Varicella o no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Varicella o no?

Messaggio da Julia » sab nov 28, 2015 10:50 am

Naturalmente è sabato e la pediatra non è reperibile.
Premesso che è da fine settembre che a scuola da massimiliano è iniziata un'epidemia di varicella che ha coinvolti tutti i bambini o quasi e che massimiliano era rimasto l'ultimo della sua classe a non averla presa.
Ieri pomeriggio torna a casa e vedo che ha uno sfogo sul collo, come un eritema. Lo svesto e ha il tronco pieno di ponfi, come punture di zanzara tigre quando si espandono con zone rosse in rilievo accentuate sotto le ascelle, dietro le ginocchia, sul collo e in faccia pruriginose.

Siccome da qualche settimana ha un eritema/orticaria sotto il labbro che si accentua in situazioni che non riusciamo a isolare, la pediatra mi ha detto di aspettare oggi e vedere come evolveva la situazione, perché se è varicella oggi sarebbe stata inconfondibile con le pustolette piene di pus.

Stamattina molte zone arrossate sono tornate alla normalità, i ponfi sono quasi tutti andati via e sono rimaste delle macchioline rosse senza vescicole né pustolette.

E' varicella? Secondo la vostra esperienza in quanto tempo sono passate da papule a vescicole (io sapevo poche ore, qui ne sono già passate almeno 14)

Uff


Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Varicella o no?

Messaggio da Vero79 » sab nov 28, 2015 11:02 am

I miei vescicole quasi immediatamente. Non ho mai notato rossore tipo puntura e poi pustoletta.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Varicella o no?

Messaggio da Trilli » sab nov 28, 2015 12:54 pm

Secondo me non è varicella. Alice ha avuto subito vescicole, niente pomfi o rosso di.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Varicella o no?

Messaggio da la yle » sab nov 28, 2015 1:18 pm

Metti una foto?
Sono piuttosto inconfondibili le bolle della varicella

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Varicella o no?

Messaggio da Tropical » sab nov 28, 2015 5:20 pm

Ma povero... come sta adesso il cucciolo?
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Varicella o no?

Messaggio da Julia » sab nov 28, 2015 5:24 pm

Allora, ho mandato le foto con Whatsup alla pediatra che mi ha confermato che non è varicella....sembra un'orticaria e sta prendendo antistaminico. Però ora si è svegliato con il collo tutto rosso e in rilievo con ponfi ovunque, schiena, ascelle....ma senza alcuna vescicola...non c'è traccia di pus.

Ora, generalmente non sono ansiosa. Però mi chiedo se non sia il caso di chiamare la guardia medica...voi cosa fareste?
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Varicella o no?

Messaggio da Talita » sab nov 28, 2015 5:56 pm

Forse io disturberei ancora le pediatra per aggiornarla sull'evoluzione e chiedere consiglio.
Lei pensava a un'orticaria dovuta a cosa?
Altrimenti guardia medica, ma notoriamente si bambini ne capisce poco, e anche di dermatologia....
Sempre di sabato ste robe succedono :(
Però con l'antistaminico almeno il prurito dovrebbe attenuarsi...
Ospite

Re: Varicella o no?

Messaggio da Ospite » sab nov 28, 2015 7:27 pm

Orticaria confermata....ora bisogna indagare il perché....forse reazione allergica a...non si sa.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Rispondi