cosa può essere successo???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
MAMMANANCY

cosa può essere successo???

Messaggio da MAMMANANCY » dom gen 17, 2010 2:08 pm

Ciao a tutte è da un po' che non mi faccio sentire, ma so che potete capire tra lavoro e Sara il tempo vola.
Ho bisogno di un vostro consiglio e della vostra esperienza. Sara che ormai ha quasi 2 anni e mezzo è una bimba molto serena, solare, mangiona e va al nido con entusiasmo, nel mese di novembre aveva raggiunto piena autonomia tanto con la pipì (già a regime da giugno a dire il vero) quanto con la pupù (autonomia raggiunta con un pochino di difficoltà), come dicevo sino alle vacanze di Natale andava il bagno da sola tanto a casa quanto all'asilo poi chiamava per farsi pulire...improvvisamente un giorno prima di tornare all'Asilo ha ricominciato a sporcarsi con la pupù e lo stesso fa tanto in asilo quanto dai nonni, ho associato la cosa al cambio di ritmo (si stava bene a casa con mamma) è penso che sia una spiegazione plausibile, il problema è che non so come comportarmi ora, ammetto che all'inizio mi sono molto arrabbiata con lei (a volte dimentico che ha solo 2 anni e mezzo...) ma ho capito di aver sbagliato non lo fa a posta, ho iniziato da capo, quando vedo che si concentra la accompagno in bagno, lei fa pochino e se si sporca evito di perdere la pazienza, voi che dite? Tra l'altro in coincidenza di questa regressione ha iniziato a svegliarsi la notte lanciando urli...non ero preparata a queste inspiegabili regressioni


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 17, 2010 2:11 pm

Le regressioni fanno parte dell'infanzia è di solito non sono preoccupanti e spariscono da sole.

Quando si parla di funzioni fisiologiche (mangiare, dormire, andare di corpo) secondo me non bisogna mai usare rimproveri.
Tanto meno sul discorso dell'andare di corpo, non lo fanno per cattiveria o "dispetto".

Parlane con il pediatra e vedete assieme come si evolve la situazione.

Per gli urli notturni non saprei.

C'è stato qualche altro cambiamento? Spaventi o simili?
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » dom gen 17, 2010 2:16 pm

no nessun cambiamento nè spavento...certo che noi non abbiamo la stessa percezione dello spavento quindi potrei aver sottovalutato qualche cosa oppure è la semplice fase delle paure che tutti i bimbi passano?? (la sera vorrebbe che le rimanessi vicino)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 17, 2010 2:38 pm

PULCINO07 ha scritto:no nessun cambiamento nè spavento...certo che noi non abbiamo la stessa percezione dello spavento quindi potrei aver sottovalutato qualche cosa oppure è la semplice fase delle paure che tutti i bimbi passano?? (la sera vorrebbe che le rimanessi vicino)
la fase della paura la passano tutti è normale ma se li si rassicura passa anche.
L'accontenti quando ti chiede di starle vicino per addormentarsi?
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » dom gen 17, 2010 5:39 pm

si si sto in camera con lei fin tanto che non si addormenta e quando si sveglia la notte vado da lei le faccio due carezze e si riaddormenta subito, se poi è proprio troppo nervosa la prendo nel lettone
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » lun gen 18, 2010 11:13 am

Sta mattina l'ho portata all'asilo e arrivate lì mi ha chiesto di andare in bagno....e l'ha fatta!!!! speriamo che sia l'inizio della risalita...intanto dopo le porto un regalino che dite?
Rispondi