mezzo chilo di grasso senza sforzi.

Moda, tendenze e bellezza
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

mezzo chilo di grasso senza sforzi.

Messaggio da Teresa » gio lug 31, 2008 11:54 am

Si sente spesso dire "10 annni fa pesavo 10 chili in meno"
Come a dire che e' facile prendere 1chilo all'anno che poi in 10 anni diventano 10 chili.

E' vero, pero', anche il contrario.
Dovrebbe essere altrettanto impercettibile perdere un chilo all'anno che in 10 anni diventano 10 chili, senza che ce ne rendiamo conto, solo raddrizzando
alcune piccole- sbagliate- regole di vita.

La prima, la piu' eclatante e' l'approccio ai gradini.

La cultura americana in questo sta facendo un palese passo indietro.
I nuovi edifici, soprattutto quelli universitari (frequentati per lo piu' da persone giovani) hanno i "lift" nascosti e i gradini ampi in bella vista, proprio per evitare la tendenza oramai diffusissima di prendere ascensori piuttosto che scale anche per affrontare due piani.

Un recente studio britannico ha confermato che anche SOLO DUE MINUTI al giorno si traducono in quasi 6000 calorie extra, che si bruciano ogni anno, cioe' l'equivalente di un mezzo chilo di grasso che e' andato via senza rendercene conto.

DUE MINUTI sono davvero SOLO DUE MINUTI.
Poi diventa abitudine.

Io in questo sono aiutata dal fatto di vivere al secondo piano e non ho l'ascensore.
I miei due minuti al giorno sono necessari per scendere e per salire piu' volte da casa.
Questo inevitabilmente ha cambiato le mie abitudini e quello delle mie figlie nei confronti delle scale e tendo, anche nei centri commerciali,
a prendere sempre le scale piuttosto che quelle mobili, d'abitudine tendo a scegliere le scale, quasi senza rendermene conto.

Questo per parlare dell'aspetto piu' "laico" cioe' di quello del perdere mezzo chilo a gratis.
Un altro studio di cui pero' non ho coordinate, perche' l'ho ascoltato per radio ma non mi e' difficile crederci, porta alla luce statistiche addirittura sull'incidenza di infarti, che diminuiscono laddove c'e' un' abitudine (in soggetti non sportivi) o una necessita' ad affrontare quotidianamente la salita e la discesa di un certo numero di gradini.

Morale: evitare l'ascensore.
Inizialmente vi pesera', poi lo farete quasi senza rendervene conto: ve lo cheideranno le vostre gambe.


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio lug 31, 2008 12:08 pm

Anch'io vivo al secondo piano senza ascensore....ora è una pacchia, se penso a quando, qualche tempo fa, le facevo con Teresa nel marsupio, Francesco su un braccio e la spesa sull'altro....
MelaMamma

Messaggio da MelaMamma » gio lug 31, 2008 12:11 pm

marika ha scritto:Anch'io vivo al secondo piano senza ascensore....ora è una pacchia, se penso a quando, qualche tempo fa, le facevo con Teresa nel marsupio, Francesco su un braccio e la spesa sull'altro....
chissà che glutei però! :clap:



io non ho mai valutato di vivere in una casa senza ascensore: x me è fantascienza... anche se spesso faccio i miei due piani a piedi. Op op op op!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio lug 31, 2008 12:17 pm

marika ha scritto:Anch'io vivo al secondo piano senza ascensore....ora è una pacchia, se penso a quando, qualche tempo fa, le facevo con Teresa nel marsupio, Francesco su un braccio e la spesa sull'altro....

ne so qualcosa, pero' per esempio la spesa io la lascio sempre sul pianerottolo, quella non da frigo

Passa l'uomo e carica!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio lug 31, 2008 12:20 pm

a casa l ascensore non c'è, e sono sei gradini per raggiungere l'entrata nell appartamento.
qui i gradini saranno 12, ahha, ma paolo si diverte a chiamare l ascensore e quindi non si fanno MAI.
ci mettiamo il doppi del tempo, l ascensore è più lento, ma il bimbi felici ihhi.
però poi facciamo almeno 5 chilometri al giorno,s e non di più, quindi dai, per ora, me li passi?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio lug 31, 2008 12:30 pm

rufy ha scritto:ne so qualcosa, pero' per esempio la spesa io la lascio sempre sul pianerottolo, quella non da frigo

Passa l'uomo e carica!
Eh, io non posso, le scale sono condominiali, tutta brava gente, per carità, ma spiacerebbe lasciare la spesa fatta a qualcuno ahahah!!!
Rossana

Messaggio da Rossana » gio lug 31, 2008 4:24 pm

È vero quello che hai scritto Teresa.
Ho iniziato a fare le scale da un po' e quando entro nel condominio non penso neanche più all'ascensore (se sono sola), mi dirigo verso le scale automaticamente.
Idem per i centri commerciali.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio lug 31, 2008 4:34 pm

a casa mia le scale abbondano.
nell'arco della giornata supero i 2 minuti tranquillamente e senza rendermene conto.

Per i centri commerciali....all'ipercoop e all'esselunga non esistono scale "normali", solo mobili!
Rispondi