Il giardino

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
marisa

Il giardino

Messaggio da marisa » sab mag 30, 2009 4:57 pm

Il mio non è un giardino è una giungla. L'erba sembra un vegetale alieno
e cresce a velocità incredibile.
Non riesco a mantenere un fiore perchè dal fosso, che scorre vicino,
arrivano eserciti di lumache rosse che fanno razzia di tutto il mio lavoro!! :ngueee:


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 30, 2009 5:47 pm

Piango anch'iooooooooooooooooo!!

Se vuoi rinforzi dall'esercito di formiche.....fai un fischietto!
marisa

Messaggio da marisa » sab mag 30, 2009 7:49 pm

Ho deciso che lascio solo erba, il cespuglio delle more e quello dei lamponi. Tutto il resto via!! Che se lo mangino le lumache, Monica neppure le formiche potrebbero fare qualcosa.
Ah, dimanticavo la talpe, che da inizio primavera hanno arato dappertutto, poi ci sono
i buchi dei ratti. :eeeeeeeeeee. :sticazzi:
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 30, 2009 8:25 pm

:eeeeeeeeeee. :sticazzi:
KateTommy

Messaggio da KateTommy » sab mag 30, 2009 8:27 pm

per le lumache : io a inizio primavera cercavo di prenderle e poi liberarle in campagna (non quella coltivata) ma si sono magiati tageti e basilico quindi siamo passati al veleno (con dispiacere mio). sono granuli azzurri micidiali per loro! gli unici che han fatto qualcosa
speltra

Messaggio da speltra » sab mag 30, 2009 8:40 pm

Marisa, ma tu non hai una giungla, hai un "bioparco"!!!
Purtroppo non ti posso aiutare perchè il mio giardinetto di villetta a schiera è sui 50 mq... chiamalo giardino!!! L'unica specie vivente e moooolto fiorente sono le zanzare di tutte le razze, forme e dimensioni, grazie ad una fabbrica di conserva di ciliegie che è a ridosso dei nostri giardini.
Pensa te, che volevo chiederti io una cosa: i lcespuglio di more mi piacerebbe tanto. Dove lo posso trovare? Immagino che sia selvatico, visto che trovo sempre le more lungo i vialetti esterni delle case, ma c'è un modo per averne uno io nel mio giardinetto?
Attendo fiduciosa
KateTommy

Messaggio da KateTommy » sab mag 30, 2009 10:05 pm

Carmen la mora puoi provare a farla crescere nel tuo giardino abbastanza facilmente (abbastanza). Tagli dei rami da un cespuglio (penso sia meglio in tarda estate) e lo pianti in terra direttamente, poi tanta acqua soprattutto nei primi tempi. noi ci siamo riusciti con alcuni rami mentre con altri no, bisogna fare tentativi. Noi li abbiamo messi a dimora un paio d'anni fa. Lo scorso anno ha fatto qualche mora e quest'anno è già pieno di fiori e di frutti acerbi! cresce tantissimo come cespuglio!
Altrimenti ci sono state anche offerte al carrefour di piante di more ecc. Io ho preso dell'uva americana, quella da cui si fa il fragolino... sono piante piccole ma sembra che stiano crescendo.
speltra

Messaggio da speltra » dom mag 31, 2009 8:53 am

Grazie del consiglio, Monica!! Appena trovo un cespuglio di more, me ne prendo qualche ramo...
Mi ha fatto ridere quell'abbastanza tra parentesi, perchè il nostro pollice non è esattamente verde... Ho pensato che la nostra fama di assassini di piante ha raggiungo anche te e che volessi dire "la mora cresce, salvo la vostra capacità di ucciderla" :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
Cosa vuol dire "mettere a dimora"? (lo so, sto inguaiata...) se, come penso, significa portare dentro i teneri virgulti durante l'inverno, allora mi conviene piantare i rami in vaso, prima di trasferirli in piena terra, no?
Infine: l'unica pianta VERAMENTE rigogliosa del nostro giardino è una vite di uva fragola (anche con questa si faREBBE il fragolino), abbiamo sul quintale di uva all'anno, ma non sappiamo che farne!!! A me il fragolino non piace, nel 2007 abbiamo provato a farlo, ma non è venuto granchè... Mi sento tanto la signora cittadina che con cappello di paglia e salopette jeans si cimenta nell'agricoltura spiccia solo perchè ha un pezzettino-ino-ino di terreno... :ngueee:
Rispondi