Socialità a 3 anni e vicinanza materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Socialità a 3 anni e vicinanza materna

Messaggio da Trilli » mar feb 25, 2014 12:32 pm

Se dice che le piace portala.
Per ora il suo livello di partecipazione è questo.
Prima o poi si sbloccherà.


Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Socialità a 3 anni e vicinanza materna

Messaggio da Julia » mar feb 25, 2014 12:37 pm

Non penso sia una classe di egocentrici, ci sono bambini che sono portati a partecipare più attivamente e altri meno, alcuni sono proprio trasportati dalla musica, dal ritmo, altri preferiscono viverla in disparte. Non è egocentrismo dei bambini, nè il contrario di Ermione.
Se ad Ermione piace portala senza farti problemi, a lei piace vivere il momento così, vicino a te, un po' a lato e forse poco a poco si lascerà maggiormente andare o forse no, ma andrà bene lo stesso.

Anche noi andiamo a musica e la prima cosa che ha detto la ragazza è stata quella di lasciare completamente liberi i bambini di comportarsi come meglio credevano senza fare alcuna pressione. E' un suo momento, lei se lo gode così, io non vedo il problema.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Re: Socialità a 3 anni e vicinanza materna

Messaggio da Eve » mar feb 25, 2014 1:01 pm

io e Irene abbiamo fatto lo stesso corso a quell'età, e i bambini erano diversi. maschi, femmine, egocentrici, timidi... ce ne sono per tutti i gusti.
se lei ti chiede di andare io continuerei perchè vuol dire che è una cosa che le è rimasta impressa e le fa piacere fare. sono molti i bambini che magari subito non hanno voglia ma quando escono sono contenti.
la risposta di marito e madre per quanto riguarda il fatto che non è abituata a stare coi bambini secondo è sensata, ma sul fatto che le stai troppo addosso credo non centri proprio nulla sulla risposta durante la lezione.
sul non darle il ciuccio quando è stanca trovo sia una gran cavolata. si è alzata presto, ha fatto la lezione, ha mangiato, è stanca e non le dai il ciuccio perchè? questo proprio non lo concepisco.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Socialità a 3 anni e vicinanza materna

Messaggio da Greda » mar feb 25, 2014 1:07 pm

Io ti rispondo per la mia esperienza al nido con mia figlia. Greta è una bimba molto coccola, chiama spesso me durante la giornata, che io ci sia o meno. Sia al nido che a casa con qualcun altro in mia assenza. Quando è al nido le maestre mi dicono che non partecipa sempre ai giochi e che piuttosto che giocare coi bimbi preferisce stare vicino agli adulti. Però poi quando vado a prenderla e torniamo a casa non passa giorno che non mi canti una canzoncina nuova imparata al nido. Quindi lei è attenta a ciò che succede all'asilo. Magari preferisce soltanto ascoltare piuttosto che cantare e ballare. Lasciala libera di essere se stessa e non quella che il mondo si aspetta che sia. Vedrai che quando sarà pronta si butterà nella mischia senza problemi.
Rispondi