La GIFT (finalmente)

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven feb 06, 2009 2:42 pm

lenina ha scritto:La mia letteratura per la zona non è molto ampia.
Si limita ah "vivere in zona" e "la zona Italiana"
La zona italiana non l'ho letto per intero (non era mio)
In entrambe le applicazioni le proteine animali sono fondamentali.
ma certo che sono fondamentali per l'economia di OGNI pasto, ripeto, se si fonda sul 30/30/30 sono fondamentali quanto i carboidrati o i grassi, sono i quantitativi che non sono IRRISORI rispetto ad una normale dieta, perché, diciamolo, abbassa l'apporto calorico, te le scordi le tue 2400 calorie al giorno (che sono altrettanto impensabili moralmente, secondo me, del mangiare carne tutti i giorni)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 06, 2009 2:43 pm

Paola M. ha scritto:NON E' VERO!
o meglio
LE USA OGNI GIORNO NELLE STESSE QUANTITA' CHE LE USO IO, MAGARI SPALMATE DIVERSAMENTE.

Ho qui la dieta della dietologa, a pranzo 300 grammi tacchino, io li mangio in 3 pasti.
Allora Paola, ripeto.
Per dieta mediterranea non intendo quella dei dietologi.
Parlo di cioè che si può supporre mangiassero il nostri bisnonni che vivevano in campagna (le basi partono di li)
Il pollo si ammazzava una volta alla settimana dove erano ricchi e si divideva fra tutti.
La BASE alimentare erano verdure e cereali uova (non spesso perchè dovevano venderle) latte e formaggi non troppi perchè li vendevano..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 06, 2009 2:48 pm

Paola M. ha scritto:ma certo che sono fondamentali per l'economia di OGNI pasto, ripeto, se si fonda sul 30/30/30 sono fondamentali quanto i carboidrati o i grassi, sono i quantitativi che non sono IRRISORI rispetto ad una normale dieta, perché, diciamolo, abbassa l'apporto calorico, te le scordi le tue 2400 calorie al giorno (che sono altrettanto impensabili moralmente, secondo me, del mangiare carne tutti i giorni)
su questo posso essere d'accordo, il discorso "etico" andrebbe visto su tutti i fronti.
Ma se valutiamo a livello di "calorie sottratte al mondo" una fettina da 100 grammi di pollo, ne richiede ben più di 100 grammi di pasta (soprattutto se integrale) perchè comprende tutte le calorie (in termini di cereali) che usa il pollo per crescere e nutrirsi divide per quanta carne si produce.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven feb 06, 2009 3:05 pm

lenina ha scritto:Bhe Nat.
Però Paola è la prima che lo ripete che dovendo scegliere crede alla comunità scientifica.

e alla fine si può seguire la dieta che si vuole e scrivere tutte le teorie, ma se si parla di comunità scientifica quello è.
si si so che è lei che va dicendo in giro sta cosa hahaha
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab feb 07, 2009 12:17 am

lenina ha scritto:Allora Paola, ripeto.
Per dieta mediterranea non intendo quella dei dietologi.
Parlo di cioè che si può supporre mangiassero il nostri bisnonni che vivevano in campagna (le basi partono di li)
Il pollo si ammazzava una volta alla settimana dove erano ricchi e si divideva fra tutti.
La BASE alimentare erano verdure e cereali uova (non spesso perchè dovevano venderle) latte e formaggi non troppi perchè li vendevano..

secondo me tu confondi quella che è la dieta contadina, rurale, povera dei primi novecento con quella che viene definita la dieta mediterranea.
La dieta mediterranea intanto non riguarda l'italia contadina ma soprattutto l'italia delle coste che si affacciano sul mediterraneo, così come è a tratti simile (soprattutto per le materie prime) alla cucina degli altri paesi affacciati sul mediterraneo. E' una cucina che contempla l'utilizzo del pesce come fonte primaria di proteine ed in particolare del pesce azzurro.

Prendere ad esempio i nostri bisnonni è fuorviante per diversi motivi: sono vissuti a cavallo delle due guerre, l'pporto calorico giornaliero era di gran lunga inferiore a quello odierno, spesso si cibavano di selvaggina che è una fonte proteica di altissima qualità indi non erano necessarie le quantità contemplate nelle diete attuali ove ci si alimenta con animali da allevamento.

Da aggiungere che non esistevano fino a qualche anno fa tutte queste farine RAFFINATE che sono quelle che hanno DISTRUTTO la bontà della dieta mediterranea in quanto sono venute a mancare le fibre che erano FONDAMENTALI per non incorrere in rialzi bruschi dell'insulina.

Altra cosa, le porzioni erano ridottissime, calibrate EFFETTIVAMENTE sullo sforzo fisico dell'individuo (agli uomimi venivano riservate le parti migliori dei cibi eprché dovevano faticare).

La dieta IDEALE oggi, anche secondo gli oncologi del calibro di veronesi, è quella che unisce l'alimentazione tradizionale mediterranea, l'alimentazione macrobiotica e la cucina orientale. Io credo che la zona, così come la ti facendo io e come mi è stata passata da Romano vada inq uesta direzione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab feb 07, 2009 9:26 am

Paola M. ha scritto: Da aggiungere che non esistevano fino a qualche anno fa tutte queste farine RAFFINATE che sono quelle che hanno DISTRUTTO la bontà della dieta mediterranea in quanto sono venute a mancare le fibre che erano FONDAMENTALI per non incorrere in rialzi bruschi dell'insulina.
Paola questo l'ho detto parecchie volte anche io eh, che bisognerebbe tornare all'integrale.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab feb 07, 2009 10:00 am

lenina ha scritto:è sicuramente un applicazione più difficile però.
Richiede comunque ad occhio di mangiare veramente tante porzioni proteiche a base di leguminose per arrivare a stare in zona.
Se no non so come sia possibile.
certo che e' difficile,perche' (a mio parere) la dieta vegan lo e'
poi ti apro un post (se le belve acconsentono) sulle proteine vegan e vegetariane,ma ne saprai gia' piu' d me
io in zona mangio piu' carne solo a colazione,per il resto vado di soia e formaggio(magro) e la stessa carne di quando non faccio la zona
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab feb 07, 2009 10:02 am

lenina ha scritto:La mia letteratura per la zona non è molto ampia.
Si limita ah "vivere in zona" e "la zona Italiana"
La zona italiana non l'ho letto per intero (non era mio)
In entrambe le applicazioni le proteine animali sono fondamentali.
insisto,NO,io ho in zona con la soia ed e' talmente vegan che ho sprecato i soldi a comprarlo (io sono semmai per il latte-ovo-vegetarianesimo)
Rispondi