La mia ultima fatica (nel vero senso del termine!)

Idee culinarie per grandi e bambini
elax_77

Messaggio da elax_77 » mer ott 22, 2008 9:29 am

bella davvero complimenti


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio ott 23, 2008 9:31 am

BABA ha scritto:4 giorni?

ma la crema dura?
No Baba, quattro giorni intendo uno per farele decorazioni uno per i pan di spagna uno per preparare creme e MMf e l'ultimo assemblo tutto, quindi la crema sta solo un giorno!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio ott 23, 2008 2:56 pm

WOW!!non ho altre parole!!!!una meraviglia indescrivibile!!!
ALLORA QUI VOGLIO SUBBBBITO RICETTA E PROCEDIMENTO!!!E ANCHE TITOLO perchè ho deciso di aggiungere una nuova categoria (torte per occasioni speciali)
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio ott 23, 2008 5:07 pm

Allora sono 4 pds due da 28/30 e 2 da 22 (che cavolo di teglie che ho!!!)! Crema chantilly e crema la cioccolato alternate strato dopo strato fra un piano e l'altro c'è un piccolo vassoio di sostegno ed per essere sicura che il tutto non sprofondasse ho infilato un po' di cannucce tagliate a misura nel primo piano. Tre dosi di mmf e tanta fantasia per le decorazioni!
Crema chantilly

500 gr di latte
1 limone
160 gr di zucchero
4 tuorli
70 gr di farina 00
1 bustina di vanillina (io ne ho messe 2)
250 gr di panna liquida non zuccherata
1 pizzico di sale
1/2 fialetta di aroma limone piccola(la ricetta originale non la prevedeva-io ho usato quella piccola della pan degli angeli)
2 tappini di rum poco alcolico (a piacere)

PROCEDIMENTO:
Portare ad ebollizione il latte con la scorza grattugiata del limone,metà dello zucchero e il sale.

Sbattete i tuorli con lo zucchero restante e poi unite la farina setacciata.

A questo punto io ho filtrato il latte per togliere le scorze grattugiate e ho unito mezza fialetta di aroma limone,che a me piace taaaaaanto.
(Se vi piacciono le scorzette grattugiate del limone allora non le filtrate e potete anche omettere la fialetta).

Aggiungere il composto al latte bollente lentamente a non formare grumi (io l'ho filtrato nuovamente,anche se non ce n'era bisogno).

La crema risulterà piuttosto densa,è normale.

Portare ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno.

Alla fine spegnere il fuoco e unire la vanillina e,se piace,il rum.

Lasciar raffreddare coprendo la crema con la carta trasparente attaccata alla crema stessa per evitare la formazione della pellicina.

Amalgamare la crema fredda alla panna montata poco per volta
mescolando delicatamente dal basso verso l'alto
liscissima,senza grumi,soffice e...OTTIMA!!!!

crema al cioccolato

Ecco gli ingredienti per mezzo litro di crema (con cui potete farcire uno strato di pan di spagna di diametro 30 cm o due strati di una torta da 24 cm):
• 2 tuorli
• 1/2 litro di latte
• 50 g di farina
• 100 g di zucchero
• circa 2 cucchiai di cacao amaro
• scorza di limone (o d'arancia)




Mettete in un recipiente lo zucchero e i tuorli e lavorateli a zabaione.

Nel frattempo mettete a scaldare il latte su fiamma bassa, poichè è sufficiente che diventi tiepido!

Quindi aggiungete la farina allo zucchero e ai tuorli, continuando a mescolare. Se diventa troppo asciutto o forma dei granelli, aiutatevi aggiungendo un pò del latte che intanto è sul fuoco.

Aggiungete adesso al composto il cacao amaro in polvere. Io ne ho messi due cucchiai, ma potete scegliere quando fermarvi a seconda del colore dell'impasto (ok..va bene...anche assaggiando )




A questo punto unite al composto il rimanente latte scaldato e mescolate ancora un po'..meglio aggiungere il latte un po' alla volta

Versate il liquido in un pentolino (se resistete a non berlo prima =D°°°) e non dimenticate la scorza di limone (o d'arancia)! Fate scaldare su fiamma bassa girando continuamente fino a quando la crema comincia ad addensarsi (prima che bolla..ve ne accorgerete!).
Togliete la scorza, mettete a raffreddare (possibilmente non nella plastica) e voilà, la crema al cioccolato è pronta!

scusate la lunghezza!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio ott 23, 2008 5:08 pm

A proposito secondo voi 80 euro sono troppi? Io quando si tratta di amici mi faccio mille problemi!
Cinzia Ci

Messaggio da Cinzia Ci » gio ott 23, 2008 9:04 pm

che bella!l' ha vista anche mio marito che fa il pasticcere e ti fa i complimenti!!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven ott 24, 2008 9:49 am

Grazie Cinzia e grazie a tuo marito mi lusinga. Ma per la spesa nessun consiglio?
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven ott 24, 2008 12:05 pm

ma è stupenda!!!
Rispondi