aiuto!!!bimba di cinque anni e mezzo ingestibile

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
ruby
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 07, 2010 3:13 pm

aiuto!!!bimba di cinque anni e mezzo ingestibile

Messaggio da ruby » gio ago 12, 2010 3:56 pm

non so cosa fare!ormai sono disperata,ho questa bimba di cinque anni e mezzo e un bimbo di quasi tre anni;sembra quasi che io abbia la preferenza per il maschio ma non è così! il problema è che lei ha un caratteraccio,non ascolta ma propio non sente quando gli parli ,fa quello che vuole e ha sempre la testa fra le nuvole,è distrattisima;se io non urlo lei non mi considera propio e questo mi fa soffrire perchè con il piccolo sono riuscita ad instaurare un rapporto bello ,ma con lei è guerra aperta per tutto non so più cosa fere ;io pazzienza non ne ho più scatto per tutto,anche perchè ha quasi sei anni e si comporta peggio del piccolo vi prego consigliatemi qualche cosa grazie.ps sono nuova del forum un saluto a tutti:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ago 12, 2010 4:33 pm

Credo che il rischio sia essere entrati in un circolo vizioso.

E' possibile che il suo "non ascoltare" dipenda dal non sentirsi compresa o messa comunque in secondo piano? Non per "colpa" tua, ma perché si rende conto di essere un carattere più esuberante, più "difficile", e quindi cerca di fare la sua parte nell'unico modo che sa.
I bambini poi si adattano molto a ciò che sentono, se la fai sentire come distratta o simili, lei è facile che si adatterà a questo e si comporterà ancora di più così.

Credo che la cosa migliore sia cercare di calmare le acque il più possibile, cercare di stabilire dei punti fermi per cui devi importi e lasciar scorrere il più possibile nelle cose meno importanti. E, proprio perché è già grande, cercare di dialogare il più possibile con lei, capire il perché delle sue scelte e dei suoi atteggiamenti.
kida

Messaggio da kida » gio ago 12, 2010 8:28 pm

Sheireh ha scritto:Credo che il rischio sia essere entrati in un circolo vizioso.

E' possibile che il suo "non ascoltare" dipenda dal non sentirsi compresa o messa comunque in secondo piano? Non per "colpa" tua, ma perché si rende conto di essere un carattere più esuberante, più "difficile", e quindi cerca di fare la sua parte nell'unico modo che sa.
I bambini poi si adattano molto a ciò che sentono, se la fai sentire come distratta o simili, lei è facile che si adatterà a questo e si comporterà ancora di più così.

Credo che la cosa migliore sia cercare di calmare le acque il più possibile, cercare di stabilire dei punti fermi per cui devi importi e lasciar scorrere il più possibile nelle cose meno importanti. E, proprio perché è già grande, cercare di dialogare il più possibile con lei, capire il perché delle sue scelte e dei suoi atteggiamenti.
straquoto, capisco la situazione difficile, anche il mio primo ha un carattere quasi ingestibile e se non urlavamo non ci ascoltava, abbiamo iniziato a lasciar perdere a dire le cose solo una volta e con tono normale se non sentiva peggio per lui, e poi abbiamo iniziato a capire i suoi stati d'animo quando aveva le sue "crisi" di rabbia gli chiedevo se era arrabbiato, triste nervoso e non lo giudicavo ma cercavo di calmarlo anche con un abbraccio fino a quando non riusciva a tranquillizzarsi devo dire che è migliorato, ma soprattutto siamo migliorati noi perchè riusciamo a capire i suoi stati d'animo, la strada è ancora lunga ma un primo buon passo lo abbiamo fatto!!!!!!!
AUR9

Messaggio da AUR9 » gio ago 12, 2010 9:01 pm

La fase che sta attraversando la tua bimba è una fase tutta nuova per lei, e soprattutto è una fase piena di "contraddizioni":è più consapevole delle cose che la circondano ma ancora non le comprende appieno, comincia a comprendere il fatto che il suo comportamento ha delle conseguenze ma ancora non capisce come nè il perchè, è più indipendente ma ha paura di allontanarsi da te...è una fase importante nella quale ha bisogno più di certezze che di approvazione per tutto ciò che fa, e questo puoi ottenerlo soltanto dandole dei punti fermi, delle regole: poche ma chiare, e sulle quali non si transige. Allo stesso tempo ha bisogno di essere rassicurata che quando sbaglia non finisce il mondo, perchè si può rimediare. Soprattutto deve imparare che è proprio sbagliando che si imparam, e la prossima volta non sbaglierà più o cominque farà meglio! Ciò è fondamentale per la costruzione della sua autostima: se la riprendi troppo spesso dischi di farle entrare in testa due tipi di ragionamenti (elementari per un bimbo, ma d'altro camto un bimbo ragiona in maniera elementare!): "Qualunque cosa faccio sbaglio, quindi è meglio che non faccio nulla e faccio fare tutto agli altri" (bimbo insicuro) oppure "Qualunque cosa faccio sbaglio, quindi la faccio come e quando mi pare" (bimbo strafottente).
Io ti consiglierei quindi di darle poche ma semplici e chiare regole per cominciare, stabilisci tu quali. Stabilisci tu su cosa puoi soprassedere e su cosa no...piano piano, quando avrà assimilato queste regole, ne aggiungerai altre. La cosa fondamentale è che queste regole riguardino tutti e due i figli, perchè altrimenti lei vivrebbe il suo essere più grande come una "condanna" e potrebbe voler regredire all'età del fratellino più piccolo. Quindi a maggior ragione queste regole devono essere comprensibili anche al fratellino...devi avere un comportamento uguale con entrambi. Vedrai che pian piano costruirai anche con la tua bambina il rapporto meraviglioso che hai con il più piccolo!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab ago 14, 2010 5:20 pm

Sono d'accordo con le altre.
In sostanza, sii più paziente e falla sentire ACCETTATA. Sicuramente migliorerà anche il suo comportamento, di conseguenza.
TataGisella

Messaggio da TataGisella » dom ago 22, 2010 4:10 pm

Cos73 ha scritto:Sono d'accordo con le altre.
In sostanza, sii più paziente e falla sentire ACCETTATA. Sicuramente migliorerà anche il suo comportamento, di conseguenza.
sono d'accordo con Cos73. pazienza innanzitutto, anche se scrivi di non averne più, e poi, come scriveva Sheireh(sorry se ho scritto male il tuo nick :red: ) mettere pochi punti ma sui quali non ti lasci prevaricare dalla bambina.
Rispondi