Dormire a pancia in giù

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Bianconiglia84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 137
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:20 pm

Dormire a pancia in giù

Messaggio da Bianconiglia84 » mar ago 02, 2011 7:48 am

Melissa ha quasi 5 mesi ormai, e da un po' manifesta chiaramente il desiderio di dormire a pancia in giù. E ogni volta che si gira io sudo freddo. Cerco di abbracciarla per trattenerla, e il più delle volte si raggiunge un accordo dormendo sul fianco, ma ieri notte sono stati pianti inconsolabili perché non voleva stare in nessun altro modo. È ancora così tanto rischioso per la SIDS dormire a pancia in giù a quest'età? Lei si gira da sola e gira benissimo la testolina, quindi di eventuali soffocamenti non mi preoccupo per niente.


Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » mar ago 02, 2011 7:56 am

Sai che circa 20 anni fa ai bambini ,anche neonati consigliavano la postura pancia in giù per dormire?ebbene sì il mio primogenito di 21 anni ha sempre dormito così perchè allora era consigliata questa posizione,4 anni dopo quando è nato il mio secondogenito già si era passati a dormire sul fianco per poi approdare in tempi recenti a dormire supini.Non so che dirti al riguardo,certo che se ci penso ora mi dico che siamo stati fortunati.
Bianconiglia84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 137
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:20 pm

Messaggio da Bianconiglia84 » mar ago 02, 2011 8:09 am

Anto lo so, sia io che mio fratello dormivamo solo a pancia in giù. Idem mio marito. Non so se siamo troppo ansiosi ora, boh :-)
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » mar ago 02, 2011 8:16 am

io direi di lasciarla fare
su questo forum ho imparato che se sono capaci di rigirarsi da soli non c'è pericolo.
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » mar ago 02, 2011 8:34 am

Idem Veronica.
Da qndo ha imparato a girarsi dorme solo sul fianco sx o a pancia sotto.
Se la giro si sveglia e si rimette in posizione in pochi minuti per cui..
"bloccarla" mi sembra una crudeltà.
Il bello è che lei nn riesce ancora a tornare supina xcui qndo si sveglia la trovi tutta su con la testa chesi tiene sulle manine.

Mary
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 02, 2011 8:44 am

Il problema, che quando si parla di SIDS non viene spiegato, non è il soffocamento dato dalla testa che non si gira, ma dal fatto che il dormire è più profondo e i bambini rischiano di andare in apnea perché il corpo si "dimentica" di respirare. E' una questione di maturità fisica, non di movimento.
Però appunto una volta che un bambino sa muoversi da solo le cose cominciano a cambiare, perché è difficile che il corpo non reagisca ad uno stimolo così forte (e quindi si sposta).
In più devi considerare vari fattori: se dorme vicina a te ha già un sonno completamente diverso rispetto ad un bambino che dorme in una culla in una stanza completamente buia e da solo. Il suo sonno sarà sempre più leggero e TU ti accorgeresti in ogni caso che qualcosa non va.

Io la lascerei fare.
Rispondi