La mia prima pagnottina di pane!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » ven dic 10, 2010 5:03 pm

kikkacdc ha scritto:Manu ma l'hai messo a lievitare già in teglia? Perchè da come hai scritto sembra così, e visto che questo e sperimento avrei voluto farlo io magari mi risparmi la fatica. Sarebbe ancora più facile e veloce se venisse bene anche senza doverlo passare dal contenitore alla teglia.
E quanto lievito di birra hai messo per fare la lievitazione di 9ore?
Scusa sai ma io di tempo per cuocerlo la mattina non ne ho(o meglio lo avrei se mi alzassi un'ora prima), però se mi dici davvero che l'hai fatto lievitare in teglia a me basterebbe impostare il forno e fa tutto lui, così mi alzo alla solita ora ed ho il pane bello e pronto :cisssss:
Io oggi l ho fatto lievitare in teglia circa 7 ore ed è venuto ottimo!!!


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven dic 10, 2010 5:11 pm

kikkacdc ha scritto:Manu ma l'hai messo a lievitare già in teglia? Perchè da come hai scritto sembra così, e visto che questo e sperimento avrei voluto farlo io magari mi risparmi la fatica. Sarebbe ancora più facile e veloce se venisse bene anche senza doverlo passare dal contenitore alla teglia.
E quanto lievito di birra hai messo per fare la lievitazione di 9ore?
Scusa sai ma io di tempo per cuocerlo la mattina non ne ho(o meglio lo avrei se mi alzassi un'ora prima), però se mi dici davvero che l'hai fatto lievitare in teglia a me basterebbe impostare il forno e fa tutto lui, così mi alzo alla solita ora ed ho il pane bello e pronto :cisssss:
ecco ho dimenticato un passaggio.
Ho fatto l'impasto in una ciotola che poi ho coperto con la pellicola.
Alle 6.20 (e solo perchè mi sveglio a quell'ora e non torno a casa se
non alle 12.30) ho scartabellato l'impasto diretto sulla teglia, gli ho
dato una forma di simil pagnotta e via in forno.

Ho messo mezzo cubetto di lievito e ho fatto lievitare tot ore
senza sapere quante davvero fossero necessarie! Ho pensato
che una notte potesse bastare, e pare di sì!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven dic 10, 2010 5:13 pm

kikkacdc ha scritto:Ecco,ora mi devi dare la ricettina di questa frolla veloce...grazie :cisssss:
eh beh, questa magari te la posto lunedì che è la prima volta che la faccio
(questa ha le mandorle dentro) e devo testare bene il risultato!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven dic 10, 2010 5:19 pm

druuna ha scritto:Posto anche il link della pasta madre che è un sistema di lievitazione senza lievito di birra e che mi sta dando tante soddisfazioni... oggi o stasera o al più tardi domattina creerò il mio primo pane con pasta madre... :wub:

ecco il link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&highlight=farina+panificazione

sembra "troppo" laboriosa, o almeno questo è quello che ho pensato le prime volte che ho letto sull'argomento... in realtà poi è facilissima e basta rinfrescarla anche solo ogni 5-6 giorni se tenuta in frigorifero...

io sono partita da farina, miele e olio EVO... la prima volta nn voleva crescere, allora l'ho rinfrescata con dei fermenti lattici che avevo in frigo (vanno bene anche due cucchiai di yogurt) e adesso vive che è una meraviglia... :wub:
per fare i rinfreschi bastano si e no 10-15 minuti se lavorate a mano... ma per il mio compleanno ho richiesto una delle impastatrici della kenwood... e allora... :ehehe:
Ora mi fai intrippare con questa pasta madre!! Mi sta prendendo voglia di provare a farla, casomai chiedo delucidazioni a te :ok:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven dic 10, 2010 5:31 pm

MANU ha scritto:ecco ho dimenticato un passaggio.
Ho fatto l'impasto in una ciotola che poi ho coperto con la pellicola.
Alle 6.20 (e solo perchè mi sveglio a quell'ora e non torno a casa se
non alle 12.30) ho scartabellato l'impasto diretto sulla teglia, gli ho
dato una forma di simil pagnotta e via in forno.

Ho messo mezzo cubetto di lievito e ho fatto lievitare tot ore
senza sapere quante davvero fossero necessarie! Ho pensato
che una notte potesse bastare, e pare di sì!
Allora vorrà dire che la prova della lievitazione in teglia la faccio io :cisssss:
Comunque se lo rifai cala almeno della metà il lievito che è tanto quello che hai messo..non sentivi il sapore? Io ne ho messo 3 grammi per 18 ore di lievitazione e mi pareva troppo..poi vedi tu. Per la frolla allora aspetto notizie sulla riuscita.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven dic 10, 2010 5:35 pm

cristina69 ha scritto:Io oggi l ho fatto lievitare in teglia circa 7 ore ed è venuto ottimo!!!
E non ti si è attaccata ai bordi della teglia? Oppure la metti in una teglia più grande così non tocca? Perchè visto che quando la metti sulla ciotola dopo ci vuole un po' per farla scendere perchè è molle e tutta attaccata. Magari una fotina così mi rendo conto e non faccio danni?
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » ven dic 10, 2010 9:50 pm

druuna ha scritto:per il mio compleanno ho richiesto una delle impastatrici della kenwood... e allora... :ehehe:
trovata!!! si chiama Prospero Immagine

e acquistata stasera a 159 euri invece di 239... :clap:
kikkacdc ha scritto:Ecco,ora mi devi dare la ricettina di questa frolla veloce...grazie :cisssss:
aspettando quella di Manu intanto ti do la ricetta di quella che fa la mia mamma è velocissima e buonissima e collaudata da anni:

300 gr farina
150 gr di burro "a pomata"
150 gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
scorza di limone qb
1 pizzico di sale
se vuoi puoi aggiungere un po' di lievito e verrà meno biscottosa e più soffice (io non lo metto)

mettere la farina a fontana sulla spianatoia (io la metto in una ciotola perchè sporco meno :ok: )
aggiungere gli altri ingredienti e impastare finchè si sono amalgamati
mettere una mezz'ora in frigo in modo che il burro indurisca conferendo all'impasto maggiore maneggiabilità
poi stenderla e si può decidere se fare dei biscotti o la base per una torta

fine
kikkacdc ha scritto:Ora mi fai intrippare con questa pasta madre!! Mi sta prendendo voglia di provare a farla, casomai chiedo delucidazioni a te :ok:
ah si... intrippa tantissimo...
per rispondere ad altre domande che lo letto qua e là io ho intenzione di procedere così:

stamattina ho preso 70 gr di pasta madre al secondo rinfresco (avrei dovuto farne tre ma come ho già detto sono un'impaziente), vi ho aggiunto 35 gr di acqua tiepida, poi 30 gr di farina manitoba e 40 gr di farina 0 della Barilla (30+40=70 come il peso della pasta madre). Un pizzico di bicarbonato per togliere l'acidità, un cucchiaino di malto d'orzo. ho impastato e ho messo a lievitare nel forno spento alle 12.
Stasera farò l'impalcatura e darò forma al mio pane, lo metterò su un canovaccio coperto da carta da forno spolverata di semola di grano duro rimacinata. Coprirò con il canovaccio e rimetterò a lievitare fino a domattina quando infornerò facendo scivolare direttamente la cartaforno su una teglia così non si appiccica ai bordi...


adesso vado a fare nell'ordine:

l'impalcatura del pane

le meringhe: non c'entra niente, ma Davide ha fatto la crema pasticcera e sono avanzate giusto 6 chiare... e poi le monterà prospero mica io... :ehehe:
beatrix

Messaggio da beatrix » sab dic 11, 2010 11:12 am

Ragazze vi seguo.

Avevo provato anni fa a fare il pane senza impasto ma era venuto una ciofeca.

Adesso ho un forno nuovo, chissà.....

Ma mi interessa soprattutto il discorso pasta madre, perché come di cevo di là sto pensando di comprare un amacchina del pane e a farlo ci penserà lei! Però so che con la pasta madre invece del lievito è tutta un'altra cosa... Solo che bisognoa panificare su base regolare., e io per ora nisba!
Rispondi