Temevo che prima o poi sarebbe successo

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun ott 04, 2010 4:17 pm

Beh ma se è vero che i cani sono così intelligenti è possibile che non ci sia soluzione non troppo punitiva per far capire loro che non si fa?


Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » lun ott 04, 2010 4:20 pm

caterina ha scritto:Beh ma se è vero che i cani sono così intelligenti è possibile che non ci sia soluzione non troppo punitiva per far capire loro che non si fa?
un conto è l'intelligenza...un conto è l'istinto.....posso insegnare al mio cane a fare un saco di cose, seduto, terra, riporto , star sulle zampe posteriori, ecc ecc...ma non posso insegnargli ad essere vegetariano.... quando l'istinto subentra, l'istinto predatorio...c'è poco da fare.....anzi...nulla. Puoi controllarlo se sei presente, altrimenti....

riesci tu a non far mangiare un uccellino ad un gatto? Quei poveri piccoli esserini pennuti...morbidosi.... :cry:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ott 04, 2010 4:52 pm

Il gatto §Nini è un animale diverso che infatti da molti viene malsopportato per la sua indipendenza e indomabilità. Di sicuro non è addestrabile.
Il cane invece lo si pensa come intelligente e obbediente. Nel suo istinto tra l'altro c'è anche quello di battersi per il predominio sul branco ma questo non lo fa, nella famiglia umana, quindi non vedo perché sia visto come così irrefrenabile il suo impulso a uccidere (non mangiare, uccidere) un gatto.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun ott 04, 2010 5:12 pm

A parte il fatto che i miei gatti si sentono dei ganzi quando uccidono una farfalla notturna e tutto il resto per loro è TROPPO faticoso ehehehe, te l'ho detto, non me intendo, però ci deve essere una soluzione.

Un nostro amico ha un cane abbastanza scazzoso che ha fatto fuori tutti i gatti del vicinato.
Loro sono pure cretini che continuano ad andarci vicino (è alla catena) ma pure sto cane checcavolo....
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » lun ott 04, 2010 5:13 pm

Cos73 ha scritto:Il gatto §Nini è un animale diverso che infatti da molti viene malsopportato per la sua indipendenza e indomabilità. Di sicuro non è addestrabile.
Il cane invece lo si pensa come intelligente e obbediente. Nel suo istinto tra l'altro c'è anche quello di battersi per il predominio sul branco ma questo non lo fa, nella famiglia umana, quindi non vedo perché sia visto come così irrefrenabile il suo impulso a uccidere (non mangiare, uccidere) un gatto.
l'idea che il cane nei confronti dell'essere umano non voglia predominare e sbagliato. La maggior parte degli incidenti domestici gravi, che inclusono cani, sono dovuti proprio al fatto che la gente da per scontato che il proprio cane sia buono e sia sottomesso da loro, i padroni. Sbagliatissimo. Il cane se capisce di averne la possibilità, ti dimostrerà in tutti i modi di essere il capobranco. Di essere il maschio alpha. Sta al padrone porre i limiti e farsi rispettare, fargli capire che nel branco non è lui il capo. E non deve farlo una volta...ma deve farlo continuamente. Questo vale per i cani di piccola razza come per quelli grandi.
Il discorso è ampio...ma ribadisco, puoi insegnare al cane di non toccare nulla in tua presenza....di stare immobile ome una statua....ma lasciato libero....l'istinto predatorio prevale.....

Un'altro discorso è avere un cucciolo di cane e d gatto e farli crescere insieme....ma questo non esclude che il cane alla vista di un altro gatto, non scatti.....

Il gatto è un animale molto intelligente, più intelligente del cane..... hanno il doppio dei neuroni, ma il cane ha un vocabolario più ampio, per quello riesce a comunicare , diciamo così, meglio con noi esseri umani.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun ott 04, 2010 5:16 pm

No anche perchè a me sta cosa dell'istinto in un cane che convive con una bambina non mi convince come ragionamento.

Settimana scorsa la bimba di una mia cara amica è stata morsa dal cane, un cane lupo pure lei.

Nonostante la bimba non si sia fatta male, la mia amica, nella rabbia, ha portato il cane via affinchè lo sopprimessero.
Poi vabbhè ha sbollito la rabbia ecc ecc.
Ha parlato con vet e comportamentista.
I quali avrebbero detto che i cani di grossa taglia vanno SEMPRE addestrati. Ma non addestrati nel senso cuccia, buono, vieni, corri ecc ecc, ma vanno saputi controllare dal padrone (uno solo, che i cani devono avere un solo padrone).

Il cane di grossa taglia a contatto con l'umano non può lasciarsi sopraffare dall'istinto.
Ed è per questo che la mia amica si è beccata un grosso, enorme cazziatone dalla comportamentista.
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » lun ott 04, 2010 5:25 pm

caterina ha scritto:No anche perchè a me sta cosa dell'istinto in un cane che convive con una bambina non mi convince come ragionamento.

Settimana scorsa la bimba di una mia cara amica è stata morsa dal cane, un cane lupo pure lei.

Nonostante la bimba non si sia fatta male, la mia amica, nella rabbia, ha portato il cane via affinchè lo sopprimessero.
Poi vabbhè ha sbollito la rabbia ecc ecc.
Ha parlato con vet e comportamentista.
I quali avrebbero detto che i cani di grossa taglia vanno SEMPRE addestrati. Ma non addestrati nel senso cuccia, buono, vieni, corri ecc ecc, ma vanno saputi controllare dal padrone (uno solo, che i cani devono avere un solo padrone).

Il cane di grossa taglia a contatto con l'umano non può lasciarsi sopraffare dall'istinto.
Ed è per questo che la mia amica si è beccata un grosso, enorme cazziatone dalla comportamentista.
esatto! NON PUO'. ma sei tu padrone che deve farglielo capire....con le conoscenze giuste.

Io ho preso il mio cane e quando aveva 3 mesi eravamo già a fare addestramento e corsi.

Pensa che io sono dell'idea che chi ha un cane di grossa taglia, ( di razza o meticco) sia COSTRETTO ad avere un libretto dove vi è attestato che ha seguito addestramenti...con aggiornamenti annuali.

I cani cosìdetti molto dominanti , quelli cioè più difficili da gestire, sono cani che richiedono costatnti attenzioni....e che mai vanno lasciati incostuditi, perchè possono si essere dolci e mansueti, ma basta un nulla per far scattare in loro l'istinto dominante. Anche se sono dell'idea che nessun cane vada lasciato solo con un bambino....grande , piccolo, medio....brutto o bello che sia....

Io sono stata morsa due volte, una delle quali su una coscia dove ho ancora i segni ora....ma in entrambi i casi eracolpa mia e di chi mi stava attorno.

Comunque, avendo anche un gatto....non abbasso mai la difesa quando ho un bimbo che ci gioca assieme....un'unghiata e possonoesserci gravi conseguenza
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ott 04, 2010 8:45 pm

Nini09 ha scritto:l'idea che il cane nei confronti dell'essere umano non voglia predominare e sbagliato. La maggior parte degli incidenti domestici gravi, che inclusono cani, sono dovuti proprio al fatto che la gente da per scontato che il proprio cane sia buono e sia sottomesso da loro, i padroni. Sbagliatissimo. Il cane se capisce di averne la possibilità, ti dimostrerà in tutti i modi di essere il capobranco. Di essere il maschio alpha. Sta al padrone porre i limiti e farsi rispettare, fargli capire che nel branco non è lui il capo. E non deve farlo una volta...ma deve farlo continuamente. Questo vale per i cani di piccola razza come per quelli grandi.
Il discorso è ampio...ma ribadisco, puoi insegnare al cane di non toccare nulla in tua presenza....di stare immobile ome una statua....ma lasciato libero....l'istinto predatorio prevale.....
.
e io che ho detto? l'istinto ce l'ha, ma sta al padrone controllarlo.
Che poi non sono d'accordo, per la mia esperienza, che il padrone debba essere uno solo. Del resto loro hanno rapporti gerarchici nei branchi in natura, con vari gradi di "subordinazione" voglio dire.
Inoltre, a sensazione mia, i corsi non mi piacciono molto, credo basti una sufficiente conoscenza del comportamento del cane, affetto, tempo e costanza perché cresca affidabile e sereno e forse anche più affidabile in assenza del padrone.
Ma questa è solo una mia sensazione, non saprei spiegarla meglio.
Rispondi