per parlare di regole!!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven feb 05, 2010 11:18 am

Cos73 ha scritto:Credo poi che si debba distinguere: io sul controllare il tipo di cose che guardano sono d'accordissimo, e nel limitare la tv pure.
Poi però ci sono un sacco di valutazioni da fare sul singolo programma e sull'età del bambino.
In questo caso 5 anni, stiamo parlando un un bimbo di 5 anni che guarda hello kitty e Pippi calzelunghe, nonché quel gran cartone educativo che è tom e jerry, non dimentichiamolo, ah ah ah.
Pensate a sto bambino quando i compagni parleranno dei gormiti!
quoto!
Ho sempre pensato che senza tv fosse meglio ma la tv c'è e non si può rendere un bambino così diverso dagli altri... quindi va controllata e dosata ma anche a seconda dell'età e dei gusti dei bambini. Ci saranno tre cartoni "famosi" in questi anni, bene, vedrà quelli, magari a scelta uno al giorno... ogni genitore deciderà. ma fargli vedere hello kitty ainque anni... mentre i suoi coetanei vedono altro...povero piccino!


agata74

Messaggio da agata74 » ven feb 05, 2010 11:23 am

Patrizia ha scritto:io sarei di questa idea

anche secondo me i bambini ne guardano troppa, e ci metto dentro anche i miei di figli

ero partita con tante idee e regole in testa con Sofia (ma va??? un tema ricorrente!) e piano piano mi sono ammorbidita; abbiamo circa 30 DVD adatti ai bambini (Disney e affini nonchè qualche film adatto "Tutti assieme appasionatamente", "La tela di Carlotta" ecc) e quindi normalmente preferisco che vedano quelli; quando sono stanchi dopo una giornata di scuola, io concedo volentieri che vedano tutto un DVD (quindi un'ora e mezza); abbiamo SKY e vedono quello che preferiscono

la regola base però in casa nostra è che si chiede per accendere la TV (in modo che posso essere con loro quando scelgono cosa vedere e io posso mediare) e che non si veda per tutto il pomeriggio (che comunuqe è limitato, arrivando a casa alle 16.15 e cenando alle 19).

inizialmente pensavo che sarei sempre stata lì con loro a vedere e parlarne assieme ma aihmè, ora non riesco più e spesso soccombo a "usare" la TV per poter preparare la cena inseguendo solo Letizia e senza controllare centomila volte gli altri due, che assieme sono esplosivi(soprattutto Leonardo)

altra abitudine "sana" è che dopocena non si accende più, si va a mettere il pigiama e si legge un libro se ancora c'è tempo: entro le 21 tutti dormono ed è cosa NECESSARIA quando si va a scuola

questa sembra una battuta ma dice una grande verità: io non desidero figli fuori dal mondo che si sentano a disagio perchè diversi ... a 4 anni, a 5 anni, questo essere anticonformisti (cosa imposta) non viene capita dai bambini ma vissuta solo come una ingiustizia

io lascio liberi Sofia e Dodi che vedano quello che desiderano, previa comune decisione: lasciandoli liberi ho scoperto che a Dodi non interessa nulla dei Gormiti ma Ben10 gli piace; che Sofia non desidera seguire le WINX ma sanno cosa sono e sanno giocare a scuola quando fanno tali personaggi
Patrizia, ti quoto ogni parola, perchè hai parlato anche per me.
Idem, uguale.
Anche se non ho nanetti piccoli cui correre dietro!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven feb 05, 2010 11:26 am

ecco e poi come la mettiamo con i fratelli?? Letizia ora a 14 mesi vede le WINX o BEN 10 perchè le vedono i fratelli, mica posso segregarla in un'altra stanza no?

insomma ... elasticità!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven feb 05, 2010 12:15 pm

Patrizia ha scritto: ma all'ora di questi programmi è ancora alzato con voi?
eh sì. perchè noi finiamo di cenare tardi e a volte alle 21 siamo ancora a tavola, e prima delle 22.30 tommaso a letto non va.
(mio marito ha un'attività in proprio e non fa orari molto umani)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven feb 05, 2010 12:17 pm

la eli ha scritto:eh sì. perchè noi finiamo di cenare tardi e a volte alle 21 siamo ancora a tavola, e prima delle 22.30 tommaso a letto non va.
(mio marito ha un'attività in proprio e non fa orari molto umani)

capisco, ma vedo dura!!!
anche mio marito lavora in proprio (è architetto) ma abbiamo pattuito che alle 19.30 si cena, poi mettiamo i bambini a letto e alle 21 siamo liberi .... e circa 4 sere su 7, lui al portatile che lavora, io che stiro al suo fianco ...
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven feb 05, 2010 12:19 pm

Anche a me piacerebbe avere orari più "consoni" ma mio marito chiude il negozio verso le 19.30, prima delle 20.00-20.15 non ne esce e arriva a casa verso le 20.30
e dopo cena un pò di tempo per giocare con i figli se lo concede, giustamente.
purtroppo non abbiamo soluzione.
e d'estate è ancora peggio....
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven feb 05, 2010 3:52 pm

la eli ha scritto:Jessy, tu la conosci molto meglio di me che l'ho vista si e no 2 volte, quindi ritiro!!!!!!! :storto: soprattutto ora che ho letto quale "metodo educativo" sta applicando con il bimbo.... mi sembra di sentir parlare qualche vecchia comare, anziché una giovane mamma! brrrrrrrr
brava e questa è la mia stessa idea
diciamo troppo vecchio stampo con idee un pò troppo retrò per i miei gusti!!!
il massimo è stato quando mi ha detto che è ora che diventi più femminile perche se no non ha punti di riferimento femminili e non va bene, giuro che quando diventa grande lo aiuto a smontare il motorino :cisssss:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven feb 05, 2010 4:02 pm

barbarab ha scritto:anch'io con Andrea ho delle restrizioni per quanto riguarda i cartoni,abbiamo sky perchè abbiamo notato che su italia uno i cartoni erano davvero orrendi, con sky hai più scelta, non che li veda sempre ma comunque sono meno violenti, il problema è iniziato l'anno scorso con l'inizio dell'asilo, noi i gormiti, ben 10 ecc.. non glieli facciamo vedere ma all'asilo i suoi amichetti portano i giochi e lui ormai conosce tutti i nomi e i poteri, purtroppo imparano dagli altri, a volte mi chiedo se le nostre scelte non lo mettano in disparte nel gruppo, lui non guarda mai i cartoni violenti, ma poi penso che non ne soffra è troppo piccolo; preferiamo fargli fare delle esperienze più coinvolgenti, l'abbiamo portato all'acquario di genova, e a visitare la caserma dei pompieri, lui li adora, ecco secondo me sono queste esperienze che devono fare i bambini, vanno bene i cartoni per la fantasia, ma stimolarli con cose reali non sempre attaccati alla tv, stasera mi ha chiesto di stampargli le foto dell'acquario perchè vuole farle vedere ai suoi amici dell'asilo perchè nessuno della sua classe ha mai fatto delle esperienze così, ecco questo mi da più fastidio, purtroppo vedo tantissimi genitori che la domenica portano i figli al centro commerciale, o in giro per negozi, decidono mamma e papà e non i figli, nella classe di andrea nessuno ha mai fatto delle esperienze come mio figlio, la domenica noi facciamo le invenzioni ( come le chiama andrea) con bottiglie e cartone facciamo missili, scudi, maschere dei vichinghi, lui il lunedì le porta a scuola e nessuno della sua sezione li ha ( e sono in 26), non mi ritengo migliore delle altre, ma tante volte mi sento dire che io sono esagerata nei confronti dei miei figli, perchè faccio sempre tutto per loro, ma è bello così, lavoriamo tutti e due ( io part time) e è giusto la domenica dedicarci a loro far decidere a loro.
sono pienamente d'accordo con te, non vedo l'ora di poter programmare gite esplorative ed educative, i libri di art attack sono già li che ci aspettano, ma in tutto questo qualche volta la tv la guarderà,con orari con regole e con qualche restrizione, ma non voglio far passare il messaggio che la tv o certi programmi sono tabù perche se no penso si rischi di fargliela amare e desiderare di più, la tv è semplicemente un oggetto, dove ogni tanto si trovano programmi carini, intelligenti, belli, e di svago, anche una bella serata davanti alla tv con tuo figlio a vedere un bel programma, potrebbe essere un esperienza bella ed educativa, basta che sia fatta assieme!!
Rispondi