Cucinare senza latticini

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom giu 20, 2010 7:57 pm

Sheireh ha scritto:Per la pizza non devi necessariamente andare sulla marinara, basta che ti fai togliere la mozzarella da una qualsiasi pizza piena di roba :cisssss:

Però parla una che odia i formaggi in ogni sua forma (e anche besciamella, burro e latte che si sentano il sapore di burro e latte, etc...).
ti faccio ridere... io detesto invece le pizze rosse quindi andavo sempre su pizze bianche ricche di formaggio!
Senza i formaggi dovrò comunque tornare a pizze rosse altrimenti temo siano asciuttissime. Ma resto dell'idea che a sto punto preferisco mangiare altro.

E parla una che AMA i formaggi in ogni sua forma (e anche besciamella, burro e latte che si sentano il sapore di burro e latte, etc...) :cisssss:


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom giu 20, 2010 8:03 pm

pinnetta72 ha scritto:la mozzarella, anche se la togli, ha impregnato la pizza, l'agente intollerante c'è. non bisogna proprio metterla.

gli allergologi, mi han detto di dirlo ai ristoranti che mia figlia è allergica, perchè basta che una pentola sia sciacquata e non lavata, oppure un cucchioio, idem come sopra, ed è contaminato..per questo aftto ci ritrovammo al p.s.

se deve disintossicarsi, non deve contaminare gli alimenti.

da todi's, eurospin, ci sono paste per pizze, focacce, brisèè e sfoglia senza latte e anche senza uova (di solito sono incrociate le due intolleranze/allergie) tutte vegetali. ottime.
Non sono allergica, solo molto intollerante e molto intossicata visto che ne sempre mangiati moltissimi. Quindi questo mese la dieta deve essere particolarmente rigida, evitando anche alimenti quali ad esempio il pane al latte o il cotto se contiene lattosio. E se deciderò di mangiare una pizza senza formaggi dovrò comunque chiedere che non ci sia latte nell'impasto.

Per il resto fortunatamente nel mio caso la contaminazione accidentale con le stoviglie non è un problema. Infatti abbiamo anche parlato dei medicinali omeopatici che prendo e che contengono lattosio, ma quelli posso continuare a prenderli.

Con le uova non ho problemi e penso di prepararmi gli impasti a casa e comprare biscotti e simili al bio o le linee tipo galbusera senza latte. Il mio problema è proprio mangiare fuori, dove non so se hanno cucinato col burro o messo panna. Ma con l'estate dovrei trovare piatti alla griglia e insalate e stare tranquilla.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom giu 20, 2010 8:08 pm

pinnetta72 ha scritto:pizza: marinara o bianca ameno che non ti fai al mozzarella vegan che è ottima e facilissima, afine risposta ti do il link

parmigiano, vai in un negozio bio, tipo naturasì e chiedi il lievito alimentare in scaglie,lo puoi usare da solo oppure unito al trito di semi di girasole (anche da todi's li trovi), con mandorle.

salumi, vai di speck, prosciutto crudo, e salme milano o ungherese.

polpette, senza latte, amalgama il macinato con una patata lessa, meglio se li triti assieme. cuociono bene sia impanate e fritte, che nel sugo.

ti do un link esauruentissimo

http://www.veganblog.it


AH SE COMPRI I CONI PER IL GELATO, molte gelaterie hanno i coni senza latte e uova, quelli per celiaci.

Grazie, adesso studio!

Ma le polpette se non ho la patate posso farle con mollica bagnata in un latte vegetale?

Per i coni chiederò in gelateria, altrimenti nel dubbio coppetta.

Il lievito in scaglie lo cercherò.

Per i salumi fuori sceglierò quello crudi. Comunque avevo in casa del cotto e della mortadella e ho controllato, non contenevano né latte né proteine del latte (scelgo già sempre quelli con meno ingredienti e additivi), quindi a casa posso mangiare anche quelli.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » dom giu 20, 2010 9:33 pm

anche quelli che dicono che non contengono latte, non fidarti (parlo dei salumi), te lo dico, io sono intollerante senza recupero, al limite dell'allergia e mia figlia è allergica..
evitali, si tratta di un mese..
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » dom giu 20, 2010 9:34 pm

si le polpette le puoi bagnare nel latte vegetale volendo, il latte vegetale è meglio di riso, più gradevole..però non so quanto amalgama..prendi quello dell'eurospin che è più denso.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom giu 20, 2010 9:44 pm

pinnetta72 ha scritto:anche quelli che dicono che non contengono latte, non fidarti (parlo dei salumi), te lo dico, io sono intollerante senza recupero, al limite dell'allergia e mia figlia è allergica..
evitali, si tratta di un mese..
ok, per un mese si può fare!

pinnetta72 ha scritto:si le polpette le puoi bagnare nel latte vegetale volendo, il latte vegetale è meglio di riso, più gradevole..però non so quanto amalgama..prendi quello dell'eurospin che è più denso.
Il latte di riso sinceramente l'ho trovato dolciastro, non mi è piaciuto molto. Forse nei dolci, ma da solo o in cucina mi convince poco (però se la dieta dovrà proseguire anche oltre dovrò sperimentare latti per la bechamelle!)

Il latte di soia non lo trovo così male.
Proverò anche farro e avena, ma visto che mangio poca carne il soia mi sembra più proteico.

Ho guardato il blog. E' bellissimo. Non sono veg, ma per gusto mangio poca carne e adoro verdure e legumi. Ho trovate ricette molto interessanti!

Ho visto la mozzarella e gli altri formaggi. Non mi sembra troppo complicato, proverò a farli.

Cerco di essere positiva e di sfruttare questo periodo per alimentarmi meglio e imparare comunque a ridurre i latticini (sperando di poter tornare almeno a togliermi qualche sfizio!).

Grazie!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun giu 21, 2010 11:29 am

Il latte di riso hai provato anche lo Scotti? A mio parere era buonino.
Ah, e se lo usi in cuina calcola che asciuga molto più in fretta della latte vaccino, quindi ce ne va di più
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » lun giu 21, 2010 11:42 am

deprivate da latte a rapporto.
Io è esattamente da un anno che cerco di evitare latticini.
Speravo ce poi la situazione migliorasse e invece, purtroppo devo dirti che non è cambiato nulla.
Martedi scorso ho mangiato con manu, mara, anna ed eve mezza pizza che aveva della fontina e il risultato è stato terrificante,
E venerdi sera un sorbetto che evidentemente aveva latte mi ha causato 2 giorni di emicrania fortisima (ma fortunatamente non una colica intestinale).
Il parmigiano non mi da gorssi problemi, ma mozzarella, e tutti gli altri formaggi si.


Io uso latte di soia della alpro e faccio tutto con quello.
Non è facile, ma se sto attenta sto benissimo e questo è già un grosso passo avanti...
Rispondi