Domanda congedo maternità

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » dom dic 27, 2009 8:56 pm

Io l'ho fatta da pochissimo.
Se in azienda non c'è il medico del lavoro, devi prendere appuntamento per una visita ginecologica presso un ospedale o un ambulatorio del SSN.
Io ho fatto così.
Lui ha compilato due certificati: uno che attestava lo stato di gravidanza con la DPP ed uno per la flessibilità in cui dichiarava che al momento della visita non esistevano problemi che inibissero la scelta della flessibilità.
Il modulo per il congedo obbligatorio lo scarichi dal sito dell'INPS, lo compili e ci aggiungi in busta chiusa i due certificati, compilando, ovviamente, la parte che riguarda la flessibilità.
Io ho aggiunto anche una dichiarazione del datore di lavoro con le mansioni svolte, in cui in sostanza abbiamo dichiarato che sono impiegata e non spaccatrice di pietre.
Insomma, sembra macchinoso, ma se po' fa'.
Ovviamente il tutto va presentato o spedito tramite raccomandata all'INPS di competenza prima dello scadere del 7° mese.
Se ti serve altro, sono qui!
Francesca


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom dic 27, 2009 10:17 pm

Aggiungo che copia dei certificati e modulo devi spedirla anche al datore di lavoro.
Io che sono l'unica impiegata l'ho semplicemente inoltrata allo studio che gestisce paghe, assunzioni ect. perchè ovviamente devono essere a conoscenza del tuo rimanere al lavoro fino all'ottavo mese.
Michelina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ago 12, 2009 8:19 pm

Messaggio da Michelina » lun dic 28, 2009 12:41 pm

franceschina ha scritto:Io l'ho fatta da pochissimo.
Se in azienda non c'è il medico del lavoro, devi prendere appuntamento per una visita ginecologica presso un ospedale o un ambulatorio del SSN.
Io ho fatto così.
Ciao Francesca, per fortuna ci siete voi perchè l'inps non mi risponde e il mio gine deve essere in ferie...grazie!!!!!! Come faccio a sapere se il mio gine è convenzionato con il SSN e così mi basterebbe andare da lui per i certificati??? Potrebbe esserlo perchè lavora anche all'Ospedale oltre che privatamente secondo te???
Rispondi