Amniocentesi si o no?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
GATTINA79

Messaggio da GATTINA79 » ven mar 05, 2010 3:16 pm

ANTONELLA83 ha scritto:Grazie a tutte per avermi confidato le vostre esperienze......abbiamo deciso per il momento di fare il tritest e poi si vedrà..... :bacio:
Hai già prenotato per il Bi-test?... faci sapere


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven mar 05, 2010 3:38 pm

io quando ho avuto aurora ho fatto l'amniocentesi un pò perchè la mia gine è di poca invadenza (per gravidanze fisiologiche fa fare il minimo delle analisi e delle eco possibili) un pò perchè il bitest nel mio caso dava un valore per niente preoccupante.

il tuo ginecologo mi fa un pò ridere sulla storia dell'esame probabilistico.

lui sa perfettamente che se anche tutte le analisi della gravidanza fossero perfette senza evidenziare nessuna anomalia nessuno può dire che al 100% il bimbo è sano.
non capisco dove va a parare, qualunque decisione che uno prende in qualunque campo si porta dentro un fattore di rischio che valuta "probabilità". la decisione finale dipende sempre dalla propensione che uno ha per il "rischio"
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven mar 05, 2010 3:39 pm

ecco, il tri-test sapevo era ormai obsoleto e superato dal bi-test+translucenza.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven mar 05, 2010 3:40 pm

MariannaMJ ha scritto:io quando ho avuto aurora ho fatto l'amniocentesi
volevo dire NON l'ho fatta ;)
ANTONELLA83

Messaggio da ANTONELLA83 » ven mar 05, 2010 4:07 pm

Boh....non ci capisco + niente...pensavo che il tritest fosse + accurato del bitest......cmq ho riparlato con il gin.....lui consiglia l'amniocentesi che unita alla morfologica dice danno il 93% di certezza che sia un bimbo sano....ha ammesso il rischio dell'amniocentesi....ma secondo lui il beneficio supera il rischio.... :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mar 05, 2010 5:00 pm

ANTONELLA83 ha scritto: consiglia l'amniocentesi che unita alla morfologica dice danno il 93% di certezza che sia un bimbo sano....ha ammesso il rischio dell'amniocentesi....
l'amniocentesi dà la CERTEZZA non una probabilità!
Vedo che sei dell'83: 27 anni quest'anno. Per la tua età, il rischio di abortire per amniocentesi è maggiore del rischio di avere un bimbo con problemi genetici. Ora dipende da te, da come ti senti e da come vivi l'idea di sapere o non sapere con certezza.

Io ho avuto i figli a 31, 33 e quasi 37 anni e in nessuno dei casi ho fatto l'amniocentesi, non sentivo l'esigenza di sapere con certezza e comunque anche in caso di sindrome di Down o simili avrei tenuto il bambino. Ma ripeto, sono scelte difficili da consigliare.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 05, 2010 5:28 pm

ANTONELLA83 ha scritto:Boh....non ci capisco + niente...pensavo che il tritest fosse + accurato del bitest......cmq ho riparlato con il gin.....lui consiglia l'amniocentesi che unita alla morfologica dice danno il 93% di certezza che sia un bimbo sano....ha ammesso il rischio dell'amniocentesi....ma secondo lui il beneficio supera il rischio.... :eeeeeeeeeee.
93% in base a cosa?

Si escludono alcune patologie :mumble:

Io fossi in te ne parlerei con un altro ginecologo.

Il metodo statistico più "avanzato" è bitest+ translucenza.

Ma la translucenza va fatta nel periodo giusto e da un ecografista accreditato.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 05, 2010 5:29 pm

Patrizia ha scritto:l'amniocentesi dà la CERTEZZA non una probabilità!
.
Da certezza per le anomalie cromosomiche non per tutto.
Molte anomalie non le può rilevare.
Rispondi