente.
Mia nonna, per dire, aveva 4 maschi, un marito, un fratello e i genitori tutti in casa. Era oberata di lavoro. Diceva che aveva dovuto dare latte vaccino diluito a mio padre perché il suo non era nutriente e lui piangeva per fame. No, semplicemente non aveva tempo per tenerlo attaccato spesso e il tempo necessario perché si sfamasse.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Weinà » ven nov 27, 2015 2:13 pm

Risotto al pomodoro
Risotto alle melanzane
Pasta pesto patate e fagiolini
Vellutata di zucchine, patate e lenticchie rosse
Tortino carne macinata e zucchine
Patate e carote al vapore
Patate al forno
Frittata
Formaggio cremoso tipo Philadelphia
Arancia
Mandarancio
Banana
Dattero
Pera

Mi pare di non aver dimenticato nulla. Domani faccio lo yogurt, ancora non l'ha assaggiato!



Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondevo a Barbara ma non mi ha preso il quote.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Tropical » ven nov 27, 2015 3:04 pm

No, va be', tua figlia mangia più cose del mio.
Rispondi