S.O.S. Solange:Ancora dermatite atopica:prodotti da usare.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer dic 03, 2008 10:11 am

marika ha scritto:200 euro???? Allora devo prepararm, la prossima settimana andiamo dal dermatolgo privato anche noi.
Peccato!
A Roma pagheresti 70euro in intramoenia all'IDI per un pediatra dermatologo aiuto primario, circa 110 per il primario (in regime SSN 23euro ma non puoi scegliere il medico, se vai senza ricetta dai un forfait di 34 euro)
visita omeopatica dalla pediatra omeopata psicoterapeuta 100 euro ed ha visitato me e la bimba :cisssss:


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer dic 03, 2008 10:36 am

eh, ad essere più vicine....!
Comunque con due giorni di Tinset va già notevolmente meglio. Il dermatologo ancora non risponde, riprovo più tardi, mi fido abbastanza, ci è andata da poco mia madre e si è trovaa bene
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer dic 03, 2008 1:00 pm

marika ha scritto:eh, ad essere più vicine....!
Comunque con due giorni di Tinset va già notevolmente meglio. Il dermatologo ancora non risponde, riprovo più tardi, mi fido abbastanza, ci è andata da poco mia madre e si è trovaa bene
Meno male sono contenta che funzioni!
Aurora a causa del prurito ha cominciato ad avere problemi di sonno e tuttora non dorme bene...

Ho un cugino che ha preso Tinset per 15 anni, ogni anno da Febbraio a Luglio. Con lui le creme sono servite solo il primo anno di vita, poi bastava l'antistaminico. Ma ogni d.a. è a sè, purtroppo

Allora oltre che per il dermatologo incrocio le dita anche per Tinset, sperando che calmando il prurito possa in qualche modo rendere la situazione + gestibile!

Forza e coraggio!! :bacio:

P.S.: mi raccomando tempesta il dermatologo di domande se quello che ti prescrive non ti convince, devi fidarti di lui senza remore!
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » gio dic 04, 2008 9:06 am

Il mio Lorenzo sffre di dermatite atopica da qndo aveva 4 mesi!!!
abbiamo provato tanti tipi di creme e di oliii!!!
nn vi dico al ritorno dalle vacanze al mare la pelle sembrava carta vetrata!!!
da alcuni mesi sto usando una crema viso e corpo A-DERMA (exomega) è una crema emolliente devo dire che iminuisce la secchezza e aiuta a lenire le irritazioni!!
la consiglio ai bimbi ma anche agli adulti!!!
è una crema francese! la potete trovare in parafarmacia!!
spero di avervi dato un buon consiglio
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » gio dic 04, 2008 2:10 pm

http://www.noimamme.it/Scrivi-alla-Pedi ... paura.html
articolo + che interessante sul cortisone
Sydhan

Messaggio da Sydhan » gio dic 04, 2008 2:41 pm

io per la mia bimba uso stelatopia della mustela molto emolliente e buona
marte71

Messaggio da marte71 » gio dic 04, 2008 3:02 pm

non ho letto l'intera cartella sorry, ma giorgia ha sofferto dall'età di 1 mese fino allo scorso inverno di dermatite atopica, e come te diventavo pazza...

alla fine, mi trovavo abbastanza bene con la crema vea (http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=703) che esiste anche in olio.
come detergente usavo e uso noall (http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=2319) c'è anche un tipo specifico per bambini.
e ultimamente ho scoperto questa linea per me e la uso anche per gio (http://www.viveremeglio.it/avene/avene.htm) c'è un olio all'acqua termale che è favoloso!

la mia dermatologa mi ha sempre detto di lavarla il meno possibile (1 volta alla settimana) e di incremarla tutte le sere. così andava abbastanza bene, finchè con l'età fisiologicamente è sparita. in bocca al lupo!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar dic 16, 2008 5:23 pm

dal sito envicon.it (prodotti non solo per l'igiene si trovano lì) leggo appunto:
"La dermatite atopica è una malattia cutanea cronica dell'infanzia con un decorso tipicamente recidivante, il cui sintomo più costante e fastidioso è il prurito intenso.
La pelle di questi bambini è ruvida e secca per la perdita eccessiva di acqua dallo strato corneo, più superficiale, della cute; inoltre è molto sensibile e facilmente irritabile.
L'uso di sapone e detergenti, il contatto con indumenti di lana o sintetici, o anche semplicemente l'acqua sono sufficienti per irritarla.
L'epidermide di questi bimbi va inoltre incontro più facilmente ad infezioni cutanee perché i batteri (soprattutto lo Stafilococco aureus) e i funghi muffe che fisiologicamente tutti noi abbiamo sulla cute proliferano, come conseguenza della carenza di alcune proteine di difesa che normalmente ne limitano la crescita.
Per di più i batteri sono in grado di degradare alcuni grassi della cute (chiamati ceramidi) aumentando in questo modo l'incapacità della pelle a trattenere l'acqua: come conseguenza viene ulteriormente accresciuta la secchezza dell'epidermide con conseguente aggravamento dell'eczema ed accumulo di cellule che provocano infiammazione.

Un bambino con dermatite atopica ha perciò bisogno di idratare la pelle con creme emollienti e di ridurre l'arrossamento e l'infiammazione attraverso creme lenitive.
Importante è anche evitare il contatto con alimenti verso i quali è stata dimostrato sensibilità e ridurre il più possibile l'esposizione agli acari, piccoli ragnetti invisibili a occhio nudo normalmente presenti nella polvere di quasi tutte le case, che possono sensibilizzare la pelle dei bambini con eczema, irritandola ed infiammandola.
Non esiste una cura per guarire la dermatite atopica; spesso la guarigione si verifica spontaneamente nel corso degli anni anche se, in alcuni soggetti più gravi, la malattia può persistere per molto tempo.Lo scopo della terapia è perciò la riduzione del prurito, della secchezza e dell'infiammazione della cute."
Rispondi