Stufa a legna vs stufa a pellet

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
laserman

Messaggio da laserman » ven ott 01, 2010 10:38 pm

Ste76 ha scritto:te lo sconsigliano, soprattutto se non abiti al primo piano perchè non è in regalo e se c'è vento potresti avere un ritorno di fumo, cosa che succede a mia suocera spesso
Noi abbiamo fatto la canna fumaria in acciaio esterna
lei per canna fumaria intende quella in muratura classica.


Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » ven ott 01, 2010 10:38 pm

si, forse è vero, per il pellet basta fare un buco che dà sull'esterno.

Sui costi non so dirti, non voglio sparare a caso ma quando siamo andati alla fiera mi sembra che ci avessero detto che con 1 euro scaldavi 20 mq per circa 6-8 ore.

Non so se è molto o poco.

Noi la prendiamo per un fatto estetico-di compagnia, e non la accenderemo tutte le sere per scaldarci, perchè da noi non è freddissimo e abbiamo già il riscaldamento a pavimento, che scalda molto e costa nulla.
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven ott 01, 2010 10:41 pm

laserman ha scritto:lei per canna fumaria intende quella in muratura classica.
hai quotato il mio post dove avevo scritto "regalo" invece di "regola"... :red:

comunque non avevo ben capito, certo quella in acciao è più piccola a noi l'hanno fatta in poche ore
laserman

Messaggio da laserman » ven ott 01, 2010 10:42 pm

la stufa in bioalcool ce l'aveva il mio ex capo mastro in officina
bellissima da vedere, ma a detta sua dopo un inverno
a preferito chiudere il camino con un inserto a pellet.

il costo/resa, a paragone con una stufa è altamente a favore del pellets.

l'accende solo quando ha le serate sciccose in casa.
e altra pecca è l'autonomia. max 3/5 ore di utilizzo
poi tocca rabboccare il serbatoio che per legge non può contenere più di 1.8/2 litri
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven ott 01, 2010 10:42 pm

Il padre del mio compagno aveva la vecchia stufa a legna, la così detta cucina economica.
Aperta campagna, casa a due piani in un punto piuttosto umido.
Non so rispondere sul fatto dei termosifoni per la stufa a legna, per la stufa a pellet credo di sì infatti alla fine l'ha presa perché combattere con la legna vuole dire per una persona anziana una certa fatica.
Loro sono sempre a casa ma per chi invece è spesso fuori è innegabile che la stufa a pellet sia più comoda.
Poi bisogna orientarsi sulle varie offerte per non pagarlo troppo.
Mio padre invece in una situazione simile sta montando il termocamino.
laserman

Messaggio da laserman » ven ott 01, 2010 10:45 pm

Claudina ha scritto:si, forse è vero, per il pellet basta fare un buco che dà sull'esterno.

Sui costi non so dirti, non voglio sparare a caso ma quando siamo andati alla fiera mi sembra che ci avessero detto che con 1 euro scaldavi 20 mq per circa 6-8 ore.

Non so se è molto o poco.

Noi la prendiamo per un fatto estetico-di compagnia, e non la accenderemo tutte le sere per scaldarci, perchè da noi non è freddissimo e abbiamo già il riscaldamento a pavimento, che scalda molto e costa nulla.
dipende sempre molto dalla posizione della stufa
e dal grado di isolamento delle pareti.
ci sono case che basta una candela per tenerle calde
e case più vecchie che nemmeno una grossa stufa riescono a scaldarla come si deve.

la nostra stufa è in ingresso in un angolo
che butta sul corridoio dove danno le altre stanze.

nei punti più lontani ci sono anche 5/6 gradi di differenza

pensare di scaldare poi più piani è impossibile, certo il caldo tende andare verso l'alto, può stiepidire il vano scale ma non fare miracoli.

l'idea mia è di avere una casa con una zona giorno ampia e aperta
da poter goder a ogni ora del giorno dal pranzo, allo svago, al poltrire sul divano e scaldarla con una stufa, per la zona notte magari meglio i tradizionali caloriferi, magari alimentari da una termostufa ( come dicevo nei primi post )
laserman

Messaggio da laserman » ven ott 01, 2010 10:46 pm

Ste76 ha scritto:hai quotato il mio post dove avevo scritto "regalo" invece di "regola"... :red:

comunque non avevo ben capito, certo quella in acciao è più piccola a noi l'hanno fatta in poche ore
si infatti è proprio quella la comodità, alcuni nemmeno la fanno
quella piccola cananfumaria, si fidano dell'espulsione forzata dei fumi dal motorino. ma non sanno che se si ferma il motorino il fumo torna tutto indietro

avendo invece una piccola canna fumaria, per tiraggio naturale la stufa
si svuota da sola.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » ven ott 01, 2010 11:19 pm

Noi abbiamo una caldaia (n.b. non stufa ) a legna a fiamma rovescia e l'abbiamo pagata 6000 € compreso l'allacciamento all'impianto e canna fumaria.
Ha un'autonomia di 8-10 ore a pieno regime e scalda anche l'acqua che va poi in un'accumulatore che la divide tra termosifoni e acqua per casa.
Bruciamo 130 quintali all'anno per 140 mq esposti su 4 lati con le camere negli angoli e abbiamo 20-22 gradi fissi, senza isolante in piena campagna.
La creatura è una Mescoli e la amo come una figlia!
Il primo inverno avevamo anche noi il gpl e abbiamo speso 2500 euro :eeeeeeeeeee. un salasso per morire di freddo!
L'anno dopo abbiamo aggiunto una stufa a legna, ma la dovevamo caricare anche di notte per stare bene(la sveglia la faceva tommaso...io lo allattavo e roberto andava a caricare la stufa alle 4 di mattina!).
Poi è arrivata lei.L'abbiamo installata nella stalla sotto casa e il sudicio rimane lì.
Certo bisogna dire che mio marito compra ad agosto legna da bosco (3 metri) e se la taglia a 50 cm.il nostro motosega lavora parecchio, ma così costa 8 euro al quintale prendendola dai tagliabosco e si risparmia un botto.
Rispondi