Baci alla materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Baci alla materna

Messaggio da matiti » lun nov 16, 2015 1:16 pm

Matilde e un suo compagno di classe si baciano sulla bocca.
Sono venuta a saperlo direttamente da lei che mi ha detto che e'lui che la bacia.
Io le ho spiegato che sono cose che fanno i grandi ma non pare abbia funzionato.
La mamma del bambino in questione oggi mi ha riferito che è mia figlia che continua ad andare li a baciarlo.
Lo ammetto, la cosa mi ha dato fastidio, non sono bigotta ma trovo che a cinque anni sia troppo presto per queste cose.
Vedo in mia figlia un temperamento troppo "aperto" e non so gestirlo.
Cosa devo fare? Dire?
Non voglio farle vedere il lato " sporco" della cosa ( che a me inculcarono i miei) ma ho bisogno di farle capire che non si fa, almeno per adesso.
Mi chiedo se il suo comportamento sia normale, se sia giusto a cinque anni provare cosi tanto interesse per l'altro sesso, io a quell'età pensavo solo alle barbie :))


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Baci alla materna

Messaggio da Trilli » lun nov 16, 2015 1:50 pm

Non lo fanno per interesse per l'altro sesso.
Alice da qualche anno si bacia (saltuariamente) sulla bocca col suo amichetto del cuore. Noi non abbiamo mai dato peso alla cosa, che infatti è rimasta circoscritta a loro due. È un gesto di grande affetto. Non vederci nulla di male, davvero.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Baci alla materna

Messaggio da matiti » lun nov 16, 2015 3:04 pm

Trilli ha scritto:Non lo fanno per interesse per l'altro sesso.
Alice da qualche anno si bacia (saltuariamente) sulla bocca col suo amichetto del cuore. Noi non abbiamo mai dato peso alla cosa, che infatti è rimasta circoscritta a loro due. È un gesto di grande affetto. Non vederci nulla di male, davvero.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Dici?
Le bambine sono andate a raccontare a casa alle altre mamme che cosa fanno i due bambini, proprio come se fosse una cosa tabu'.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Baci alla materna

Messaggio da kri » lun nov 16, 2015 3:16 pm

matiti ha scritto:
Trilli ha scritto:Non lo fanno per interesse per l'altro sesso.
Alice da qualche anno si bacia (saltuariamente) sulla bocca col suo amichetto del cuore. Noi non abbiamo mai dato peso alla cosa, che infatti è rimasta circoscritta a loro due. È un gesto di grande affetto. Non vederci nulla di male, davvero.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Dici?
Le bambine sono andate a raccontare a casa alle altre mamme che cosa fanno i due bambini, proprio come se fosse una cosa tabu'.
O forse lo hanno semplicemente raccontato e sono state le mamme ad attaccarci un tabù?
Io quoto Trilli. Non è un gesto da adulti fatto troppo presto, è un gesto d'affetto.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Baci alla materna

Messaggio da matiti » lun nov 16, 2015 3:29 pm

kri ha scritto:
matiti ha scritto:
Trilli ha scritto:Non lo fanno per interesse per l'altro sesso.
Alice da qualche anno si bacia (saltuariamente) sulla bocca col suo amichetto del cuore. Noi non abbiamo mai dato peso alla cosa, che infatti è rimasta circoscritta a loro due. È un gesto di grande affetto. Non vederci nulla di male, davvero.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Dici?
Le bambine sono andate a raccontare a casa alle altre mamme che cosa fanno i due bambini, proprio come se fosse una cosa tabu'.
O forse lo hanno semplicemente raccontato e sono state le mamme ad attaccarci un tabù?
Io quoto Trilli. Non è un gesto da adulti fatto troppo presto, è un gesto d'affetto.
Su questo non lo so ma non e'la prima volta che vedo Matilde inseguire fino allo sfinimento un maschietto che le trasmette simpatica.
Pensare a mia figlia che rincorrere e bacia continuamente il bambino non mi piace, neanche se ha solo cinque anni.
Trilli diceva di sua figlia ma parlava di una cosa saltuaria, qui sembra sia tutti i giorni.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Baci alla materna

Messaggio da Trilli » lun nov 16, 2015 3:32 pm

matiti ha scritto:
kri ha scritto:
matiti ha scritto: Dici?
Le bambine sono andate a raccontare a casa alle altre mamme che cosa fanno i due bambini, proprio come se fosse una cosa tabu'.
O forse lo hanno semplicemente raccontato e sono state le mamme ad attaccarci un tabù?
Io quoto Trilli. Non è un gesto da adulti fatto troppo presto, è un gesto d'affetto.
Su questo non lo so ma non e'la prima volta che vedo Matilde inseguire fino allo sfinimento un maschietto che le trasmette simpatica.
Pensare a mia figlia che rincorrere e bacia continuamente il bambino non mi piace, neanche se ha solo cinque anni.
Trilli diceva di sua figlia ma parlava di una cosa saltuaria, qui sembra sia tutti i giorni.
Saltuaria anche perché si vedono poco.
Però, anche qualora fosse un modo eccessivo di dimostrare affetto, vederci qualcosa di proibito o di afferente a un'altra età mi sembra poco corretto.
Qui mi sa che il danno lo fanno le mamme, più che altro.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Baci alla materna

Messaggio da Seem83 » lun nov 16, 2015 4:00 pm

Quoto trilli, ma questo bimbo ha mostrato disagio?
Perché piuttosto io cercherei di fare capire a Matilde che i bisogna rispettare gli spazi altrui e se lui non vuole essere baciato lei non deve dargli fastidio.
Se invece anche questo bimbo ricambia, allora non ci vedo nulla di male.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Baci alla materna

Messaggio da matiti » lun nov 16, 2015 4:41 pm

Seem83 ha scritto:Quoto trilli, ma questo bimbo ha mostrato disagio?
Perché piuttosto io cercherei di fare capire a Matilde che i bisogna rispettare gli spazi altrui e se lui non vuole essere baciato lei non deve dargli fastidio.
Se invece anche questo bimbo ricambia, allora non ci vedo nulla di male.
A ben analizzare si, ha ragione Trilli riguardo alle mamme.
Il bambino non ha assolutamente disagio anzi, e' lo stesso che lo scorso anno andava a richiedere baci a mia figlia.
La madre in questione peraltro di solito molto carina, mi ha tirato un paiolo con la storia dei germi.
Forse mi sono lasciata "troppo" condizionare, meno male che il confronto con voi mi apre a diversi punti di vista.
Rispondi